Solo attraverso la conoscenza e l’aiuto del nostro Padre celeste possiamo sconfiggere le menzogne di Satana.
Dalle terre dei faraoni alle nazioni dell’epoca moderna, i maghi hanno sempre praticato l’arte dell’inganno per soggiogare i popoli e gli imperi al loro presunto potere e alla loro conoscenza.
Sul sito biography.com viene riportato che, nel 1912, un famoso illusionista americano, Harry Houdini, meravigliò il pubblico facendosi appendere a testa in giù all’interno di una gabbia di vetro sigillata.
Mentre l’acqua scorreva, Houdini riuscì a liberarsi, utilizzando una serie di chiavi nascoste.
Similmente, Satana, che è il nemico di ogni giustizia, pratica l’arte dell’inganno con grande successo.
I suoi inganni assumono molte forme e possiamo venirvi a contatto attraverso diversi canali, tra cui: televisione, libri, film, musica e, in particolar modo, Internet.
È un maestro manipolatore che nasconde, distorce, imbroglia, induce in errore e mente.
“E divenne Satana, sì, proprio il diavolo, il padre di tutte le menzogne, per ingannare e accecare gli uomini, per condurli prigionieri alla sua volontà” (Mosè 4:4).
Alcuni anni fa, per metterci in guardia sulla missione dell’avversario, la Prima Presidenza della Chiesa disse:
“Egli lavora indossando un travestimento così perfetto che molti non riconoscono né lui né i suoi metodi.
Non c’è crimine che non commetterebbe, nessuna dissolutezza che non compirebbe, nessuna piaga che non manderebbe, nessun cuore che non spezzerebbe, nessuna vita che non prenderebbe, nessuna anima che non distruggerebbe.
Viene come un ladro nella notte; è un lupo travestito da pecora” (Messaggi della Prima Presidenza, James R. Clark, vol. 6 1965-1975).
Le menzogne di Satana esistono e sono reali
Il solo fatto di sapere che esista un’entità che cerchi di sviare i figli di Dio è una potente rivelazione, poiché non credere che un nemico esista ci pone in grave svantaggio.
“Ed ecco, altri ne lusinga, e dice loro che l’inferno non esiste; e dice loro: Io non sono il diavolo, poiché non ve n’è alcuno — e così egli sussurra alle loro orecchie, finché li afferra con le sue terribili catene, dalle quali non c’è liberazione” (2 Nefi 28:22).
L’obiettivo dell’avversario è di distruggere il regno di Dio, ma egli non prevarrà. Il presidente James E. Faust, quando era nella Prima Presidenza, dichiarò:
“Ritengo che assisteremo a sempre più minacciose manifestazioni del potere di Satana a mano a mano che il regno di Dio crescerà sempre più forte. Ritengo che gli sforzi sempre più grandi compiuti da Satana siano una prova della verità di questa nostra opera.
Nel futuro l’opposizione sarà più sottile e al contempo più aperta. Sarà mascherata da grandi sofismi e astuzie, ma sarà anche più sfrontata.
Avremo quindi bisogno di una maggiore spiritualità per riconoscere tutti gli aspetti del male e di una forza maggiore per resistere ad essi.
Ma le delusioni e i rovesci che l’opera di Dio subirà di conseguenza saranno soltanto temporanei, poiché il lavoro procederà senza sosta” (“Il grande imitatore”, James E. Faust, conferenza generale di Ottobre 1987).
Con la conoscenza che abbiamo relativamente all’esito finale della battaglia tra il bene e il male, secondo quanto contenuto nelle Scritture e nella rivelazione degli ultimi giorni, i figli di Dio non saranno portati a scegliere da quale parte stare.
Piuttosto, dovranno decidere se essere vittime o vincitori. Il vincitore è già stato determinato. La verità verrà conosciuta.
“Guardandoci attorno vediamo molte persone che praticano delle frodi” ha detto l’anziano Dallin H. Oaks del Quorum dei Dodici apostoli durante la conferenza di Ottobre del 2004.
“Sentiamo parlare di persone importanti che mentono sui loro atti segreti. Sappiamo di eroi dello sport che imbrogliano sul risultato delle partite per via delle scommesse o usano droga per migliorare le loro prestazioni.
Vediamo persone meno conosciute che commettono atti malvagi in segreto che non farebbero mai in pubblico. Forse pensano che nessuno lo verrà mai a sapere. Ma Dio sa sempre tutto.
Egli ci ha ripetutamente avvisati che verrà il tempo in cui ‘le (nostre) iniquità saranno proclamate sui tetti delle case, e i (nostri) atti segreti saranno rivelati’ (DeA 1:3)”— (“Non vi ingannate”, Dallin H. Oaks, conferenza generale di Ottobre 2004)
Quindi come facciamo a riconoscere le menzogne di Satana e a smascherare le sue bugie?
Nella parabola delle dieci vergini, il Signore insegna: “Poiché coloro che sono saggi e hanno accettato la verità, e hanno preso lo Spirito Santo come guida, e non sono stati ingannati — in verità vi dico che non saranno falciati e gettati nel fuoco, ma potranno sopportare quel giorno” (DeA 45:57).
L’anziano Oaks ha detto:
“Come possiamo prendere ‘lo Spirito Santo come [nostra] guida’? Dobbiamo pentirci ogni settimana dei nostri peccati, rinnovare le nostre alleanze prendendo il sacramento con mani pulite e cuore puro, come ci è comandato di fare (vedere DeA 59:8–9, 12).
Solo in questo modo possiamo avere la divina promessa di ‘avere sempre con [noi] il suo Spirito’ (vedere DeA 20:77).
Quello Spirito è lo Spirito Santo la cui missione è quella di istruirci, condurci alla verità e testimoniare del Padre e del Figlio” (“Non v’ingannate”, Dallin H. Oaks, conferenza generale di Ottobre 2004).
Come manteniamo vivo lo Spirito nella vita di tutti i giorni?
“Dato che il nostro obiettivo è diventare più simili al nostro Salvatore e alla fine qualificarci a vivere con il nostro Padre Celeste, ciascuno di noi deve provare il possente mutamento di cuore descritto dal profeta Alma nel Libro di Mormon (vedere Alma 5:14)”, ha affermato l’anziano M. Russell Ballard del Quorum dei Dodici Apostoli, durante la Conferenza Generale di Ottobre del 2010.
“Il nostro amore per il Padre Celeste e per il Signore Gesù Cristo deve riflettersi nelle nostre scelte e azioni quotidiane.
Essi hanno promesso pace, gioia e felicità a coloro che osservano i Loro comandamenti” (“Oh l’astuto piano del maligno”, M. Russell Ballard, conferenza generale di Ottobre 2010).
Come possiamo portare luce e verità nel mondo?
L’allora presidente Dieter F. Uchtdorf, secondo consigliere della Prima Presidenza, ha dichiarato:
“Credo che il nostro Padre celeste sia soddisfatto dei Suoi figli quando usano i loro talenti e le loro facoltà mentali per scoprire seriamente la verità.
Nel corso dei secoli molti uomini e donne saggi, attraverso la logica, la ragione, l’indagine scientifica e, sì, attraverso l’ispirazione, hanno scoperto la verità.
Queste scoperte hanno arricchito l’umanità, migliorato la nostra vita e ispirato gioia, meraviglia e timore reverenziale” (Devozionale del Sistema Educativo, 13 Gennaio 2013).
Seguendo lo Spirito, obbedendo ai comandamenti e facendo opere di verità e giustizia, i figli di Dio possono sconfiggere Satana e le sue menzogne.
Come possiamo smascherare le menzogne di Satana? è stato pubblicato sul sito churchofjesuschrist.org e tradotto da Cinzia Galasso.
di quali menzogne parli? innanzitutto satana è il nome che si da ad una entità la quale è portatrice di luce e nulla ha a che fare con la malignità . quel pazzo di isaia e tutta la stirpe del farabutto di cristo e maria lo sapevano benissimo infatti alla data odierna31 maggio 2021 sapresti indicarmi dove sono finite le stelle del cielo portatrici di luce e speranza nell’oscurità? non sapete di cosa parlate!!!!
ne sapete cosa sia realmente successo. il tuo dio parlava di apocalisse e giudizio e davanti all’orrore delle armi e della guerra infatti il suo dio era proprio questo rincarava la dose con malignità e goduria “dovranno succedere delle guerre” non correggeva l’ignoranza degli uomini ma rincarava la dose come se fosse giusto instillando il nome di satana nelle menti dei deboli. Non c’è alcun perdono dei peccati la croce riguardava lui e sua madre in un altro mondo da cui egli stesso proveniva sotto forma di demonio o meglio egli aveva strappato il cuore ad un uomo ma la testa era ed è quella di belzebù ricordate le parole “il mio regno non è di questo mondo ” ? di quale beata speranza in lui credete? o è bugiardo lui o siete bugiardi voi o siete del tutto ciechi !!! ti posso dire che a lui si contrapponeva un’entità che pultroppo non è mai potuta venire alla luce in questo mondo che fa di tutto per correggerlo indicando dio come amore speranza dolcezza perdono luce calore e potrei continuare in eterno a lodarlo e ringraziarlo contrariamente a tutto il male che è presente nella bibbia nel corano nei libri dei testimoni di geova ed in tutti i profeti di sventura pazzi e poco sensibili che si sono cimentati a parlare di dio quando non lo avevano mai visto ne mai parlava loro. Dio non ha mai avuto bisono di profeti nè tantomeno di pecorai superbi e gente delle caverne che parlassero per lui. la sua parola era semplice e la sossurrava direttamente all’orecchio dei popoli . Egli era solo contro miliardi di individui e false dottrine come la bibbia il corano e libri di testimoni di geova evangelisti e tutti gli altri che hanno avuto il solo scopo giudati dalle tenebre di distruggere il creato e l’uomo e il vero dio stesso. Hai mai visto un “serpente” portare nel deserto del pane ad un affamato? poniti degli interrogativi? il vero dio non viveva di santità la quale è effimera ed ingannevole ma viveva di bonta. I figli si concepiscono per bontà non per santità altrimenti portare avanti la vita o concepirla sarebbe peccaminoso….e quindi non santo un controsenso palese.
la parte più grave viene quando accusa ” se qualcuno vi dice….” ” se nessuno vi dice instillando. nella mente degli uomini questi due nomiglioli apparentemente innoqui. ma nel pensiero partoriti con un solo scopo quello di portare la catassrofe su un essere umano appartenente a questa terra che aveva visto sin da bambino l’inganno . infatti apocalisse 20 10 se qualcuno ascolterà la mia voce io cenerò con lui ed egli con me ..qui la contraddizione è ancora più palese e la maldicenza è chiara . Le parole non vanno poi interpretate il significato è quello altrimenti sarebbe l’ennesima presa per il culo . inotre dice tutti quelli che arriveranno profetizzando dopo di me sono falsi profeti!…guardacaso dopo di lui arriva lui stesso con l’apocalisse scritta da quel genio di giovanni . Dio non crea un fiore per poi distruggerlo meditate meditate meditate per non parlare della recita del padre nostro sia quello corretto che quello precedente. riflettette riflettete riflettete
il dio della bontà e non il cristo ,geova o maometto accoglieva tutti con amore nell’altro mondo ..egli non si guardava le spalle dai profeti questo è stato l’errore fatale che ha condotto il vero dio alla morte …ripeto guardate le stelle ..dove sono finite ?…31 maggio 2021 quando si scrive di dio e per cattiveria nel corso dei secoli si scrive profetizzando e chiamandolo satana lucifero ossia portatore di luce e successivamente si muore …quando si è accolti dal vero dio della bontà non si fa altro che danneggiarlo . In sostanza avete “grazie” ai profeti dato del sarpente al vero dio di amore e innalzato il figlio delle tenebre e la sua menzogna .
alma 5 14 ma di che parlate?? parlate e scrivete come profeti o come giovanni? le mie non sono parole tanto per dire fatevi un esame di coscienza!!!! parlate di ciò che vedete il resto è superbia
date i numeri ?alma 5:14. cosa sarebbe una imitazione di giovanni ? o quel pazzo di giovanni che non si rendeva conto che il creato è sacro per dio così come lo è un fiore o una farfalla e come l’uomo e la donna. il vero dio è quello dell’amore e non quello del giodizio apocalisse o progresso
dea 12 14 58. giocate al superenalotto? cristiani mormoni evangelisti musulmani testimoni di geova al superenalotto! tutti con l’ambizione di essere protagonisti anzichè stare in silenzio ed essere davvero umili e vivere la quotidianità nella semplicità
“C’è un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo” (1 Timoteo 2: 5)
Giovanni 14 : 6-7 – 6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Matteo 10,37-42 [In quel tempo], Gesù disse ai suoi apostoli: “Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me.