Come membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ci ritroviamo spesso a rispondere ad alcune domande sui templi.

Alcune persone sono sospettose perché non è consentito entrare nei templi mormoni (il cui nome per intero è templi della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni) a chi non è membro, altre sono intimorite dalla “segretezza” dei rituali che vengono celebrati all’interno delle loro mura.

Ma è davvero tutto così segreto? Vediamolo insieme.

Differenza tra segreto e sacro

Innanzi tutto, c’è da fare un chiarimento doveroso: tutto quello che viene celebrato nei templi mormoni NON è segreto. È sacro.

Ciò che è segreto, infatti, viene precluso alla conoscenza altrui; ciò che è sacro è legato alla presenza o al culto della divinità e può essere condiviso da tutti.

Templi mormoni segreto e sacroIl tempio, per i membri della Chiesa, è letteralmente la casa del Signore, e poiché nessuna cosa impura può stare alla presenza del Signore, possono entrare nella Sua casa soltanto le persone degne.

Questo significa che neanche tutti i membri della Chiesa possono entrarvi.

Ma come si stabilisce chi sia degno per poter accedere al culto del tempio?

Poiché il Signore ci insegna linea su linea e precetto su precetto, anche andare al tempio rappresenta uno dei passi nel cammino che intraprendiamo per diventare seguaci migliori di Gesù Cristo.

Questo significa che, prima di andarci, ci sono altri passi da compiere i quali ci permettono di ottenere quella che i membri della Chiesa chiamano “raccomandazione per il tempio” (una sorta di permesso per entrarvi).

Il primo è decidere di voler diventare dei seguaci di Cristo e, quindi, pentirsi dei propri peccati. Poi, bisogna essere battezzati nel nome di Gesù Cristo e confermati da qualcuno che ne detenga l’autorità.

Infine (ma non è la fine del percorso) è necessario perseverare ogni giorno, nel rispetto dei comandamenti e nel seguire il Vangelo, cercando di fare del nostro meglio.

Non si tratta di essere perfetti, ma di fare tutto quello che è in nostro potere per essere dei discepoli di Gesù Cristo. Una volta fatti questi passi, arriva il momento in cui ci si sente pronti per andare al Tempio.

La raccomandazione viene data dopo aver risposto alle domande di un’intervista che riguarda proprio il cammino che stiamo facendo e che abbiamo fatto fino a quel momento.

I templi non sono “nuovi”, fanno parte della storia umana

Sebbene per molte persone risulti strano sentir parlare di templi, queste costruzioni sono presenti nella storia dell’uomo da migliaia di anni e rappresentano dei luoghi di culto: il primo tempio della storia risale addirittura a circa 11.600 anni fa ed è stato scoperto pochi decenni fa, in Turchia.

L’altare dei sacrifici

Il tempio che ci risuona più familiare è sicuramente quello di Salomone: è il primo tempio di Gerusalemme, risalente a circa 2800 anni fa, ed è basato sul modello del tabernacolo costruito da Mosè durante l’esodo degli Ebrei dall’Egitto.

Purtroppo, il tempio di Salomone venne distrutto circa 400 anni dopo la sua costruzione.

In tempi più recenti, sicuramente quello dei Santi degli Ultimi Giorni è il popolo che maggiormente viene identificato con i templi e con la loro costruzione. Oggi, come nel passato più remoto, essi sono un luogo di culto.

Cosa accade nei templi?

Il tempio ha una funzione diversa da quella delle cappelle.

La domenica, i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si riuniscono nelle cappelle per prendere parte alla “riunione sacramentale” (o funzione) in cui si ha la possibilità di rinnovare le proprie alleanze e ricordare il sacrificio espiatorio di Gesù Cristo tramite quello viene chiamato “sacramento” (che corrisponde pressappoco all’eucaristia cattolica).

Rendere il culto in casa - restare nella Chiesa

Fonte: Deseretnews

Inoltre, partecipano a delle classi dove si approfondisce la conoscenza del Vangelo tramite lo studio e la condivisione. Le chiese (o case di riunione) sono aperte a tutti, membri e non membri.

Anche nel tempio si approfondisce la conoscenza del Vangelo e si celebrano delle funzioni, ma queste ultime sono diverse da quanto viene officiato nelle cappelle.

In particolare, nei templi mormoni si celebrano i matrimoni eterni, validi per il tempo e per l’eternità (al contrario di quelli celebrati nelle cappelle, validi “tutti i giorni della vita”), le famiglie vengono suggellate, ovvero unite ufficialmente sia in terra che in cielo da qualcuno che detiene l’autorità del sacerdozio (coloro che si sono uniti alla Chiesa dopo essersi già sposati possono entrare nel tempio e celebrare il matrimonio eterno e suggellare – legare – i figli ai genitori per sempre) e vengono celebrate le ordinanze per i morti (come avveniva nei primi anni del cristianesimo, quando coloro che erano morti senza essere battezzati venivano battezzati per procura da coloro che erano in vita—vedere 1 Corinzi 15:29).

Ci sono stanze in cui poter leggere le scritture e meditare su quanto si è imparato, grazie all’atmosfera e alla pace che si respira al loro interno.

Leggi anche: La mia esperienza al tempio nel corso degli anni

Ognuna di queste cose è, fondamentalmente, semplice ma estremamente sacra per i membri della Chiesa.

Per questo si preferisce non parlarne all’esterno, perché non sempre la sacralità viene compresa da coloro che non la vivono e, quindi, si preferisce proteggerla per darle il rispetto che merita.

Quando si possono visitare i templi mormoni?

Il battistero del tempio di Roma

Fonte: Mormonnewsroom.org

Ogni volta che la costruzione di un tempio viene completata, c’è un periodo di tempo durante il quale chiunque può entrare e partecipare a delle visite guidate.

Si possono vedere le varie stanze, il fonte battesimale, la cappella presente nel tempio e ascoltare la spiegazione che viene data riguardo all’utilizzo di ogni stanza.

Una volta che il tempio viene dedicato al Signore, possono entrarvi solo i membri in possesso di una raccomandazione.

raccomandazione per il tempio

È un’esperienza davvero incredibile anche solo avere la possibilità di visitare un tempio non ancora consacrato, quindi, se vi capita, vi invitiamo a partecipare.

Ne vale davvero la pena e vi renderete conto che non c’è nulla da temere: le stanze luminose del tempio e l’atmosfera che vi si respira vi faranno vedere tutto con occhi diversi! 

Per saperne di più sui templi della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni potete consultare il sito https://www.churchofjesuschrist.org/temples?lang=ita

chatta con noi