Come membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni facciamo del nostro meglio per vivere quella che chiamiamo “La legge della decima”.
“Decima” significa il dieci percento. In altre parole, doniamo il 10% delle nostre entrate al Signore, per costruire e portare avanti la Sua Chiesa e la sua causa. Così, se ricevi 1000 euro, ne doni 100; se ricevi 100 polli, ne doni 10. Piuttosto semplice.
Cosa è la decima?
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è una chiesa mondiale. Vi sono migliaia di case di riunione e circa 160 templi nel mondo. La decima contribuisce a costruire e mantenere in buono stato questi edifici.
Inoltre, soddisfa i bisogni delle congregazioni a livello locale, così come la ricerca di storia familiare. E vale anche per i programmi di istruzione e programmi missionari nel mondo.
Sono tutti programmi che necessitano di fondi. La decima fa sì che tutti questi progetti possano essere realizzati.
La decima è un comandamento antico, infatti viene più volte menzionato nella Bibbia, in particolare nell’Antico Testamento (Malachia 3:10), ed è stato restaurato nel 1838 con la restaurazione della Chiesa.
Alcune chiese raccolgono donazioni passando un piattino tra la congregazione durante le funzioni, ma questo non è il modo in cui noi paghiamo la decima.
Fino a un po’ di tempo fa, potevamo pagare la nostra decima compilando un piccolo modulo che andava poi inserito all’interno di una busta insieme al denaro, e successivamente consegnato al vescovo in privato.
Oggi, almeno in molti paesi, è possibile donare la decima tramite un account online.
Come viene usata la decima?
Ora, ci sono alcune cosa importanti da comprendere su questo comandamento.
Primo, è una cosa volontaria. Se sei un membro della Chiesa, la legge della decima si applica a te e dovresti pagarla. Se vuoi essere battezzato, devi impegnarti a vivere la legge della decima.
Se vuoi andare al tempio, devi vivere la legge della decima. Detto questo, non sarai scomunicato o allontanato se non la paghi.
Secondo, nessuna delle persone che vedete in Chiesa è pagata per il proprio servizio. Il vescovo non viene pagato. Il presidente di Palo non viene pagato. Gli insegnanti del nido non vengono pagati neanche un centesimo (anche se, probabilmente, se lo meriterebbero).
Ciascuna di queste persone ha un lavoro al di fuori del servizio svolto in Chiesa, e in generale non esiste un clero pagato dalla Chiesa.
Gli unici a ricevere un sussidio economico sono le Autorità Generali, quindi i dirigenti a livello internazionale o mondiale ma, come ha spiegato il presidente Gordon B. Hinckley:
“i sussidi economici dati alle autorità generali, che sono molto modesti paragonati ai compensi che ricevono i dirigenti aziendali, provengono dai redditi d’impresa e non dalla decima delle persone.”
Questi dirigenti, inoltre, non si candidano a tale posizione, ma vengono scelti e chiamati dal Signore a servire a tempo pieno, il che comporta che per farlo “abbandonino” il loro lavoro e la loro carriera precedenti.
Per cui, non tutti i fondi di cui dispone la Chiesa derivano dalla decima. Alcuni degli introiti provengono da investimenti, possesso di proprietà, fattorie e attività commerciali che, oltre ad un guadagno, forniscono anche altri tipi di risorse. E tutto questo, differisce dalla legge della decima.
Come calcolare la decima?
Ora, molte persone si chiedono: “Dovrei pagare la decima al netto o al lordo delle mie entrate?” Oppure: “Dovrei pagare la decima sui regali in denaro che ricevo?
Sulle borse di studio? O su entrate economiche di altro tipo, come può essere una ricompensa, un sussidio governativo, ecc?”
L’unica istruzione che ci viene data è di donare il 10% delle nostre entrate annuali. Poi sta al singolo individuo stabilire cosa voglia dire per sé stesso. Non c’è necessariamente una risposta giusta e una sbagliata.
Usate il vostro giudizio, decidete cosa sia una “decima per intero” e attenetevi a quello. La decima è un comandamento con una promessa. L’anziano Robert D. Hales ha insegnato:
“Il Signore promette benedizioni in abbondanza. Alcune di queste benedizioni sono materiali, proprio come la decima è materiale.
Ma come per le ordinanze fisiche del battesimo e del sacramento, il comandamento di pagare la decima richiede un sacrificio materiale che alla fine porta a grandi benedizioni spirituali.”
Quindi, possiamo ricevere benedizioni di diverso tipo, il che rende il pagamento della decima un vero atto di fede. Alcune persone che non condividono la nostra fede considerano la decima un’estorsione di denaro ai “poveri” membri da parte dei “pezzi grossi”.
Leggi anche: La Scienza collega il pagamento della decima alla felicità, al successo e molto altro
A queste persone, consiglio di chiedere ad un Santo degli Ultimi Giorni che paga la decima perché lo faccia.
Ancora una volta, la decima è un atto volontario. Quando vai in Chiesa non hai idea di chi paga la decima e chi no, e penso che questo sia parte del principio che ritroviamo in Matteo 6:
“Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini.
In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.”
Se avete qualsiasi domanda a riguardo, scrivetela nei commenti.
Leggendo e riflettendo a fondo su tutto ciò che è riportato in questo articolo ed, in altri scritti letti altrove, trovo che la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni, sia rimasta l’unico sentiero di fede da percorrere dagli esseri umani, che sperano ancora nella esistenza di qualcosa che possa dare al genere umano un modo di vivere in pace con Dio, con se stesso e con il mondo che lo circonda. Un vero modo di vita, che, rachiude in se, tutto quello che le persone hanno bisogno.
Mi scuso per le imperfezioni grammaticali.
Nabil Zabadneh
Grazie del tuo commento! Se vorresti sapere di più sulla chiesa siamo disponibili a rispondere qualsiasi domanda.