Il declino della Cristianità “è” la morte della verità. A prescindere da dove la cerchiamo, non possiamo essere certi che ciò che ci viene detto sia la verità. Tutte le civiltà occidentali sono in declino perché la Cristianità è in declino. 

La relativizzazione della verità nella Cristianità

Le persone stanno giustamente diventando sempre più scettiche riguardo a ciò che gli viene detto. Negli ultimi due anni sono state bombardate da una valanga di bugie e disinformazione che le ha lasciate con poca fiducia nelle nostre istituzioni—dalla politica alla scienza, passando persino per la chiesa Cristiana.

declino del CristianesimoUn sermone ascoltato diversi anni fa avrebbe dovuto aprirmi gli occhi su quello che in seguito sarebbe diventato evidente—abbiamo visto la morte della verità nelle società occidentali.

Molti decenni e molti capelli grigi fa, durante una domenica di Pasqua, io e mia moglie visitammo una chiesa mentre ci trovavamo in vacanza. Rimasi sbalordito dal sermone, ma non per la profondità degli insegnamenti o della prospettiva biblica.

Il pastore, poco dopo aver descritto la miracolosa ed incredibile resurrezione di Gesù, concluse che non importava se fosse effettivamente accaduta—importava solo che noi credessimo che fosse reale. 

Leggi anche: In che modo il declino del Cristianesimo sta seriamente danneggiando la nostra società?

Pensavo che sarebbe stata l’ultima volta in cui avrei sentito un pastore sostenere che credere nella morte e nella resurrezione del nostro Signore non fosse un principio fondante dell’essere cristiani, ma mi sbagliavo. 

Molti anni dopo, Raphael Warnock, un pastore della Georgia, ha scritto su Twitter:

“Il significato della Pasqua trascende la resurrezione di Gesù Cristo. Che siate Cristiani o meno, attraverso l’impegno morale di aiutare il prossimo siamo in grado di salvare noi stessi.”

Eccolo di nuovo. Lo stesso tropo che non potrebbe essere più antitetico alla  Cristianità. Come disse Paolo, discepolo di Gesù, in Corinzi 15:17-19:

“[…]e se Cristo non è risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati. Anche quelli che dormono in Cristo, son dunque periti. Se abbiamo sperato in Cristo per questa vita soltanto, noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini.”

La morte della verità nella società occidentale

Domanda: Come ci siamo potuti allontanare così tanto dalla verità fondamentale della Cristianità, che Gesù Cristo morì per i nostri peccati e risorse per ricongiungersi al Padre nella vita eterna?

Risposta: Ci siamo illusoriamente autoconvinti del fatto che la verità sia relativa. La stessa convinzione illusoria che avrei dovuto vedere emergere nella chiesa Cristiana è ormai diventata la norma, causando la morte della verità nella società occidentale.

Oggi, la vediamo manifestarsi nelle nostre leggi, nel sistema scolastico, nei media e nella politica. 

La verità è il principio cardine dei valori Giudaico-Cristiani, i quali costituiscono il fondamento delle civiltà occidentali. I valori Giudaico-Cristiani derivano dalla Bibbia.

Se desiderate conoscere la ragione dietro la morte della verità nella società occidentale, limitatevi a guardare al declino delle persone che scelgono di vivere secondo i valori esposti nella Bibbia.  

Tutte le civiltà occidentali sono in declino perché la Cristianità è in declino. La caduta della chiesa è dovuta al fatto che si è “sganciata” dalla verità—seguendo la cultura piuttosto che guidandola. 

Mentre la politica e i tribunali hanno spogliato la civiltà occidentale delle sue fondamenta, le denominazioni cristiane principali sono rimaste del tutto in silenzio.

La Bibbia è stata bandita dalla scuola, la storia della creazione biblica è stata rimpiazzata, i Cristiani vengono arrestati quando cercano di applicare la propria fede, e la moralità biblica viene considerata “hate speech” (discorso di incitamento all’odio). 

Leggi anche: La mia verità? La tua verità? Nessuna verità?

Winston Churchill una volta disse che l’America farà la cosa giusta solo dopo aver provato tutto il resto. Noi abbiamo provato tutto il resto. La comunità Cristiana deve prendersi di coraggio—pentirsi—e tornare alla guida.
chatta con noi

La versione integrale di questo articolo è stata pubblicata su https://thefederalist.com (disponibile solo in Inglese). Questo articolo è stato tradotto da Ginevra Palumbo.