Martedì 17 agosto, durante un discorso tenuto alla BYU, Anziano Uchtdorf ha parlato a chi era presente delle differenze e dei punti in comune che abbiamo gli uni con gli altri, mettendo in risalto 5 messaggi molto importanti.

Egli ha detto: “Se è vero che ognuno dei figli di Dio è unico e plasmato da un insieme distintivo di esperienze, è anche vero che abbiamo in comune un attributo molto più significativo: siamo tutti figli di Dio.

Siamo tutti fratelli e sorelle. E il desiderio di nostro Padre è che i nostri cuori siano ‘legati insieme in unità e… amore gli uni verso gli altri’ (Mosia 18:21).

Sebbene le nostre circostanze possano essere diverse, i nostri cuori non lo sono. Per questo ci sono alcuni messaggi che tutti i figli di Dio hanno bisogno di ascoltare”.

L’Apostolo ha poi condiviso i messaggi che potete leggere di seguito e che sono stati messi in evidenza anche nelle stories sul suo profilo Facebook.

Anziano Uchtdorf condivide 5 preziosi messaggi

1 – Muovetevi verso la luce.

Muovetevi verso la luceDio risiede nella Sua dimora celeste. Non cambia mai. Non va mai via. Egli non altera il Suo corso. Ma noi sì. Tutti attraversiamo dei periodi in cui sentiamo di essere nell’oscurità, a volte sono periodi di tempo lunghi.

Quando arrivano quei momenti, Dio, come il sole, è sempre lì. Quando volgiamo i nostri cuori a Lui, ci abbraccia e riempie le nostre anime di luce, calore, conoscenza e guida.

2 – Siete migliori di quanto pensate.

La luce divinaDite di non essere perfetti? Di non essere abbastanza bravi? Benvenuti nel club! Potreste essere proprio la persona che Dio sta cercando.

Egli prenderà i vostri talenti e le vostre capacità e li moltiplicherà, anche se possono sembrare scarsi come pochi pani e pesci. Se vi fidate di Lui e siete fedeli, Egli magnificherà le vostre parole ed azioni e le userà per benedire e assistere le moltitudini!

3 – Imparate ad amare Dio e il vostro prossimo.

Imparate ad amare Dio e il vostro prossimoQuando incontreremo il Salvatore alla sbarra del giudizio, ci verrà chiesto come abbiamo vissuto i due grandi comandamenti. Abbiamo veramente cercato Dio? Lo abbiamo amato con tutto il nostro cuore, facoltà, mente e forza?

Abbiamo amato le nostre famiglie, gli amici e i vicini? Come abbiamo manifestato quell’amore? Amare Dio ed amare il prossimo. Questo è lo scopo del Vangelo di Gesù Cristo, il fondamento di chi noi siamo come Suoi seguaci.

4 – Il conflitto è inevitabile. La contesa è una scelta.

Il conflitto è inevitabileCome seguaci di Gesù Cristo, seguiamo questo esempio. Non ignoriamo, né attacchiamo gli altri. Cerchiamo di amare Dio e di servire il nostro prossimo. Imitiamo il Cristo gentile.

Sì, ci saranno ancora dei conflitti. Ma il nostro onnipotente Padre in cielo ha promesso che combatterà le nostre battaglie per noi.

5 – Il Padre Celeste è un Dio di nuovi inizi.

Il Padre Celeste è un Dio di nuovi inizi

Havenlight Yongsung Kim – The Hand of God

Ogni giorno, ogni ora, può essere un nuovo inizio, un’opportunità per rinnovarci nello Spirito Santo e diventare più bravi a camminare come veri e fedeli discepoli del Salvatore.

Ci saranno errori e cadute in futuro. Ma proprio come ogni alba segna l’inizio di un nuovo giorno, ogni volta che ci pentiamo, ricominciamo da capo il nostro cammino di discepolato. Possiamo sempre ricominciare.

Leggi anche: Gesù Cristo ed il Suo Vangelo: la nostra unica speranza

L’anziano Uchtdorf ha tenuto il suo discorso al Marriott Center, nel campus della Brigham Young University. Il discorso è disponibile in inglese anche sul canale YouTube di BYU Speeches e BYUtv.

Di seguito, potete leggere delle reazioni e delle considerazioni da parte di alcune persone che hanno assistito al discorso.

Nota: i commenti sono stati modificati per maggiore chiarezza.

Brien Smith: Ieri ho ascoltato molto attentamente il discorso dell’anziano Uchtdorf e mi sono sentito edificato dai suoi consigli. Attesto che quanto ha detto è assolutamente vero ed è necessario per il perfezionamento dei Santi.

Emily Linam: È stato un bel discorso ed è stata un’ottima esperienza di apprendimento! Mi è piaciuto quando ha detto che le nostre mancanze possono essere sanate attraverso il nostro Salvatore! Ricordo anche adesso che il nostro Padre celeste è davvero un Dio di nuovi inizi!

Jp Mueller: Ieri ho ascoltato il discorso e, anche se i 5 messaggi mi sono piaciuti tutti, quelli che mi hanno toccato di più sono stati il numero due, “Siete migliori di quanto pensiate di essere”, ed il numero quattro, “Il conflitto è inevitabile, la contesa è una scelta”, che ho trovato molto istruttivo in questi tempi di divisione. Grazie per queste parole e questi consigli.

Jeannie Godfrey: Amo questo messaggio e penso che sia così vero: anche se siamo diversi, siamo uguali nei nostri cuori.

Zakki Lowe: Adoro questo discorso. Sono molto grato di averlo visto oggi. Ed adoro l’opera d’arte di Jorge Cocco Santangelo vista durante la presentazione. È il mio artista preferito.

Rocky Imam: Grazie mille, anziano Uchtdorf. Abbiamo adorato il tuo discorso e siamo grati per i tuoi consigli edificanti e tanto necessari per mantenere i nostri cuori uniti e amarci l’un l’altro.

chatta con noiQuesto articolo è stato originariamente scritto da Danielle Christensen ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato Elder Uchtdorf: ‘Conflict is inevitable. Contention is a choice’ + 4 more messages all of God’s children need to hear. Italiano ©2020 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2021 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.