Elvis non apprezzava il suo titolo di re. Come disse ad un seminario mormone: “C’è un solo Re”, ed è Gesù.
Profondamente religioso e grande lettore di argomenti spirituali, Elvis mostrò un notevole interesse per la Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni e mantenne molti stretti legami con i mormoni.
Infatti, dopo la sua morte, venne trovata una copia del Libro di Mormon nella sua stanza con il messaggio: “Priscilla ha bisogno di leggerlo” scritto all’interno della copertina.
Elvis ricevette diverse copie del Libro di Mormon, una da Olive Osmond che regalò copie di questo sacro libro di scritture a molte persone famose inclusa la Regina d’Inghilterra, ed un’altra da Cricket Butler.
Giovane donna mormone e appassionata fan di Elvis, la Butler si sedeva spesso vigile davanti casa sua o davanti all’albergo, arrivando presto la mattina e rimanendo fino a tarda notte, in attesa di una possibilità di parlare con il suo idolo.
La perseveranza della Butler alla fine diede i suoi frutti quando, una sera tardi, Elvis si recò fuori per andare a salutarla. Durante la loro conversazione sulla vita ed il suo scopo, la Butler gli consegnò una copia del Libro di Mormon.
Elvis ed il Libro di Mormon del 1976
Una di queste copie, una versione ordinaria del 1976 del Libro di Mormon, fu trovata nella stanza di Elvis dopo la sua morte e fece un bel viaggio, finendo nel quartier generale della Chiesa.
All’interno di questo Libro di Mormon c’erano una serie di annotazioni scritte a mano da Elvis, secondo quanto riferito.
Durante un’intervista per un documentario del 2007 intitolato “Le lacrime di un re”, la Butler afferma di essere diventata una buona amica di Elvis dopo quella chiacchierata fino a tarda notte e di aver partecipato ai colloqui missionari tenuti con lui a Graceland.
In realtà, la Butler sostiene di conoscere persino la data in cui Elvis aveva programmato di essere battezzato. L’ex missionario Bobby Kauo ha dichiarato di aver insegnato, in effetti, i colloqui missionari ad Elvis, ma non a Graceland.
Insegnò ad Elvis mentre il Re stava filmando “Paradise, hawaiian style” al Centro Culturale Polinesiano, sebbene non abbia menzionato un suo imminente battesimo.
Che la data di battesimo di Elvis sia reale o sia una fantasia, non c’è dubbio che egli abbia avuto molti legami stretti con le famiglie mormoni.
Il buon rapporto di Elvis con i mormoni era dovuto in gran parte ai Santi degli Ultimi Giorni e all’esperto di arti marziali Ed Parker.
Dopo aver addestrato Elvis all’autodifesa, Parker divenne la guardia del corpo personale di Elvis.
Conoscendo l’affinità di Elvis con la religione, Parker diede a Elvis una serie di libri mormoni, uno dei quali è ancora in mostra nella sua casa a Graceland.
Elvis lesse questi libri e fede delle domande a Parker sulla sua fede, mentre erano in limousine ed andavano e tornavano dai concerti.
Elvis partecipa ad un seminario mormone
Una notte, dopo aver consegnato a Parker una Cadillac nuova di zecca, Elvis guidò con la sua guardia del corpo da Las Vegas a Pasadena.
Elvis e Parker arrivarono in California la mattina presto e Parker invitò Elvis ad incontrare le sue due figlie che frequentavano il seminario mattutino.
Elvis incontrò ed abbracciò le figlie di Parker fuori dall’edificio del seminario. Poi sorprese tutti con la sua richiesta: poteva parlare con tutti i partecipanti al seminario mormone?
Elvis si complimentò con questi giovani e fedeli santi per aver dedicato il loro tempo allo studio dell’unico, vero Re e diede la propria testimonianza del Salvatore, Gesù Cristo.
Mentre i Santi degli Ultimi Giorni come Olive Osmond e Parker influenzarono le convinzioni e la comprensione della Chiesa da parte di Elvis, anche Elvis ebbe un impatto significativo sui giovani membri di Pasadena.
Dopo la testimonianza mattutina che Elvis diede durante il seminario, la registrazione di presenze alle classi del seminario mormone rimase al 100% per anni, aiutata senza dubbio dalle voci secondo cui Elvis sarebbe potuto tornare per un’altra visita.
Questo articolo è stato originariamente scritto da Danielle B. Wagner ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato The Day Elvis Presley Attended Early-Morning Seminary. Italiano ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.
Commenti