A tutti capita di chiedersi se c’è qualcosa che potremmo fare per migliorare il modo in cui preghiamo, se c’è qualcosa che non stiamo facendo o che dovremmo migliorare. Di seguito alcuni consigli su come rendere le nostre preghiere più efficaci.

Rendere le nostre preghiere più efficaci: pregare in unità

Di recente ho dovuto sottopormi a una diagnostica per immagini che richiedeva una flebo.

Le mie vene tendono a non rigettare gli aghi (vene intelligenti, a mio parere), quindi ho dovuto spiegare che non sarebbe bastato un rilevatore di vene, ma sarebbe servito anche un dispositivo per ultrasuoni affinché l’infermiera potesse trovarle.

Purtroppo non ne avevano uno a disposizione. Ma sono stata fortunata e ho trovato un’infermiera fantastica. È stata gentile e allegra e ha fatto un commento sulla mia maglietta.

Ne indossavo una che avevano dato agli insegnanti del Seminario, stampata con una grafica sul raduno di Israele.

“Mio marito ha la stessa t-shirt”, ha sorriso. Che modo divertente di scoprire che siamo entrambi Santi degli Ultimi Giorni. Aveva anche comprato diversi miei libri.

Mentre mi preparava il braccio, ho detto una preghiera silenziosa. Ha trovato la vena al primo tentativo!

“Stavo pregando”, ho sussurrato.  “Anch’io”, ha risposto lei sottovoce.

Ancora una volta mi sono resa conto di quanto sia meraviglioso incontrare un devoto membro della Chiesa e sentire un legame immediato. Immediatamente, lo Spirito Santo ci parla di loro:

Hanno pagato il prezzo per ottenere una testimonianza, conoscono il piano di salvezza, conoscono l’importanza dei templi, sostengono il nostro Profeta, probabilmente hanno un incarico, si sforzano e si pentono come tutti noi, e così via – tante somiglianze a livello profondo.

Ed entrambi crediamo nella preghiera.

Sono certa che la sua preghiera abbia rafforzato la mia. Ho sentito questa fusione di anime anche altre volte, quando i cuori si uniscono e un amico si rivolge al Padre celeste nello stesso momento in cui lo faccio io, ed entrambi parliamo con fede a Dio.

In Matteo 18:20 leggiamo: “Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”. C’è del potere nel pregare in unità.

Rendere le nostre preghiere più efficaci: 5 consigli

1 Pregare insieme

Quindi il mio primo suggerimento per fare preghiere più efficaci è quello di pregare con le persone di cui vi prendete cura. Potreste pensare che stiano già pregando per essere aiutate a superare le loro difficoltà, ma potrebbe non essere così.

E anche se pregano regolarmente, la preghiera di un amico ha sempre un grande impatto. Ci sentiamo amati e sappiamo che possiamo affidare a questa persona i desideri del nostro cuore.

La preghiera riporta Cristo al centro del nostro rapporto. È la conclusione perfetta alla fine del tempo trascorso insieme.

2 Pregare durante i conflitti

A proposito di mettere Cristo al centro di un rapporto, questo mi porta al secondo consiglio: pregate quando avete un disaccordo o un problema con un membro della famiglia.

Pregate con quella persona, se è d’accordo. Quando entrambi vi umiliate davanti al Padre Celeste, i cuori si ammorbidiscono, l’umiltà aumenta e le soluzioni sovvengono alla mente.

Non sarà una preghiera carica di frasi banali, ma esprimerà l’amore e il fervente desiderio di risolvere le cose e di seguire l’ispirazione. Queste preghiere possono portare guarigione.

Il presidente Gordon B. Hinckley ha detto: “La preghiera sblocca i poteri del cielo a nostro favore”.

Ricordate che Dio non vuole che ci siano contese; è desideroso di aiutarci a ristabilire l’armonia nelle nostre case. E pensate a quale dono è poter chiedere aiuto a Lui. L’anziano Richard G. Scott una volta disse:

“La preghiera è un dono divino del nostro Padre celeste a ogni anima. Pensateci: l’Essere supremo assoluto, il Personaggio che sa ogni cosa, vede ogni cosa e ha ogni potere incoraggia voi e me…a conversare con Lui quale nostro Padre.”

3 Rallentare

Il terzo modo per rendere le nostre preghiere più efficaci è rallentare. Fate una pausa di qualche minuto prima e dopo la preghiera. Mettete in ordine i vostri pensieri. Pensate a ciò per cui siete grati. Chiedete a Dio cosa potete fare per Lui, anziché chiedere ciò che Lui può fare per voi.

Pensate a come state veramente. Tutti rispondiamo “bene” o “tutto ok” quando qualcuno ci chiede “Come stai?”, ma tutti dovremmo chiedere al Padre Celeste: “Come sto? Che cosa mi manca ancora?”.

E se non sapete per cosa pregare, fate in modo che questa sia la vostra preghiera! Chiedete al Padre Celeste per cosa dovreste pregare. Rallentate e potreste ricevere una risposta sorprendente.

4 Studiare le scritture 

Il quarto modo per fare preghiere più efficaci è studiare le Scritture ogni giorno. C’è qualcosa di magico nel rendere questa un’abitudine quotidiana.

Conduce il nostro spirito in un luogo più santo, un luogo in cui possiamo ascoltare la rivelazione. E spesso questa può arrivare mentre stiamo pregando. Studiare le Scritture non vuol dire semplicemente leggerle o fare scorrere gli occhi sulla pagina.

Fermatevi spesso a contemplare il messaggio, a trovare le Scritture correlate e ad applicarle alla vostra vita. Le vostre preghiere cambieranno drasticamente.

5 Digiunare 

Quinto, utilizzate il potere del digiuno quando le vostre preghiere hanno bisogno di una spinta in più, quando le avversità piombano su di voi e tutto sembra perduto.

In Alma 17:9 ci viene ricordato che “digiunarono molto e pregarono molto, affinché il Signore volesse accordar loro una porzione del suo Spirito per accompagnarli e per restare con loro”.

Leggi anche: Come affrontare un problema difficile quando siamo confusi

Henry B. Eyring ha detto che il digiuno può cambiare i cuori e le menti. Non è forse questo che spesso vogliamo: cambiare un cuore o una mente?

Il digiuno ci aiuta a separarci dal mondo, dalle preoccupazioni del nostro corpo fisico e a concentrarci su pensieri più elevati.

Trovare le nostre piccole 16 pietre

Qualche tempo fa ho scritto un libro intitolato “Il potere della preghiera” e in un capitolo ho parlato della fede del fratello di Giared nel libro di Ether.

Il fratello di Giared ha il compito di trasportare il popolo di Dio in una nuova terra, su un vascello sottomarino. Ma non c’è illuminazione. Questo è un bellissimo studio sulla preghiera, perché Dio gli dice di studiare la situazione e di presentare un piano.

Lui lo fa e chiede a Dio di toccare le pietre che ha raccolto, per farle brillare di luce. La sua fede è così forte che vede persino la mano di Dio mentre le pietre vengono toccate.

Questo è ciò che tutti noi desideriamo: trovare le pietre giuste e poi chiedere a Dio di aiutarci. Ognuno di noi può esercitare la fede per rendere la propria preghiera più potente e la propria vita più benedetta.

La preghiera è il modo in cui chiamiamo casa, in cui ci rivolgiamo al nostro amorevole Padre Celeste e ci connettiamo con il suo amore infinito e la sua saggezza. Forse una cosa importante che possiamo chiedere in preghiera è sapere come pregare meglio.

Questo articolo è stato pubblicato su Feeling Distant from God? Discover Five Ways to Strengthen Your Prayers. Questo articolo è stato tradotto da Ginevra Palumbo.