In questo articolo parleremo della controversa profezia di Joseph Smith sulla Guerra Civile Americana. 

Guerra Civile Americana: le premesse

Partiamo dall’inizio. Nel 1832, “un addebito troppo alto a favore delle manifatture del nord, aveva scatenato una ribellione”.

Una convenzione della Carolina del Sud aveva annullato l’addebito e ne aveva proibito la riscossione.

Il presidente Jackson, non volendo riconoscere questa affermazione di potere statale, riunì le truppe. Nel Natale del 1832 sembrava imminente uno scontro militare.

Mentre Joseph Smith pregava in merito a questa situazione, il giorno di Natale, ricevette la rivelazione ora conosciuta come sezione 87 di Dottrina e Alleanze, lunga solo 8 versetti.

  1. In verità, così dice il Signore in merito alle guerre che avverranno fra poco, a cominciare dalla ribellione del Sud Carolina, che finirà col causare la morte e l’infelicità di molte anime;
  2. E verrà il tempo in cui la guerra si spargerà su tutte le nazioni, a cominciare da quel luogo.
  3. Poiché ecco, gli Stati del Sud si metteranno contro gli Stati del Nord, e gli Stati del Sud faranno appello ad altre nazioni, sì, alla nazione della Gran Bretagna, com’è chiamata, e faranno appello anche alle altre nazioni, allo scopo di difendersi contro altre nazioni; e allora la guerra si spargerà su tutte le nazioni.
  4. E avverrà, dopo molti giorni, che gli schiavi insorgeranno contro i loro padroni, i quali saranno organizzati e addestrati alla guerra.
  5. E avverrà pure che i superstiti del paese che sono rimasti si organizzeranno e diverranno estremamente adirati, e affliggeranno i Gentili con dolorose sofferenze.
  6. E così, con la spada e con spargimento di sangue gli abitanti della terra piangeranno; e con carestie, e piaghe, e terremoti, e tuoni dal cielo, e anche con fulmini vividi e feroci, gli abitanti della terra sentiranno l’ira, l’indignazione e la mano castigatrice di Dio Onnipotente, finché la consunzione decretata avrà operato la fine completa di tutte le nazioni;
  7. Affinché il grido dei santi, e del sangue dei santi, cessi di salire dalla terra alle orecchie del Signore degli Eserciti, per essere vendicati dei loro nemici.
  8. Pertanto, state in luoghi santi e non fatevi rimuovere, finché giunga il giorno del Signore; poiché, ecco, esso viene presto, dice il Signore. Amen.

Analisi di DeA 87

Versetto 1. A volte la profezia non si realizza nel modo in cui potremmo aspettarci. La guerra civile non iniziò a causa della crisi di annullamento del 1832.

Eppure, Joseph rimase convinto di questa idea. Più di un decennio dopo, in una conferenza dell’aprile del 1843, ribadì che la Carolina del Sud era ancora il luogo designato dove sarebbe iniziato lo spargimento di sangue.

Tu sei la chiesa

E aveva ragione. La Carolina del Sud fu il primo stato a separarsi dall’Unione e nel 1861 furono sparati i primi colpi della Guerra Civile a Fort Sumter, nella Carolina del Sud.

Versetti 2 e 3. Alcune persone interpretano questi versi nel senso che la Guerra Civile si sarebbe trasformata direttamente in una guerra mondiale ma ricordiamo, come nel versetto 1, che questa rivelazione non riguarda solo la Guerra Civile.

Si tratta di molteplici guerre, plurale, che culmineranno con la fine di tutte le nazioni.

Non ci viene data una tempistica precisa su come tutto ciò si svolgerà in ordine cronologico. Quando la Guerra Civile stava per iniziare nel 1861, il Millennial Star riportò:

“Quale sia la durata del periodo prima che tutte queste cose si compiano, non possiamo dirlo; ma questo possiamo dire, e sappiamo veramente, che la ribellione della Carolina del Sud è l’inizio di guerre che sicuramente ‘termineranno con la morte e la miseria di molte anime…’”.

La divisione tra gli stati del sud e quelli del nord sembra applicarsi alla guerra civile. Il Sud chiese di fatto aiuto alla Gran Bretagna.

Alcuni critici di questa profezia sottolineano che gli Inglesi non andarono effettivamente in aiuto della Confederazione. Questo è parzialmente vero.

Gli Inglesi rimasero formalmente neutrali, anche se aiutarono la Confederazione in modi ufficiosi. In ogni caso, la profezia dice solo che il Sud li “appellerà”, non che gli Inglesi avrebbero risposto.

Leggi anche: Come possiamo essere un esempio di fede?

Questo è un punto annotato da Orson Pratt nel 1854, anni prima che scoppiasse la Guerra Civile. Con il senno di poi sembra che il resto del versetto 3 si applichi molto bene alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale. 

Una cosa interessante è che nel 1862, Orson Pratt pubblicò nel Millennial Star che “dopo molti giorni, quando il demone della guerra avrà esaurito la sua forza e follia sul suolo americano, … trasferirà il suo quartier generale sulle rive del Reno.”

Il fiume Reno attraversa la Germania e l’Europa occidentale, una regione presto coinvolta nella guerra franco-prussiana, nonché nella Prima e Seconda guerra mondiale.

Il versetto 4 parla degli schiavi che insorgeranno contro i loro padroni e saranno addestrati per la guerra. 

“Quando la guerra [civile] finì nel 1865, circa 180.000 uomini di colore avevano prestato servizio come soldati nell’esercito degli Stati Uniti. Si trattava di circa il 10% della forza combattente totale dell’Unione.

La maggior parte – circa 90.000 – erano ex schiavi provenienti dagli stati confederati”.

Sembra che la Guerra Civile abbia realizzato questa parte della profezia, anche se alcuni interpretano questo versetto in modo più ampio rispetto ad altri. 

Il versetto 5 parla dei superstiti che perseguiteranno i Gentili. Questo è uno dei versetti più vaghi di questa profezia. “Perseguitare” significa “irritare” o “tormentare con piccole provocazioni”. 

Secondo il progetto di ricerca e pubblicazione Joseph Smith Papers, “superstiti” si riferisce ai discendenti dispersi degli antichi israeliti ancora presenti sulla Terra.

Il Libro di Mormon usa il termine al singolare, “residuo del casato di Israele” per riferirsi specificatamente ai discendenti della famiglia di Lehi, mentre usa il plurale “superstiti” quando parla di tutti i discendenti di Israele sparsi nel mondo.”

Il versetto 6 diventa particolarmente apocalittico, aggiungendo carestie, piaghe e una serie di disastri naturali all’elenco delle cose che flagelleranno la Terra prima della fine di tutte le nazioni e della Seconda Venuta di Gesù Cristo, come menzionato nel versetto 8.

Alcuni testimoni della profezia

Alcuni potrebbero far notare che questa rivelazione non fu canonizzata come scrittura fino al 1876, diversi anni dopo la fine della Guerra Civile.

Questo è vero, ma molte persone conoscevano questa rivelazione (e si aspettavano che si realizzasse) molto prima di quel momento.

Joseph permise a diverse persone di fare copie scritte della rivelazione, che fu pubblicata come parte di Perla di Gran Prezzo nel 1851 – ancora un decennio prima della Guerra Civile – e nell’opera di Orson Pratt del 1854, “The Seer”. 

Ecco cosa ha detto George Q. Cannon al riguardo:

“La rivelazione su questo argomento era stata scritta e pubblicata.

Era ben nota alla maggior parte dei Santi degli Ultimi Giorni anni prima di questo. Io, quando ero ancora un bambino, l’ho sentita e ne ho atteso l’adempimento finché non si è avverato.

E questo era il caso della maggior parte delle persone che conoscevano le profezie pronunciate dal profeta Joseph Smith.”

Wilford Woodruff ha detto al riguardo:

“Ho copiato una rivelazione più di venticinque anni fa, in cui si affermava che la guerra sarebbe stata nel sud e nel nord, e che una nazione dopo l’altra sarebbero state coinvolte nel tumulto e nell’agitazione, fino a quando la guerra si sarebbe riversata su tutta la terra, e che questa guerra sarebbe iniziata con la ribellione della Carolina del Sud, e che i tempi sarebbero stati tali che ogni uomo che non fosse fuggito a Sion avrebbe dovuto prendere la spada contro il suo vicino o contro il suo fratello”.

Orson Pratt ha aggiunto:

“Il Signore rivelò al profeta Joseph Smith che ci sarebbe stata una grande ribellione tra gli Stati del Nord e quelli del Sud, a partire dallo Stato della Carolina del Sud, e che sarebbe terminata con la morte e la miseria di molte anime.

Questo, come tutti sapete, si è letteralmente avverato. Quando ero ragazzo, ho viaggiato molto negli Stati Uniti e nel Canada, predicando questo Vangelo restaurato.

Avevo una copia manoscritta di questa rivelazione, che portavo in tasca, e avevo l’abitudine di leggerla alle persone tra cui viaggiavo e predicavo.

In generale la gente la considerava il massimo dell’assurdità, dicendo che l’Unione era troppo forte per essere spezzata; e io, dicevano, ero stato fuorviato, vittima di un impostore.”

Quando gli anziani Mathias F. Cowlin e Frank A Benson svolsero una missione nella contea di Tazewell, in Virginia, nel 1879, dissero che il col. Litz, allora anziano, ricordava l’anziano Jedediah M. Grant e la sua opera missionaria del 1840.

paura della guerra

“E in quel giorno si udrà di guerre e di rumori di guerra, e la terra intera sarà in tumulto” (DeA 45:26).

Litz raccontò che l’anziano Grant lesse loro, in forma manoscritta, la profezia di Joseph Smith riguardo alla guerra di ribellione, che ebbe luogo più di vent’anni dopo che l’anziano Grant lesse la rivelazione alla gente della contea di Tazewell.

Essi derisero la profezia, ma vissero per vedere il suo compimento scritto in lettere di sangue e lacrime.

Insomma, molte persone conoscevano la profezia e la consideravano vera molto prima che fosse canonizzata.

Nel 1861, dopo lo scoppio della Guerra Civile, un giornale di Filadelfia pubblicò la rivelazione e commentò:

“Considerando i nostri problemi attuali, questa predizione sembra essere in fase di adempimento, indipendentemente dal fatto che Joseph Smith fosse un impostore o no…. Non abbiamo avuto un profeta tra noi?” 

I Santi degli Ultimi Giorni considerano questa profezia come ampiamente adempiuta dalla Guerra Civile e dalle guerre successive, e ci aspettiamo che continui ad adempiersi col passare del tempo. 

chatta con noi