La scorsa estate ho trascorso una settimana a Bologna con alcuni amici. Una sera, abbiamo deciso di prendere l’auto per fare un giro della città.
Dopo aver parcheggiato, ci siamo diretti verso un punto panoramico da cui si poteva ammirare il magnifico Santuario della Madonna di San Luca.
Una volta tornati in auto, abbiamo deciso di concludere la nostra serata con un buon gelato in centro città.
Il tragitto era breve, circa cinque minuti, e per questo nessuno di noi ha ritenuto necessario allacciare le cinture di sicurezza.
Andava tutto bene quando, improvvisamente, un pensiero chiaro mi ha attraversato la mente. Ho sentito una voce che mi suggeriva di allacciare la cintura.
Ho subito condiviso questa impressione con una mia amica e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che anche lei aveva avuto la stessa sensazione.
Senza esitazione, ci siamo allacciate le cinture.
Pochi istanti dopo, affrontando una ripida curva in discesa particolarmente pericolosa, un’auto dietro di noi non è riuscita a frenare in tempo e ci ha tamponati violentemente.
Fortunatamente, nessuno si è fatto male.
Ma, in quel momento, ho avuto l’assoluta certezza che la sensazione che avevamo provato, che ci aveva avvisati e protetti, era stata un avvertimento dello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo è una delle figure più sacre e potenti nella dottrina della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
E’ la terza persona della Divinità, insieme a Dio Padre e a Gesù Cristo, e ha un ruolo essenziale nel guidarci verso la verità e nel rafforzare la nostra testimonianza del Vangelo, ma è anche Colui che ci consola e ci santifica.
E’ il mezzo attraverso il quale possiamo ricevere ispirazione personale e rivelazione diretta da parte di Dio.
L’esperienza in auto di quella sera mi ha ricordato ancora una volta quanto sia reale e potente la guida dello Spirito.
Le Sue impressioni possono essere sottili, quasi impercettibili, ma se siamo attenti e disposti ad ascoltarLo, Egli ci guiderà e ci aiuterà nel nostro cammino.
I doni dello Spirito Santo
Il Libro di Mormon parla dei preziosi doni che Dio ci concede attraverso il Suo Spirito. Sono tanti e testimoniano il profondo amore di Dio per noi:
“Poiché ecco, a uno è dato mediante lo Spirito di Dio di poter insegnare parole di saggezza;
E ad un altro, mediante lo stesso Spirito, di poter insegnare parole di conoscenza;
E ad un altro una grandissima fede; e ad un altro, doni di guarigione;
E ancora, a un altro, di poter operare possenti miracoli;
a un altro, di poter profetizzare riguardo a tutte le cose;
a un altro, di vedere gli angeli e gli spiriti ministranti;
a un altro, l’interpretazione dei linguaggi e delle diverse specie di lingue.E tutti questi doni vengono mediante lo Spirito di Cristo; e giungono a ogni uomo individualmente, secondo come egli vuole.” (Moroni 10:9-17)
Questi doni ci aiutano a crescere spiritualmente e a servire gli altri con amore e compassione. Come riportato nelle scritture, spetta a noi ricercarli diligentemente!
Posso affermare con certezza che lo Spirito Santo è una presenza essenziale nella nostra vita, e che tramite il suo aiuto possiamo provare pace e sicurezza.
Leggi anche: I doni dello Spirito Santo: tutto quello che volevi sapere
Ogni volta che mi fermo ad ascoltarlo, trovo la guida necessaria per affrontare le sfide quotidiane.
So che lo Spirito è sempre pronto a parlarci, ma noi dobbiamo essere disposti ad ascoltarlo. E quando lo facciamo, possiamo sentire l’amore di Dio e la Sua guida per prendere le decisioni migliori.
E voi, avete mai vissuto esperienze simili? Condividetele con noi nei commenti!
Commenti