Il fenomeno di YouTube Lindsey Stirling è amata dai fans di tutto il mondo. Recentemente abbiamo parlato con lei della sua carriera, della sua fede e di come è riuscita a mantenere i suoi standard nel business della musica.
-
Cosa ami di più nel tuo lavoro?
Amo il fatto che il mio lavoro mi lasci pieno controllo creativo nel dare vita alle idee che mi vengono in mente… Tutto, dai concept dei video musicali alla pianificazione dei miei show, dalla progettazione dei costumi di scena allo scrivere la musica.
Adoro rendere vive le mie idee ed avere l’opportunità di portare dell’arte edificante ai miei fan.
-
Qual è stata la più grande sfida per una Mormone nel mondo della musica pop?
La modestia è difficile da mantenere. C’è molta pressione sul look, devi apparire sempre alla moda ed originale, la maggior parte delle persone che lavorano nel settore della moda non comprendono i miei standard, quindi devo essere molto precisa con chiunque io lavori riguardo alle scollature, lunghezza delle maniche, ecc.
Ogni volta che partecipo ad un particolare evento, devo trovare vestiti modesti o indossare costumi di scena fatti su misura per me. è decisamente una sfida.
-
Come riesci a rimanere concentrata sul Vangelo quando la tua carriera ti spinge nel mondo della cultura pop?
Cerco di osservare i comandamenti. Mi sforzo di andare in chiesa anche quando sono in viaggio o in tour. Non sono perfetta, ma faccio del mio meglio. Vivo all’altezza di una raccomandazione per il tempio e mi sforzo di vivere una vita incentrata sul Vangelo.
-
Hai mai rifiutato un’opportunità di lavoro perché era in conflitto con i tuoi principi?
Sì. Ho dovuto rifiutare a diverse opportunità di collaborazione con artisti di fama mondiale perché le loro canzoni o i loro video erano troppo volgari e rappresentavano standard che non avrei potuto supportare moralmente.
Soprattutto all’inizio, quando non ero molto conosciuta, era molto difficile, perché ho ricevuto alcune offerte che erano molto interessanti e che mi avrebbero portato molta notorietà, qualcosa che stavo disperatamente cercando da tempo.
Sono davvero felice però di non aver ceduto a quelle tentazioni perché, alla fine, tutto si è sistemato e adesso la mia situazione è migliore di come lo sarebbe stata se avessi accettato quelle offerte. Ho anche deciso di rifiutare diverse opportunità di esibirmi di domenica.
-
Chi è il tuo profeta preferito nel Libro di Mormon?
Il mio libro preferito nel Libro di Mormon è sempre stato 1 Nefi. Adoro la storia di lui che costruisce la nave, perché non aveva mai fatto nulla di simile eppure, quando gli venne chiesto di costruirla, non si lamentò o spaventò, né chiese “perché”.
Chiese come farlo e poi si mise all’opera. A Nefi è stato chiesto di portare a termine un compito quasi impossibile, eppure ha sempre obbedito, sapendo che il Signore lo avrebbe aiutato a raggiungere il suo obiettivo.
Non ha mai vacillato ed ha avuto la fede di andare avanti e fare tutto ciò che gli veniva chiesto, a prescindere da tutto il resto.
-
Hai partecipato in duetti con grandi artisti e musicisti. Con chi ti è piaciuto lavorare di più?
Penso che tra tutti gli artisti con cui ho collaborato, Lzzy Hale è stata la mia preferita. Come artista e performer è davvero una forza della natura!
-
Quale tra i tuoi video musicali preferisci?
Ho messo personalmente talmente tanto amore e sforzo creativo in tutti i miei video che c’è un posto speciale nel mio cuore per ognuno di loro. Mi piacciono diversi video per diverse ragioni.
Penso che “Roundtable Rival” sia il mio video più divertente, “Shatter Me” è il più personale e quello col significato più profondo e, mentre “Shadow” è la classica Lindsey, probabilmente la mia creazione più innovativa.
-
Con chi sogni di collaborare nel futuro?
Hayley Williams dei Paramore e Michael Bublé, mi batte il cuore solo a pensarci!
-
Quali sono i tuoi talenti nascosti?
Non per vantarmi o cosa, ma sono un’incredibile video editor. Curo personalmente quasi tutti i miei video.
-
Qual è il tuo TV show preferito e come mai?
Project Runway è davvero fantastico. Amo progettare costumi di scena e quando me li confezionavo da sola lo facevo arrangiandomi con quello che avevo. Mi trovavo a cucire insieme cose a caso per realizzarli.
-
Di cosa sei appassionata (oltre alla musica)?
Disney. Sogno di essere una principessa, amo Disneyland, i personaggi Disney e ogni tanto penso che vorrei vivere in un film Disney.
-
Qual è il miglior consiglio che tu abbia ricevuto?
Quando stavo cercando di decidere in cosa laurearmi al college, avevo preso in considerazione una laurea in musica. Ho chiamato mia sorella maggiore, che si stava laureando proprio in quello, per chiederle cosa ne pensasse. Mi ha risposto che avrei dovuto assolutamente evitarlo.
A causa della mia personalità, sei ore da sola in una stanza ad esercitarmi per imparare un repertorio di musica classica non era un ambiente in cui mi vedeva entusiasta.
Pensava che avrebbe eliminato in me ogni tipo di divertimento dalla musica e che mi sarei dovuta laureare in qualcos’altro, concentrandomi invece sul creare la mia musica, musica che avrei amato. Così ho fatto.
Questo non per dire che un’educazione musicale sia sbagliata per chiunque, ma non era la cosa giusta per me al momento. Sapevo che mi sarei dovuta aprire la strada da sola e seguire i suggerimenti che avrei ricevuto.
Questo articolo è stato originariamente scritto da LDS Living Staff ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato Lindsey Stirling Passed Up Collaboration with Big Stars Because of Her Standards. Italiano ©2016 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2016 LDS Living, A Division of Deseret Book Company
Commenti