In visione Nefi vede la formazione di una “chiesa grande e abominevole”, “il cui fondatore è il diavolo” (1 Nefi 14:17). Essa ha “dominio sopra tutta la terra, fra tutte le nazioni, tribù, lingue e popoli.” (1 Nefi 14:11)
È raffigurata come fosse un bazar a Babilonia con “oro, argento, sete, scarlatti e lino finemente lavorato” e i suoi abitanti “per le lodi del mondo essi distruggono i santi di Dio e li riducono in schiavitù” (1 Nefi 13:9).
Qual è questa chiesa grande e abominevole di cui si parla? Si riferisce ad una chiesa o religione in particolare?
La Chiesa Grande e Abominevole nel contesto
Guardiamo con attenzione alle Scritture. È importante che accettiamo ciò che dicono e non cerchiamo di dare ad esse le nostre interpretazioni personali.
Leggiamo in 1 Nefi 14:1 che ci sono solo due chiese.
Se definiamo una data chiesa grande e abominevole, che dire di tutte le altre? Non sono anch’esse chiese?
Quando il Signore dice che ci sono solo due chiese, non sta parlando delle organizzazioni religiose create dall’uomo, che comprendono molte chiese. Tutte le chiese fanno del bene.
Possono non avere l’autorità o la dottrina necessaria per assicurare ai loro membri la salvezza o l’esaltazione nel regno celeste, ma attenendosi al proprio credo e grazie alla loro vita retta, il Signore assicura loro l’eredità dei regni di gloria.
Hugh Nibley ha offerto questo spunto di riflessione.
“Ora abbiamo ‘quella grande fossa che è stata scavata per loro da quella chiesa grande e abominevole’. Notate che la chiesa grande e abominevole menzionata non è scritta in maiuscolo.
Non si tratta di una particolare istituzione. Credo che sia significativo che i fratelli l’abbiano lasciato così” (Hugh Nibley, Teachings of the Book of Mormon, Semester 1, p.202. N.d.T.).
La Chiesa dell’Agnello VS La Chiesa del Diavolo
Nella scrittura di riferimento, il Signore non sta parlando delle chiese organizzate come le conosciamo.
Una è la Chiesa dell’Agnello di Dio e l’altra è la chiesa del diavolo. Potremmo iniziare chiedendoci: “Che cos’è la Chiesa dell’Agnello di Dio”?
Nel versetto 12 leggiamo che la chiesa dell’Agnello erano i santi di Dio. Quindi la Chiesa dell’Agnello è composta dai santi di Dio.
Poi chiediamo: chi sono i santi di Dio? Anche in questo caso, la risposta è data in questo stesso capitolo. Il versetto 14 dice:
E avvenne che io, Nefi, vidi il potere dell’Agnello di Dio che scendeva sui santi della chiesa dell’Agnello e sul popolo dell’alleanza del Signore.
La parola “e” qui non significa “e anche”, ma “e in altre parole”. Si tratta di un parallelismo sinonimico, di cui le Scritture sono piene, che significa che i santi della chiesa dell’Agnello sono il popolo dell’alleanza del Signore.
Chi è dunque il popolo dell’alleanza del Signore? Il popolo dell’alleanza è costituito da coloro che nei sacri templi stringono sacre alleanze di obbedienza al Vangelo e che vivono secondo le loro alleanze.
Non tutti i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni hanno fatto e mantengono le alleanze del sacro tempio.
Spero quindi di non essere frainteso se dico che la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni non è la Chiesa dell’Agnello.
Tuttavia, aggiungiamo rapidamente che essa è la custode delle alleanze della Chiesa dell’Agnello.
Può darsi che non tutti i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni siano della Chiesa dell’Agnello, ma tutti i membri della Chiesa dell’Agnello sono effettivamente membri fedeli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Leggi anche: Qual è il significato dell’edificio ampio e spazioso che vide Lehi?
Le Scritture ci dicono che chi non appartiene alla chiesa dell’Agnello di Dio, appartiene a quella grande chiesa che è la madre delle abominazioni.
Questa affermazione aiuta a definire le due chiese. È evidente che esse vanno ben oltre le organizzazioni create dall’uomo di oggi.
Tutti coloro che in tutte le epoche del mondo hanno stretto e mantengono le sacre alleanze di salvezza, le cui vesti sono state “lavate” nel sangue dell’Agnello, che sono stati santificati dal peccato, costituiscono la Chiesa dell’Agnello di Dio.
Tutti gli altri sono influenzati, in un modo o nell’altro, dall’Avversario di ogni giustizia. L’anziano B.H. Roberts ha risolto la questione per noi nel suo testo “Defense of the Faith and the Saints” (Difesa della fede e dei santi), Vol. 1, p.31.
“Non vorrei quindi designare la Chiesa cattolica come la chiesa del diavolo.
Né mi piacerebbe designare una o tutte le varie divisioni e suddivisioni della cristianità protestante messe insieme come tale chiesa; né la chiesa greco-cattolica; né le sette buddiste; né i seguaci di Confucio; né i seguaci di Maometto; né desidero designare persino le società formate da deisti e atei come costituenti la chiesa del diavolo.
Il testo del Libro di Mormon deve essere letto in relazione al suo contesto”.
Le CHIESE grandi e abominevoli
Anziano Dallin H. Oaks ha detto:
“Poiché nessuna denominazione religiosa — cristiana o non cristiana — ha mai avuto “dominio” sopra tutte le nazioni della terra o il potenziale di ridurre tutti i santi di Dio in “schiavitù”, questa chiesa grande e abominevole deve essere qualcosa di molto più persuasivo e diffuso di una singola “chiesa”, per come intendiamo oggi questo termine.
Deve trattarsi di tutte le filosofie o le organizzazioni che si oppongono al credo in Dio.
La “schiavitù” in cui questa “chiesa” cerca di ridurre i santi non sarà tanto un imprigionamento fisico, quanto la schiavitù delle false idee.” (“Stare come testimoni di Dio”, Liahona, Marzo 2015).
Le filosofie di questa chiesa grande e abominevole possono assumere svariate forme, a seconda del periodo storico e dell’area geografica.
Possono essere ideologie utopiche che cercano di imporre un comportamento per rendere il mondo, dal loro punto di vista, un posto migliore trasformandolo a loro immagine.
Il comunismo e il fascismo sono tra queste ideologie.
Oppure ancora possono essere filosofie che privano Dio dei Suoi reali attributi e lo fanno apparire come un Dio spaventoso e vendicativo.
Oppure ancora possono essere dei sistemi di idee che suggeriscono che non esistono cose come la verità e la moralità.
Idee che rendono l’uomo il metro di misura per tutte le cose e abbandonano del tutto l’idea di verità.
Per quante forme possa assumere questa chiesa grande e abominevole riflette in tutto e per tutto il suo fondatore, il diavolo, pertanto non occorre guardare oltre la guerra in cielo per comprendere quali siano le sue grandi dee.
Ogniqualvolta vedete queste grandi idee all’opera, sapete che l’avversario è al lavoro.
Questo articolo è stato pubblicato su Is the “Great and Abominable Church” the Catholic church? Questo articolo è stato tradotto e adattato da Ginevra Palumbo.
Commenti