Perché i mormoni fanno genealogia (storia familiare)? Perché le famiglie sono eterne.
Avete già visto il film della Disney “Coco”? (Se non l’avete fatto, non preoccupatevi, non svelerò il finale!)
È stato un successo a casa nostra. Essendo mormone, non potevo fare a meno di notare come il film rispecchiasse in qualche modo l’importanza che anche noi attribuiamo alla conoscenza e alla cura dei nostri antenati e della genealogia.
Nel film, i familiari defunti continuavano a cercare dall’aldilà la loro famiglia sulla Terra e potevano visitarli una volta all’anno nel Giorno dei Morti, purché la loro foto fosse mostrata e la loro famiglia non si fosse dimenticata di loro.
Anche i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni riveriscono i loro defunti e sono conosciuti per l’ossessione della ricerca della genealogia (storia familiare) e della instaurazione di un rapporto con i loro antenati.
Abbiamo centri genealogici in tutto il mondo e gestiamo la più grande collezione di documenti genealogici al mondo, oltre 3,5 miliardi, in un caveau dello Utah.
Perché?
Cosa ci succede dopo la morte?
Proprio come nel film, anche noi crediamo che i morti veglino amorevolmente su di noi “dall’altra parte” e che attendano con ansia il giorno in cui saremo di nuovo tutti uniti.
Quando moriamo, i nostri spiriti si separano dai nostri corpi e vanno in un luogo di riposo temporaneo, o di gioia e di pace, o di tristezza e rimpianto a seconda di come abbiamo vissuto le nostre vite sulla Terra, finché non risorgono nella risurrezione, per non sperimentare più la morte fisica.
I giusti, attraverso la grazia e l’espiazione di Gesù Cristo, saranno quindi in grado di ricevere la vita eterna e la vita con il nostro Padre Celeste.
Che cosa c’entrano i nostri antenati in tutto ciò?
Come nel film, anche noi crediamo di poter fare delle cose sulla Terra per aiutare e servire coloro che sono passati a miglior vita.
La maggior parte delle fedi cristiane ritiene che il battesimo sia necessario per la salvezza, poiché questa ordinanza è citata più di 80 volte nel Nuovo Testamento.
Ma che dire di quelli che non hanno mai avuto l’opportunità di riceverlo: come i milioni che hanno vissuto in nazioni o culture non cristiane nel corso dei secoli? Noi crediamo che anche loro avranno la possibilità di essere battezzati.
L’apostolo Paolo ha parlato chiaramente di questa dottrina.
“Altrimenti che faranno quelli che sono battezzati per i morti? Se i morti non risuscitano affatto, perché dunque sono essi battezzati per i morti? “1 Corinzi 15:29
Lungi dal fatto che siano sfortunati o dannati, crediamo che il nostro Padre Celeste sia perfettamente amorevole e misericordioso, oltre che perfettamente giusto, e che noi, i viventi, possiamo celebrare le ordinanze di salvezza per loro conto nei sacri templi.
Per questo motivo, i mormoni trascorrono molto tempo e risorse alla ricerca dei loro familiari defunti, attraverso la genealogia, al fine di celebrare nel tempio battesimi, matrimoni e suggellamenti familiari, oltre che ricevere gli insegnamenti del Vangelo.
Crediamo che un giorno, con l’aiuto del Signore, questo lavoro sarà esteso a tutte le generazioni fino ad Adamo, collegando l’intera razza umana in un’unica grande famiglia.
Queste ordinanze non sono un modo per “forzare” qualcuno nella nostra chiesa, ma sono eseguite per amore e sono a loro disponibili se decidono di accettarle. È completamente una loro scelta.
Perché la genealogia (storia familiare) è importante?
Immagino che la ragione per cui “Coco” mi abbia colpito così tanto è che tutto ciò che facciamo nella nostra Chiesa ruota intorno alla famiglia.
Non credo che il paradiso sia semplicemente vivere tra le nuvole a suon d’arpa; quest’idea non mi ha mai veramente attratto.
Ciò che conta di più per me è la mia famiglia, e come per Mamma Imelda e suo marito, il paradiso non sarebbe il paradiso per me senza loro accanto a me.
Quindi, perché la genealogia (storia familiare) è importante?
È importante perché crediamo che le famiglie possano stare insieme per sempre, che i rapporti più cari che formiamo in questa vita ci siano stati dati da Dio e siano destinati a durare molto tempo, molto più a lungo di “fino a che morte non ci separi”.
E proprio come gli antenati scheletrici di “Coco” hanno cercato in ogni angolo del loro mondo per trovare e aiutare il loro familiare perduto, anche noi cerchiamo in ogni angolo del nostro mondo per trovare coloro che ci hanno preceduto, coloro a cui dobbiamo tanto e meritano di essere aiutati.
Tutto inizia da voi
Le relazioni familiari sono alcune delle relazioni più importanti che voi possiate mai avere ma, oltre a servire i nostri parenti morti, cosa possiamo fare per i viventi?
Ci sono tutti i diversi tipi di famiglie incluse le separazioni, i divorzi, i genitori single ed altre difficoltà di ogni tipo.
Ma non importa quale siano le vostre situazioni familiari, potete iniziare oggi a costruire o ricostruire delle relazioni positive con i vostri familiari, orientarvi verso il perdono e a rendere la famiglia una priorità assoluta nelle vostra vita.
Non potete controllare quello che fanno, ma potete controllare quello che fate voi.
Il vangelo di Gesù Cristo vi aiuterà a farlo.
Aumenterà la vostra capacità di pazienza, perdono ed amore e vi aiuterà a sapere come agire quando vi rivolgerete sinceramente in preghiera e con fede mentre lavorerete per rafforzare la vostra famiglia, sia in questo mondo che nel prossimo.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto. Qui ci sono ulteriori risorse sull’aldilà e sulla genealogia (storia familiare) a cui potreste essere interessati:
Sentitevi liberi di contattarci se avete altre domande sui nostri principi.
Commenti