Ho ricevuto il mio primo anello SIG per il mio dodicesimo Natale. Questo fu un evento monumentale nella mia adolescenza. Avrei ricevuto il mio primo “vero” anello SIG e il sacerdozio di Aronne entro un mese.
Ero emozionato di poter finalmente di passare da un anello SIG regolabile e che rendeva sempre il mio dito verde, a uno di puro argento.
L’anello SIG
Indossavo il mio anello SIG tutti i giorni. Il mio anello non serviva solo a ricordarmi costantemente l’importanza dei principi del vangelo che mi erano stati insegnati sin da quando ero in primaria, ma mi serviva anche a nel caso mi fossi trovato faccia a faccia con le tentazioni.
Il mio anello SIG ed io ne abbiamo viste di tutti i colori insieme. Ne ho ricavato molto da questo piccolo semplice pezzo di metallo attaccato attorno al mio dito.
Lo ho perso parecchie volte (per poi trovarlo sempre solo dopo ferventi preghiere), e lanciato via (e trovato di nuovo), ha servito una missione di due anni in Spagna ed ha persino ispirato un business di anelli SIG in internet.
Il mio anello SIG ha decisamente superato il test del tempo, così come lo ha fatto il suo simbolo attraverso la Chiesa SUG (dei Santi degli Ultimi Giorni). Ma da dove viene un tale simbolo della nostra fede?
La nostra chiesa ha utilizzato l’anello SIG come simbolo di fede per più di 45 anni.
Le lettere, che significano “scegli il giusto”, messe su uno scudo verde hanno una forte storia e significato che va molto più in profondità dell’essere un mero simbolo per la maggior parte dei suoi 15 milioni di membri.
Sin da quando la chiesa ha iniziato ad utilizzare la sigla SIG, sia negli anelli che nei manuali di insegnamento, questa è cresciuta fino a divenire una dichiarazione ed espressione visiva per coloro che portano questo logo simbolico.
All’inizio degli anni ’70, otto donne vennero chiamate dalla chiesa per formare un comitato, Naomi W. Randall ha suggerito che la chiesa incorporasse un qualche tipo di “emblema della fede” negli insegnamenti dottrinali per i bimbi e le bimbe della chiesa.
Norma Nichols, anch’essa membro del comitato, ha detto: “a quei tempi i bimbi non indossavano ciondoli o orecchini, perciò un anello sembrava una buona idea”.
CTR
L’idea dello scudo sembrava esser stata pensata come uno scudo che frappone una barriera contro le tentazioni, e lo sfondo verde dello scudo era utilizzato per simbolizzare l’albero sempreverde, un albero che resta sempre fedele a se stesso con il cambiare delle stagioni.
Una volta concluso il design, Coy Miles, allora presidente di una gioielleria della città di Salt Lake, preparò l’anello vero e proprio, mentre venne chiesto a Joel Izatt di creare la parte artistica del lavoro per i materiali d’insegnamento.
Nel 1970, Gordon B. Hinckley, che era un apostolo della chiesa a quei tempi, annunciò ufficialmente il nuovo curriculum “SIG” in una conferenza. Doveva essere implementato quale parte delle dottrine insegnate ai bambini tra i 6 e i 7 anni di età.
Quale parte del nuovo programma, ogni bambino della chiesa avrebbe ricevuto uno dei nuovi anelli SIG, gli sarebbe stato insegnato il suo significato e come esso lo avrebbe aiutato a prendere le giuste decisioni nella sua vita.
Da allora, il modo di dire “Scegli il giusto” ed il suo concetto, sono stati insegnati a tutti i bambini della chiesa in età da primaria.
Oltre agli insegnamenti nella chiesa, il simbolo SIG è stato messo su anelli in più di 40 lingue includendo linguaggi quali klingon, elfico ed addirittura il codice binario.
Orecchini ed articoli scolastici, cravatte, braccialetti, magliette e altri articoli che portano lo scudo SIG ora sono divenuti popolari, specialmente tra i giovani della chiesa.
Siccome le lettere SIG nello scudo sono un marchio registrato dalla chiesa Mormone, le compagnia pagano parecchio in cambio del diritto di utilizzare il simboli sui propri articoli.
Migliaia di anelli CTR vengono venduti da negozianti tanto fisici quanto online, persino nei negozi Walmart laddove l’appartenenza alla chiesa è pressoché prominente.
I membri della chiesa in tutto il mondo indossano con fierezza i loro anelli, le loro magliette e i ciondoli per mostrare il loro impegno e la loro devozione alla chiesa, e per ricordare a sé stessi di lottare per ciò che è giusto.
Nella chiesa si trova una gran quantità di simboli, ma questo è uno dei più importanti della mia vita.
Commenti