È stato caricato un video da un pastore evangelico, che ha filmato senza il loro permesso i missionari mormoni in Guatemala, sparando a raffica molte domande, senza neanche dare loro modo di rispondere in modo adeguato, e provando ad agitarli per fargli dire qualcosa di sbagliato.
Questo tipo di litigi unilaterali, con il solo scopo di imbarazzare qualcuno in pubblico, accade spesso ai missionari della chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Ci sono abituati.
Ovviamente il pastore non era realmente interessato a parlare con loro o ascoltare le loro risposte, ma solo a parlare a loro e provare sui social media quale grande oratore egli fosse.
Vorremmo rivedere qui alcune argomentazioni del pastore e poi parlare di una lezione molto più importante per ognuno di noi.
La Trinità
Parlando della trinità, come credono oggi molte fedi Cristiane, la dottrina della Trinità non fu stabilita ed esposta fino ad oltre 300-400 anni dopo la morte di Cristo.
La nostra credenza sulla Divinità si centra su Gesù Cristo quale Figlio glorificato di Dio, che pregava Suo Padre, un essere separato e distinto.
E’ questo essere separato (Dio il Padre) che parlò dai Cieli al battesimo di Cristo nel fiume Giordano, e che vediamo come Padre amorevole a cui possiamo avvicinarci e che possiamo imparare a conoscere, come Cristo pregò che potessimo fare, piuttosto che un essere ignoto e misterioso.
Anziano Jeffrey R. Holland ha descritto meravigliosamente questa credenza nel suo discorso alla conferenza, intitolato “Il solo vero Dio e colui che egli ha mandato, Gesù Cristo”.
Battesimo per i morti
Battesimo per i morti? E’ descritto in dall’apostolo Paolo nella Bibbia, in 1 Corinzi 15:29. Sebbene non sia una pratica diffusa in molte fedi al giorno d’oggi, era qualcosa che praticavano già i primi santi Cristiani.
Miscredenze su Joseph Smith
E Joseph Smith non fu impiccato, egli fu martirizzato. Si, fu accusato di diversi crimini dozzine di volte, tuttavia le prove concrete su una vera condanna presentano gravi carenze. Ma si, fu accusato.
Questo rende falsa la sua testimonianza o i suoi insegnamenti? Geremia, Pietro, Paolo e molti altri profeto biblici furono imprigionati e soffrirono per amore di Cristo.
Li riconoscerete dai loro frutti. Inoltre, Joseph Smith non ha avuto 140 figli come dichiara il pastore, e le recenti ricerche dimostrano che non ci sono figli riconducibili con certezza a Joseph Smith tranne che da sua moglie Emma.
Esistono dei video che spiegano perché alcuni Mormoni praticarono la poligamia durante il 19° secolo, cosa che fu interrotta dalla Chiesa oltre 100 anni fa.
Pensieri Conclusivi
Il vero culto, la vera religione Cristiana, secondo la nostra opinione, è ciò che avvicina le persone a Dio e all’armonia, la pace a l’amore con il prossimo.
Non è per qualcuno che vuole trarne profitto economico, non è per dividere le persone, ma per riunirle “per edificare il corpo di Cristo” (Efesini 4:12).
Noi crediamo che la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni fu restaurata da Dio stesso con la pienezza del Vangelo di Gesù Cristo ed il sacerdozio, l’autorità di Dio data agli uomini tramite i canali adeguati per compiere la Sua volontà.
E’ la chiesa vera e vivente, che noi crediamo essere condotta e guidata da Dio, tramite rivelazione ei Suoi profeti e apostoli viventi.
Ci uniamo alle altre fedi per dichiarare che la salvezza viene solo tramite Gesù Cristo, il Figlio unigenito di Dio. La nostra chiesa porta il Suo nome e noi ci sforziamo di seguire i Suoi comandamenti anche se siamo imperfetti, perché questo è il modo in cui impariamo ad affidarci a Gesù Cristo e la Sua espiazione, permettendogli di cambiare i nostri cuori e trovare gioia.
Grazie alla gioia che abbiamo acquisito tramite il vangelo restaurato, abbiamo il desiderio di condividerlo con le persone di ogni fede e religione.
Ma speriamo che non sentiate mai un fedele Mormone dire a qualcuno di una religione differente che le loro credenze siano false, che non conoscano o credano realmente in Dio quale fonte per la loro salvezza, perché è semplicemente un modo sbagliato per avere una conversazione sulla fede.
Nel Libro di Mormon, quando il Signore risorto visitò l’antico continente americano intorno al 34 d.C. insegnò:
“Poiché in verità, in verità vi dico, colui che ha lo spirito di contesa non è mio” (3 Nefi 11:29).
I missionari mormoni
Questi giovani, i missionari mormoni, in tutto il mondo, che volontariamente donano 18 mesi o 2 anni delle loro vite, insieme a decine di migliaia di missionari senior che servono nonostante l’età avanzata, lo fanno perché vogliono servire il Signore e la gente delle comunità in cui sono stati chiamati.
Possiamo assicurarvi che essi trascorrerebbero il proprio tempo molto più volentieri servendo le persone e adempiendo ai propri bisogni fisici e spirituali, piuttosto che discutendo con persone il cui scopo primario è quello di ricevere attenzioni e screditare le credenze altrui.
Questo è il motivo per cui uno dei due missionari continuava ad invitare l’uomo a cercare un luogo più tranquillo, per sedersi con lui e davvero parlare, pregare e studiare, un luogo in cui lo Spirito Santo potesse essere sentito più chiaramente.
Quindi, se vi imbattete in uno di questi giovani, i missionari mormoni, dategli un’opportunità di servire.
I litigi non costruiscono né rafforzano la spiritualità delle persone, lo Spirito del Signore lo fa e può confermare la verità di queste preziose dottrine direttamente da Signore a voi, meglio di chiunque altro.
Mi meraviglia quanto poco pubblicità riceve la fede della gente comune di ogni religione cristiano che crede che Padre nel Cielo, Gesù Cristo e lo Spirito Santo sono persone separate, come anche nelle belle arte dipinto…