Trovare delle espressioni ebraiche nel Libro di Mormon. Come madre, io spesso utilizzo dei ricatti. “Se non pulisci la stanza, perderai la tua coperta preferita (o un giocattolo o qualsiasi altra cosa).”

“Se non ti lavi i denti, allora ti verranno le carie.”

Ma non mi è mai venuto in mente che la costruzione grammaticale della frase condizionale, può essere utilizzata per dimostrare la paternità del “Libro di Mormon, un altro testamento di Gesù Cristo” come compagno del libro di Scritture della Bibbia.

Alla Brigham Young University, la scuola ammiraglia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (a volte involontariamente chiamata Chiesa mormone a causa della fede dei membri nel Libro di Mormon), alcuni studiosi di testi antichi stanno facendo proprio questo.

Il Libro di Mormon è una registrazione dei rapporti di Dio con gli abitanti delle antiche Americhe, che avevano navigato fin lì, da terre bibliche.

Il professore della BYU Daniel Peterson dice che la scoperta della costruzione della frase “se / e” fatta dal suo collega, il professor Reale Skousen, nel suo studio testuale del Libro di Mormon, dimostra questo lignaggio linguistico. Peterson scrive:

In grammatica, le “condanne condizionali” sono frasi che discutono situazioni ipotetiche e le loro conseguenze.

Le lingue usano una varietà di costruzioni e forme verbali per formare tali sentenze… Una forma molto comune di condanna condizionale è  la costruzione del “se / quindi”, con la parola “quindi” che è opzionale.

Ciò che non è assolutamente una forma condizionale comune, in qualsiasi periodo o dialetto della lingua inglese, è la costruzione “se / e”. I madrelingua semplicemente non ne fanno uso. Non diciamo mai cose come: “Se lo cucinate e io lo mangio.”

Eppure, anche se sopravvive nella traduzione inglese della Bibbia, questa costruzione è comune nell’ebraico biblico.

Questo è il motivo per cui è importante trovare “se / e” condizionali, nel primo Libro di Mormon inglese, che si presenta come la traduzione di un documento scritto da antichi ebrei e dai loro discendenti.

Il lavoro di Skousen ha prodotto un’approfondita analisi linguistica del Libro di Mormon e per i membri della Chiesa di Gesù Cristo, un’ulteriore prova dell’autenticità del libro.

Uno studio del testo del Libro di Mormon

Il Libro di Mormon uscì in circostanze miracolose ed è stato un argomento di dibattito scientifico, da allora. Joseph Smith, il primo profeta della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (la restaurazione dell’antica chiesa di Cristo) è stato guidato alle tavole d’oro da un messaggero celeste di nome Moroni.

E’ importante notare che Joseph Smith aveva ben poca istruzione formale e, al momento della traduzione, “non poteva né scrivere né dettare una lettera coerente e ben formulata, figuriamoci dettare un libro come il Libro di Mormon” secondo la moglie Emma (“Ultima testimonianza di sorella Emma”, Araldo dei Santi 26, 1 Ottobre 1879, 290.)

Quasi tutto il testo attuale del Libro di Mormon è stato tradotto nel corso di un periodo di tre mesi, tra Aprile e Giugno del 1829, con un insegnante di nome Oliver Cowdery a lavorare come scrivano per Joseph Smith.

Il manoscritto dettato da Joseph ai suoi scribi viene chiamato manoscritto originale e solo il 28% di questo documento sopravvive ancora oggi.

Per contribuire alla stampa del libro, Oliver Cowdery fece una copia del manoscritto, che è conosciuta oggi come “Manoscritto della stampante”.

Nei quasi 200 anni dalla prima edizione del Libro di Mormon, ci sono state 20 edizioni pubblicate del libro, 15 pubblicate dalla Chiesa di Gesù Cristo, 4 dalla Chiesa Riformata di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (ora Comunità di Cristo, che è una chiesa separata istituita da ex membri, anni dopo la morte di Joseph Smith) e un’edizione privata pubblicata nel 1858 da James Wright a New York City.

Skousen ha trascorso un quarto di secolo a studiare ognuna di queste edizioni così come i manoscritti originali e stampati, per scoprire, per quanto possibile, il primo testo della traduzione in inglese del Libro di Mormon.

Le scoperte di Skousen sono affascinanti, ma non tolgono nulla alla veridicità della dottrina o del libro. Egli scrive:

…E’ stato un piacere aver scoperto prove nel manoscritto originale, per sostenere quello che i testimoni hanno detto a proposito di come Joseph Smith traducesse.

Nel mio lavoro iniziale sul manoscritto originale del Libro di Mormon, ero sempre entusiasta di scoprire l’errore occasionale che si era insinuato nel testo.

Ma col tempo sono diventato più stupito sulla natura del testo originale del Libro di Mormon. In particolare, il manoscritto originale fornisce la prova importante che il Libro di Mormon è un testo rivelato dal Signore.

Infatti, la consistenza della lingua originale sostiene la tesi secondo cui il testo è stato rivelato al profeta Joseph Smith, parola per parola.

Espressioni ebraiche: il significato di ‘Se/E’

Il Libro di Mormon fu scritto dai profeti antichi i cui antenati andarono verso le Americhe, da Gerusalemme e da altre terre bibliche, in un linguaggio chiamato “egiziano riformato”. (Vedere Mormon 9:42 e 1 Nefi 1:12).

L’importanza della forma ebraica “se / e ” supporta il patrimonio linguistico degli autori originali del libro di Mormon.

Come giovane con un’educazione formale limitata, Joseph Smith non avrebbe potuto avere alcuna conoscenza di questa struttura della frase grammaticale. Peterson scrive:

Joseph Smith non aveva visto l’ebraico “se / e”, nella Bibbia di Re Giacomo.

Eppure, nel dettato del manoscritto originale del Libro di Mormon, 1 Nefi 17:50 si legge “se mi deve comandare che io dico all’acqua sii terra e sarà terra.”

Quello “e” è stato rimosso quando Oliver Cowdery ha prodotto il cosiddetto “Manoscritto della stampante”, ma ci sono costruzioni troppo simili, per poterle liquidare come una coincidenza, apparse nel 1830, nella prima edizione.

Skousen sottolinea un’intera sequenza di frasi costruite con “se / e” in Helaman 12:13-21. Ad esempio, nel versetto 13: “Si e s’egli dice alla terra – Muoviti – e essa si muove”. Skousen scrive:

Cominciando con l’edizione del 1837, tutti questi esempi sono stati omessi dal testo. Questi esempi di una costruzione ebraica nel testo originale, forniscono ulteriore prova che Joseph Smith ha ricevuto il testo parola per parola.

Se avesse ricevuto solo idee, non ci sarebbe stato alcun motivo di aver aggiunto l’uso non-inglese di tutti questi esempi.

Peterson scrive:

Tali espressioni non usate in inglese, ma buone nella lingua ebraica, sono state eliminate da Joseph Smith stesso, nella seconda stampa del Libro di Mormon.

Anche se un uomo illetterato, era un madrelingua inglese; egli sapeva che queste costruzioni erano “sbagliate”.

Quello che vediamo in loro, credo, è una “contaminazione del linguaggio,” una fuga dalla lingua originale del testo, nella lingua della traduzione, è il modo in cui gli interpreti spagnolo / inglese a volte scivolano nello “Spanglese”.

Ma perché queste cose appaiono nel libro corretto? Forse perché esse sono come un sottile suggerimento divino che la lingua originale del libro di Mormon non è l’inglese.

Studi scolari contro la testimonianza del Libro di Mormon

Lo studio di Skousen del Libro di Mormon fornisce uno sguardo approfondito sulle modifiche testuali di queste scritture.

Richard Turley, assistente storico della chiesa e archivista per la Chiesa di Gesù Cristo, definisce il lavoro di Skousen “la più bella intesa che tutti noi abbiamo avuto circa il Libro di Mormon”.

Il suo lavoro offre una ricca storia di fondo, attraverso i cambiamenti testuali, che non si può ottenere in nessun altro modo. Come dice Turley, l’analisi di Skousen è “una valutazione su come Joseph Smith tradusse e che tipo di testo gli venne rivelato”.

Il Progetto Testo Critico è interessante, ma non è la fonte su cui basare la testimonianza del libro di Mormon. In altre parole, come può, una persona, sapere che questo libro è la parola di Dio? Nell’Introduzione, il profeta Joseph Smith scrive:

Ho detto ai fratelli che il Libro di Mormon è il più giusto di tutti i libri sulla terra e la chiave di volta della nostra religione, e un uomo si avvicina di più a Dio obbedendo ai suoi precetti che a quelli di qualsiasi altro libro.

Ma questa analisi del Libro di Mormon non è necessariamente progettata per aiutare gli altri a ottenere una testimonianza del libro. Anche Skousen ha scritto:

C’è stata anche una dimensione spirituale in questo lavoro, anche se la mia testimonianza del Libro di Mormon non si basa sul mio lavoro nel progetto di testo critico, ma piuttosto sulla mia personale testimonianza che questo libro registra degli eventi realmente accaduti.

Piuttosto, l’analisi è un affascinante studio del Libro di Mormon come testo e di come è cambiato e non è cambiato affatto, dalla prima traduzione, fino all’ultima edizione pubblicata delle scritture. Skousen ha scritto:

La natura sistematica del testo originale e l’ortografia di Libro di Mormon supportano la teoria che il testo è stato rivelato a Joseph Smith, parola per parola e anche lettera per lettera.

D’altro canto, tutte le trasmissioni successive del testo sembrano essere soggetta ad errore umano. In ogni fase, la precisione della trasmissione è dipeso dalla prudenza del trasmettitore, sia che si trattasse di Joseph Smith, dei suoi scribi o dei redattori più tardi e dei compositori. (Questo avvertimento, ovviamente, vale anche per il testo critico in sé.)

Anche se tutti hanno cercato di fare del loro meglio, ogni trasmissione del testo sembra aver portato ad alcuni errori.

Eppure nessuno di questi errori interferiscono in modo significativo sia con il messaggio del libro, che con la sua dottrina. Questi errori testuali non hanno mai impedito ai lettori del libro di ricevere la loro personale testimonianza della sua verità.

La correzione del testo (compreso quella di Joseph Smith per l’edizione 1837) dovrebbe, in quasi tutti i casi, essere vista come la traduzione del testo in una varietà più standard di inglese.

Inoltre, nella sua correzione del testo, Joseph ha agito come un essere umano; i suoi 1.837 e 1.840 revisioni non rappresentano alcun tipo di “intento autoriale finale” poiché Joseph Smith non è l’autore del Libro di Mormon.

Né vi è alcuna prova che le sue revisioni editoriali rappresentino correzioni ispirate al testo, soprattutto da quando ha lasciato decine immutate di errori sostanziali che gli scribi originariamente hanno fatto, quando hanno copiato dal manoscritto originale al manoscritto della stampante.

Il testo originale del Libro di Mormon riflette lo stile del primo inglese moderno, cioè, lo stile biblico del 1500.

Tuttavia, questo stile biblico del Libro di Mormon non è identico allo stile della Bibbia di Re Giacomo, tranne in quei passaggi del Libro di Mormon che citano direttamente la Bibbia di Re Giacomo (come Isaia e Matteo).

Questi risultati, come Skousen ha sottolineato, in alcun modo sminuiscono la veridicità del Libro di Mormon. Piuttosto, essi illustrano la veridicità delle parole di un antico profeta, che si trova nella pagina del titolo del Libro di Mormon:

E ora, se ci sono colpe sono gli errori degli uomini; pertanto, non condannate le cose di Dio, affinché possiate essere trovati senza macchia al seggio del giudizio di Cristo.

Come possiamo sapere che il Libro di Mormon è la parola di Dio?

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Come, allora, possiamo scoprire per noi stessi se il Libro di Mormon è la parola di Dio? L’Introduzione al Libro di Mormon ci dice:

Invitiamo tutti gli uomini in tutto il mondo a leggere il Libro di Mormon, a meditare in cuor loro il messaggio che contiene, e poi chiedere a Dio, Padre Eterno, nel nome di Cristo, se il libro è vero.

Coloro che perseguono questo corso e chiedono con fede, otterranno una testimonianza della sua verità e divinità mediante il potere dello Spirito Santo. (Vedere Moroni 10:3-5).

Coloro che ricevono questa divina testimonianza dello Spirito Santo verranno anche a sapere dallo stesso potere che Gesù Cristo è il Salvatore del mondo, che Joseph Smith è il Suo rivelatore e profeta in questi ultimi giorni, e che la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è il regno del Signore nuovamente stabilito sulla terra, propedeutico alla seconda venuta del Messia.

Questo è il modo in cui Skousen ha guadagnato la sua testimonianza del Libro di Mormon. Egli scrive:

Circa 25 anni fa, mentre stavo leggendo il Libro di Mormon durante un momento di difficoltà personale, ho riletto il racconto di Ammon, il re Lamoni, e la regina, in Alma 19, che registra il momento in cui la donna serva Abish, solleva la regina da terra (Alma 19:29-30):

“E avvenne che andò e prese la regina per mano, che avrebbe voluto sollevarla da terra; e appena toccò la sua mano si alzò e si fermò sui suoi piedi e gridò a gran voce, dicendo: O Gesù benedetto, che mi ha salvato da un terribile inferno! O benedetto Dio, abbi pietà di questo popolo!

“E quando lei ebbe detto questo, congiunse le mani, essendo piena di gioia, e disse molte parole che non sono state capite…”

Mentre leggevo questo passaggio, lo spirito mi ha sussurrato: “Questo è realmente accaduto.” Ho sempre amato questo momento della mia vita, e sono stato grato al Signore per aver avuto la certezza che il Libro di Mormon è la Sua parola.

Amo queste parole perché illustrano come ogni persona può acquisire una testimonianza della veridicità del Libro di Mormon, leggendo, poi pregando e chiedendo a Dio, e, infine, ricevendo una risposta tramite lo Spirito Santo.

L’anziano Russell M. Nelson, membro del Quorum dei Dodici Apostoli (con la Prima Presidenza, l’organo di governo della Chiesa di Gesù Cristo), ha insegnato:

Vorrei aggiungere la mia testimonianza della divinità di questo libro. L’ho letto molte volte. Ho anche letto molto quello che è stato scritto su di esso.

Alcuni autori si sono concentrati sulle sue storie, la sua gente, o le sue vignette della storia. Altri sono stati incuriositi dalla sua struttura o dai suoi racconti di armi, dalla geografia, dalla vita animale, dalle tecniche di costruzione, o dai sistemi di pesi e misure.

Queste cose possono essere molto interessanti, ma lo studio del Libro di Mormon è più gratificante quando ci si concentra sul suo scopo principale: la testimonianza di Gesù Cristo. In confronto, tutte le altre questioni sono accessorie.

Quando leggete il Libro di Mormon, concentratevi sulla figura principale nel libro, dal suo primo capitolo all’ultimo, che è il Signore Gesù Cristo, Figlio del Dio vivente.

Ogni individuo che studia devotamente il Libro di Mormon può anche ricevere una testimonianza della sua divinità. Inoltre, questo libro può aiutare con i problemi personali in maniera molto reale. Volete sbarazzarvi di una cattiva abitudine?

Volete migliorare le relazioni nella vostra famiglia? Volete aumentare la vostra capacità spirituale? Leggi il Libro di Mormon! Esso vi porterà più vicini al Signore e alla sua potenza amorosa.

Il Libro di Mormon è la parola di Dio, e possiamo sapere questo per noi stessi.

Gli ebraismi presenti e le altre scoperte che il professor Skousen ha fatto, nel suo Progetto Testo Critico, aggiungono un altro strato a quello che molti già sanno: che questo libro è vero, ed è stato scritto da antichi profeti che andarono fino alle Americhe, da Gerusalemme.