Nelle benedizioni patriarcali, ci viene detto a quale Tribù delle 12 tribù di Israele apparteniamo, in modo che possiamo avere un’idea di quello che ci viene promesso come benedizione.
Ma non c’è mai stata una benedizione che non avesse un dovere corrispondente o una responsabilità. Mi sono sempre chiesto quali esse fossero, per le tribù diverse da Efraim. Puoi aiutarmi? Grazie!
Quali sono le responsabilità delle 12 tribù di Israele?
Le benedizioni e i doveri di Efraim sono stati dati più in dettaglio, in questi ultimi giorni, perché questa è la tribù che troviamo maggiormente, nella partecipazione alle alleanze restaurate. L’anziano Eldred G. Smith, il patriarca della Chiesa, ha spiegato:
“Giuseppe (figlio d’Israele e padre di Efraim) ha ricevuto una benedizione speciale, che ci interessa molto, perché siamo i suoi discendenti, almeno la maggior parte di noi, e le benedizioni del Vangelo sono arrivate attraverso questa linea anche a Joseph Smith senior, che era un vero discendente di Efraim, e al figlio più giovane di Joseph” (Conferenza Generale, Aprile 1952).
Efraim è stato incaricato del raduno, in questi ultimi giorni (Deuteronomio 33:17, vedi 13-17), quindi non sorprende che egli riceva le benedizioni dell’alleanza per primo (quasi come un diritto di nascita, vedi 1 Cronache 5:1-2 e Genesi 48: 17-20).
Nella dispensazione mosaica la tribù di Levi (tribù di Mosè) aveva compiti ben definiti, che riguardavano l’adorazione nel tempio, incluso un ruolo specifico per i discendenti di Aronne.
La responsabilità di Levi, nella dispensazione moderna, ha poche rivelazioni che la riguardano. Sappiamo che il giorno verrà, in cui “i figli di Levi offriranno di nuovo un’offerta al Signore in rettitudine” (DeA 13). Inoltre, vi è un dazio specifico per i Leviti: preparare sacerdoti di alto lignaggio.
Un “discendente letterale di Aaronne ha il diritto legale alla presidenza di questo sacerdozio (di Aronne)… di agire nell’ufficio del Vescovo in modo indipendente, senza consiglieri” (DeA 107: 76). Joseph Fielding Smith ha chiarito la portata limitata di tale obbligo:
“Non vi è alcun riferimento ai vescovi dei rioni. Inoltre, un tale uomo deve essere designato dalla Prima Presidenza della Chiesa e ricevere la sua unzione e l’ordinazione sotto le loro mani.
La rivelazione viene dalla presidenza, non dal Patriarca, per stabilire una rivendicazione del diritto di presiedere in questo ufficio.
In assenza di conoscenze relative a tale discendente, ogni sommo sacerdote, scelto dalla Presidenza, può ricoprire la carica di vescovo presiedente e servire con i consiglieri” (Dottrine di salvezza, 3:92).
Tornando alla dispensazione mosaica, troviamo un dovere per i discendenti di Davide della tribù di Giuda. La loro è stata la linea dei re di Israele, fino a quando vi è stato lo scisma delle 10 tribù.
Questa responsabilità regale continua anche durante la restaurazione.
Mentre la linea regale di Davide può essere vista come un’analogia della linea dell’alto sacerdozio di Aronne, non abbiamo alcuna indicazione di una responsabilità generale per gli altri 12 tribù di Israele, in Giuda, nello stesso modo in cui gli altri in Levi hanno delle responsabilità sacerdotali generiche.
Inoltre, abbiamo poche conoscenze riguardo a Giuda, in questa dispensazione (tranne che ci sarà, ancora una volta, un re di discendenza divarica su Israele).
Ancor meno si parla delle benedizioni e del lavoro delle 12 tribù di Israele. In assenza di ulteriore luce e conoscenza in materia, riconosciamo che persino le minime informazioni, sono incomplete e devono essere perfezionate, chiarite e corrette attraverso la rivelazione.
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