Lunedì 31 marzo 2025, come parte della ristrutturazione in corso a Temple Square, a Salt Lake City, nello Utah, è stata installata la nuova scultura sul lato est, intitolata “Cinque vergini sagge”.
Mercoledì 2 Aprile si è tenuto un incontro con i media con il vescovo W. Christopher Waddell, Primo Consigliere del Vescovato presiedente, e con la Presidentessa Generale della Società di Soccorso, Camille N. Johnson, per svelare al pubblico la nuova opera d’arte.
“Tre o quattro anni fa, non sapevamo che tutto si sarebbe concretizzato questa settimana, la settimana della conferenza generale”, ha detto il vescovo Waddell.
“Quindi siamo entusiasti del modo in cui sono andate le cose. E, inoltre, in un momento in cui gran parte di Temple Square è stata riaperta”.
Le sculture di Temple Square si concentrano sulla vita e il ministero di Gesù Cristo, inclusa questa scultura che raffigura la sua parabola delle dieci vergini e invita l’osservatore ad aumentare la propria preparazione spirituale.
“Penso che questa statua sia una splendida riflessione sull’essere discepoli di Gesù Cristo”, ha detto la presidentessa Johnson.
“Le donne di fede sono raffigurate spalla a spalla, mentre si sostengono a vicenda”, ha aggiunto. “Ce n’è una che ha il braccio intorno ad un’altra. Si guardano negli occhi e lasciano che la loro luce brilli.
Leggi anche: 25 curiosità sul Centro Conferenze per il suo venticinquesimo anniversario
Le loro lampade sono piene dell’olio della conversione in Gesù Cristo. E con quella luce di conversione, la lasciano brillare e si sostengono a vicenda.
Questo significa sollevare e sostenere gli altri e lasciare che la loro luce brilli”.
La nuova scultura è stata creata dall’artista Ben Hammond, noto per i suoi precedenti lavori incentrati sulle donne. Questa statua raffigura donne di diverse etnie ed età e la loro devozione a Gesù Cristo.
Donne di fede: La parabola delle dieci vergini
Nella Bibbia, Gesù Cristo raccontò la parabola di dieci donne in attesa di partecipare a un matrimonio (vedere Matteo 25:1–13). Cinque erano sagge e portarono l’olio per accendere le loro lampade, ma le altre cinque non portarono l’olio.
Quelle che erano preparate, avevano con sé l’olio per accendere le loro lampade durante la notte, mentre aspettavano l’arrivo dello sposo.
Le altre cinque, si allontanarono per andare ad acquistare l’olio. Quando tornarono, era troppo tardi per il matrimonio.
Questa storia insegna l’importanza della preparazione spirituale e dei nostri sforzi per rafforzare la nostra fede in Gesù Cristo tenendo “l’olio nelle nostre lampade”.
Leggi di più: New Statue Celebrates Women of Faith Through Christ’s Parable
Commenti