Condividere i dettagli appropriati sulle alleanze fatte durante l’investitura al tempio può aiutare le persone a cui vogliamo bene e che entrano nel tempio per la prima volta a prepararsi, in modo che non siano sorprese da ciò che avviene.
Per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, il tempio è la casa del Signore e le cerimonie che si svolgono al suo interno sono sacre.
Ai membri della Chiesa è stato consigliato di non condividere alcuni dettagli delle ordinanze del tempio al di fuori del tempio, per mostrare riverenza e rispetto.
Allo stesso tempo, però, la Chiesa ha diffuso una grande quantità di informazioni sul tempio e sulle sue cerimonie.
I dirigenti della Chiesa hanno parlato dell’importanza di condividere le informazioni appropriate per contribuire a preparare i propri cari che entrano nel tempio per la prima volta.
Le 5 alleanze che stipuliamo durante l’investitura al tempio
Per esempio, il presidente Ezra Taft Benson ha insegnato quanto segue in un discorso del 1984:
“A causa della sacralità [del tempio], a volte siamo riluttanti a parlare del tempio ai nostri figli e nipoti.
Di conseguenza, molti non sviluppano un vero desiderio di andare al tempio o, quando ci vanno, lo fanno senza un’adeguata preparazione per gli obblighi e le alleanze che sottoscrivono”.
Per i membri che si chiedono cosa sia lecito o meno discutere al di fuori del tempio, il Manuale generale è un ottimo punto di partenza.
La sezione 27.2 fornisce molti dettagli sul tempio, comprese le cinque alleanze che i membri fanno quando ricevono la dotazione (o investitura).
Nell’investitura al tempio, i membri sono invitati a fare sacre alleanze di:
- Osservare la legge dell’obbedienza e impegnarsi a obbedire ai comandamenti del Padre Celeste.
- Obbedire alla legge del sacrificio, che significa sacrificarsi per sostenere l’opera del Signore e pentirsi con un cuore spezzato e uno spirito contrito.
- Obbedire alla legge del vangelo di Gesù Cristo, che è la legge superiore che Egli ha insegnato quando era sulla terra.
- Osservare la legge della castità, che significa che il membro ha rapporti sessuali solo con la persona a cui è legalmente e legittimamente sposato secondo la legge di Dio.
- Osservare la legge della consacrazione, che significa dedicare il proprio tempo, i propri talenti e tutto ciò con cui il Signore li ha benedetti per l’edificazione della Chiesa di Gesù Cristo sulla terra.
A Sua volta, il Padre Celeste promette che coloro che rimangono fedeli alle loro alleanze del tempio saranno “investiti di potere dall’alto” (Dottrina e Alleanze 38:32, 38; vedere anche Luca 24:49; Dottrina e Alleanze 43:16).
Le benedizioni che riceviamo
Il manuale illustra anche la struttura della dotazione e i benefici che offre:
Il termine investitura significa “dono”. L’investitura nel tempio è letteralmente un dono di Dio attraverso cui Egli benedice i Suoi figli.
L’investitura si può ricevere solo nei sacri templi. Alcuni dei doni che i membri ricevono mediante l’investitura nel tempio sono:
- Maggiore conoscenza degli scopi e degli insegnamenti del Signore.
- Potere di fare tutto quello che il Padre Celeste vuole che i Suoi figli facciano.
- Protezione divina quando servono il Signore, la loro famiglia e gli altri.
- Maggiori speranza, conforto e pace.
Tutte le benedizioni promesse dell’investitura hanno effetto sia in questa vita sia nell’eternità. L’adempimento di queste benedizioni dipende dalla fedeltà al vangelo di Gesù Cristo.
In cosa consiste l’investitura al tempio?
L’investitura al tempio si riceve in due parti. Nella prima parte, una persona riceve un’ordinanza preparatoria chiamata iniziatoria. Le iniziatorie sono anche conosciute come abluzione e unzione (vedere Esodo 29:4–9).
Esse comprendono benedizioni speciali connesse al retaggio e al potenziale divino della persona.
Durante le iniziatorie, il membro è autorizzato a indossare l’indumento del tempio. L’indumento rappresenta il suo rapporto personale con Dio e l’impegno a osservare le alleanze stipulate nel tempio.
Quando i membri sono fedeli alle loro alleanze e lo indossano correttamente per tutta la vita, l’indumento funge anche da protezione. Per informazioni su come indossare l’indumento e averne cura, vedere la sezione 38.5.5.
Leggi anche: 4 simboli del tempio poco discussi e il loro significato
Nella seconda parte dell’investitura viene insegnato il piano di salvezza, inclusi la Creazione, la caduta di Adamo ed Eva, l’Espiazione di Gesù Cristo, l’Apostasia e la Restaurazione. Inoltre, i membri ricevono istruzioni su come ritornare alla presenza del Signore. (Manuale Generale 27.2)
L’investitura al tempio: qual è il modo giusto per parlarne?
Anche se condivide queste informazioni, il Manuale Generale sottolinea nella sezione 27.0 che ci sono alcune informazioni date nel tempio che i membri promettono specificamente di non rivelare, compresi alcuni simboli:
“Le alleanze e le ordinanze del tempio sono sacre.
Al di fuori del tempio non si deve parlare dei simboli associati alle alleanze del tempio, né si devono discutere le informazioni sacre che nel tempio promettiamo di non rivelare.
Tuttavia, possiamo parlare degli scopi e della dottrina che stanno alla base delle alleanze e delle ordinanze del tempio e dei sentimenti spirituali che proviamo nel tempio.”
In un discorso della conferenza generale del 2019, l’anziano David A. Bednar ha citato la dichiarazione del presidente Benson riportata all’inizio di questo articolo e ha fornito ulteriori spiegazioni:
“Due linee guida fondamentali possono aiutarci ad acquisire la corretta comprensione messa in risalto dal presidente Benson.
Linea guida 1. Poiché amiamo il Signore, dovremmo sempre parlare della Sua santa casa con riverenza.
Non dobbiamo rivelare o descrivere i simboli speciali associati alle alleanze che riceviamo nelle cerimonie sacre del tempio, né dobbiamo discutere le informazioni sacre che nel tempio promettiamo in modo specifico di non rivelare.
Linea guida 2. Il tempio è la casa del Signore. Tutto nel tempio riconduce al nostro Salvatore, Gesù Cristo.
Possiamo parlare degli scopi fondamentali delle ordinanze e delle alleanze del tempio, nonché delle dottrine e dei principi ad esse associati.”
Anziano Bednar continua:
Nel corso delle generazioni, dal profeta Joseph Smith al presidente Russell M. Nelson, gli scopi dottrinali delle ordinanze e delle alleanze del tempio sono stati insegnati in maniera approfondita dai dirigenti della Chiesa.
Esiste una riserva abbondante di risorse audio, video, cartacee e in altri formati per aiutarci a imparare cosa sono le ordinanze iniziatorie, l’investitura, il matrimonio e altre ordinanze di suggellamento.
Sono inoltre disponibili informazioni su come seguire il Salvatore ricevendo e onorando le alleanze di osservare la legge dell’obbedienza, la legge del sacrificio, la legge del Vangelo, la legge della castità e la legge della consacrazione.
Tutti i membri della Chiesa dovrebbero acquisire familiarità con l’eccellente materiale disponibile alla pagina temples.ChurchofJesusChrist.org.
Questo articolo è stato originariamente scritto da Jake Frandsen ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato What are the 5 covenants made in the temple endowment? Italiano ©2023 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2022 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.
Commenti