Sono successe molte cose nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni dall’ultima conferenza generale di aprile: tre membri anziani del Quorum dei Dodici Apostoli sono morti; molti templi sono stati annunciati, iniziati o dedicati; le dirigenti femminili sono state integrate nei consigli generali della Chiesa; e la Prima Presidenza ha chiesto ai mormoni di rendere il giorno del Signore un’esperienza più significativa – giusto per menzionarne alcune.

Ecco un riassunto di alcuni degli eventi più significativi collegati alla Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni negli ultimi sei mesi.

Autorità generali

23905

L’anziano L. Tom Perry del Quorum dei Dodici Apostoli è morto a novantadue anni il 30 maggio, in poco meno di sei settimane dopo che gli è stato diagnosticato un cancro.

Al tempo era l’apostolo più anziano d’età. Il suo funerale è stato tenuto la settimana successiva nel tabernacolo di Salt Lake nella piazza del Tempio, e migliaia di persone vi hanno partecipato, incluso il presidente Thomas S. Monson e molti dirigenti generali della chiesa.

Il presidente Boyd K. Packer, che ha servito come presidente o presidente facente funzioni del Quorum dei Dodici sin dal 1994, è morto il 3 luglio a novant’anni, dopo cinquant’anni di servizio come dirigente anziano della chiesa. Anche al suo funerale, che è stato tenuto nel tabernacolo di Salt Lake, hanno partecipato a migliaia.

Il terzo apostolo che è morto è stato l’anziano Richard G. Scott. È morto a casa sua il 22 settembre, circondato dalla sua famiglia, a ottantasei anni. L’anziano Scott ha servito come apostolo per 27 anni ed era il quarto in ordine di anzianità nel Quorum dei Dodici, al momento della sua morte.

Poco dopo la morte del presidente Packer, l’anziano Russel M. Nelson è stato messo a parte dal presidente Monson come nuovo presidente del quorum dei Dodici.

Due ex autorità generali, l’anziano John Sonnenberg e l’anziano Keith K. Hilbig, sono morte nei mesi scorsi. L’anziano Sonnenberg, ex membro del Primo e Secondo Quorum dei Settanta, è morto a 93 anni il primo luglio.

L’anziano Hilbig, il quale ha servito nei Quorum dei Settanta per più di un decennio con vari compiti nel mondo, è morto il 22 agosto a 73 anni.

Un’altra pietra miliare degna di nota è che presidente Monson ha compiuto 88 anni il 21 agosto.

Templi

houston-temple-lds-1072754-gallery

Dai primi colpi di piccone alle aperture al pubblico e alle dedicazioni, in questi ultimi sei mesi c’è stata molta attività riguardante i templi dei Santi degli Ultimi Giorni.

Nella sessione della domenica mattina dell’ultima conferenza di aprile, il presidente Monson ha annunciato che verranno costruiti dei templi a Abidjan, Costa d’Avorio, a Port-Au-Prince, Haiti, e a Bangkok, Tailandia.

L’anziano Craig C. Christensen della Presidenza dei Settanta ha dato il primo colpo di piccone ed ha offerto la preghiera dedicatoria alla cerimonia del tempio di Star Valley, Wyoming nel mese di aprile.

A maggio, la Prima Presidenza ha annunciato che l’apertura al pubblico, la celebrazione culturale e ridedicazione del tempio di Montreal, Québec avverrà a novembre.

Il Presidente Dieter F. Uchtdorf, secondo consigliere nella Prima Presidenza, ha dedicato il tempio di Cordoba, Argentina il 18 maggio, facendolo diventare il secondo tempio operativo del paese.

In migliaia hanno visitato il tempio di Payson, Utah, prima della sua dedicazione avvenuta il 7 giugno da parte di presidente Henry B. Eyring, primo consigliere della Prima Presidenza.

Il tempio di Indianapolis, Indiana, è stato visitato da più di novantamila visitatori nella sua apertura al pubblico, prima della sua dedicazione avvenuta in agosto da parte di presidente Eyring.

La cerimonia del primo colpo di piccone è stata celebrata per il tempio di Cedar City, Utah nel mese di agosto. Inoltre nello stesso mese è stato annunciato che le cerimonie del primo colpo di piccone per i templi di Tucson, Arizona e Concepcion, Cile avverranno ad ottobre.

Il tempio di Città del Messico, Messico, è stato ridedicato il 13 settembre dal presidente Eyring.

La statua dell’angelo Moroni è stata posta sul tempio di Fort Collins, Colorado nonostante i recenti atti di vandalismo verso l’attrezzatura di costruzione e parte dell’esterno del tempio.

È stato inoltre annunciato che i templi di Jordan River, Utah e Francoforte, Germania verranno chiusi per restauro.

Famiglie Santi degli Ultimi Giorni

Famiglia-giocando

A metà aprile, la chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha collaborato insieme ad altre 18 organizzazioni religiose per chiedere che la Corte Suprema degli Stati Uniti emettesse delle leggi contro il matrimonio omosessuale.

Quando la Corte Suprema ha reso legale il matrimonio omosessuale verso la fine di giugno, la Chiesa ha risposto fin dall’inizio che “continuerà a insegnare e a promuovere il matrimonio tra un uomo e una donna”.

La Prima Presidenza e il Quorum dei Dodici Apostoli hanno anche mandato una lettera che chiedeva ai dirigenti locali di condurre una riunione con membri adulti e giovani, per leggere una dichiarazione che conteneva delle informazioni aggiuntive in caso i membri avessero delle domande da fare.

Questo mese segna il ventesimo anniversario della pubblicazione del testo “La Famiglia: un proclama al mondo” da parte della Prima Presidenza e del Quorum dei Dodici Apostoli, riaffermando gli standard del Vangelo, le dottrine e principi collegati alla famiglia.

Il proclama è stato originariamente presentato dal Presidente Gordon B. Hinckley alla riunione generale della Società di Soccorso il 23 settembre 1995.

Boy Scout

A Luglio, il consiglio di amministrazione nazionale dei Boy Scout d’America ha votato per finire il veto su i dirigenti adulti omosessuali, nonostante il cambiamento continui a permettere alle unità dei boy scout sponsorizzate dalla chiesa di scegliere i propri dirigenti.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha risposto dicendo che era “profondamente preoccupata” dalla decisione, e che aveva bisogno di rivalutare la sua lunga associazione con lo Scoutismo.

Dopo un mese, la Chiesa ha annunciato in una dichiarazione dalla Prima Presidenza e Quorum dei Dodici che continuerà la sua associazione con i Boy Scout d’America.

“La BSA ha ripetuto che si aspetta che coloro i quali sponsorizzano delle unità scout (come la chiesa) scelgano dei dirigenti scout in base ai loro valori morali e religiosi, i quali “in parole ed azioni inculcheranno i valori dell’organizzazione tramite il programma degli scout’” dice la dichiarazione.

Storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Il-mito-del-Questo-è-il-posto-1024x767

Ad agosto, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, lavorando insieme alla Comunità di Cristo, ha pubblicato il manoscritto originale del Libro di Mormon nella sua ultima puntata del progetto Joseph Smith Papers, “Revelations and Translations Volume 3, Parts 1 and 2” (Fogli di Joseph Smith, rivelazioni e traduzioni, terzo volume, parte prima e seconda).

Il volume, annunciato ad una conferenza stampa nella Biblioteca della Storia della Chiesa, include immagini di una pietra del veggente per la prima volta.

Due eventi significativi collegati alla chiesa sono avvenuti all’inizio di questo mese.

Primo, il presidente Nelson ha presieduto alla dedicazione del Sito della Restaurazione del Sacerdozio nella municipalità di Oakland, Pennsylvania.

Il progetto di tre anni preserva il luogo in cui Joseph Smith e Oliver Cowdery hanno ricevuto il sacerdozio di Aaronne e Melchisedek, dove Joseph ha tradotto la maggior parte del Libro di Mormon, e dove porzioni di Dottrina e Alleanze e della Perla di Gran Prezzo sono state ricevute dal Profeta come rivelazioni.

Secondo, la chiesa ha celebrato il centesimo anniversario della pubblicazione di “Gesù il Cristo”, un classico nella letteratura della Chiesa, scritto dall’anziano James E. Talmage.

Il libro era stato commissionato dalla Prima Presidenza, scritto nel tempio di Salt Lake City ed è un best-seller tra le opere di dottrina nella storia della Chiesa.

La chiesa ha riconosciuto la pietra miliare raggiunta dal libro con una mostra temporanea nella Libreria della Storia della Chiesa, con pagine del manoscritto originale, una copia della prima edizione ed altre copie in diverse lingue straniere.

Tecnologia Mormone

tecnologia

Negli ultimi sei mesi, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha continuato ad usare la tecnologia per condividere i messaggi del Vangelo ed aiutare le persone a fare lavoro genealogico.

Dopo aver avuto successo con un programma pilota, la chiesa ha annunciato ad aprile che i membri potranno pagare la decima e le offerte tramite un nuovo sistema online.

A maggio, l’anziano David A. Bednar e sua moglie, Susan, hanno tenuto un evento in diretta “Face to Face” (faccia a faccia) con i giovani Santi degli Ultimi Giorni. Durante l’evento online, la coppia ha risposto alle domande da parte dei giovani di tutto il globo, tra cui classi delle Filippine e del Guatemala.

Durante lo stesso mese, lds.org, il sito ufficiale della chiesa, ha introdotto un nuovo sistema di navigazione nei menù, ed altri miglioramenti designati per rendere il sito web più personalizzato e più facile da usare.

A luglio, la chiesa ha riportato che il video “Perché egli vive”, il video pasquale prodotto dalla Chiesa stessa per promuovere il messaggio della Resurrezione, ha raggiunto quasi 30 milioni di visualizzazioni, grazie anche all’intensa campagna pubblicitaria svolta online.

Nelle scorse settimane, congiuntamente con il Mese Nazionale per il Recupero dalle Dipendenze, la Chiesa ha pubblicato 12 video che descrivono ognuno dei dodici passi del programma per il recupero dalle dipendenze. I video parlano delle storie di dodici individui e delle loro esperienze personali con la dipendenza ed il recupero da esse.

Ci sono stati molti annunci collegati al lavoro genealogico.

A giugno, l’anziano D. Todd Christofferson del Quorum dei Dodici era a Los Angeles per annunciare che FamilySearch.org, il sito dedicato al lavoro genealogico della Chiesa, si è associato con molte organizzazioni di storia afroamericana per lanciare il Freedmen’s Bureau Project (Progetto agenzia dell’uomo liberato), uno sforzo congiunto per digitalizzare 1,5 milioni di registri manoscritti riguardanti ex schiavi che verranno resi disponibili per scopi genealogici.

A metà agosto, la chiesa ha celebrato il primo colpo di piccone per la prima libreria genealogica, a St George, Utah, posizionata in un quartiere a sud dal tempio di St. George. L’apertura del centro è programmata per l’autunno del 2016.

Un nuovo centro per la scoperta della famiglia, simile a quello nel Joseph Smith Memorial Building (edificio per la memoria di Joseph Smith), ha aperto a Bellevue, Washington, il 3 settembre.

Aiuti umanitari

Aiuti umanitari mormoni

Come negli anni scorsi, la chiesa è rimasta attiva nell’aiutare altri paesi afflitti da disastri naturali.

A seguito della distruzione causata dal ciclone Pam a Vanuatu, la Prima Presidenza e il Vescovato Presiedente hanno lavorato con la Presidenza dell’Area Pacifico per mandare tende, cibo, scorte e altri beni. Inoltre, i membri della Chiesa di Samoa e Tonga hanno offerto assistenza.

La Chiesa ha mandato beni simili a Kathmandu, Nepal, per aiutarli dopo un terremoto di magnitudo 7,8 avvenuto a maggio.

Nel 28 aprile, la sorella Rosemary M. Wixom, la Presidentessa Generale della Primaria della Chiesa SUG, insieme ad altri dirigenti della chiesa, ha consegnato un assegno di 100.000$ all’Avenues Children’s Justice Center (Centro di giustizia per i figli della strada), per aiutare i bambini che sono stati abusati sessualmente.

Quando un’enorme tempesta ha causato allagamenti nella città di Houston, Texas e parti dell’Oklahoma verso la fine di maggio e l’inizio di giugno, il sindaco di Houston ha apprezzato l’aiuto dei missionari e dei Helping Hands mormoni, gruppi di volontari a cui hanno partecipato più di 560 persone, le quali hanno servito per più di 14 mila ore nell’aiutare a pulire.

La chiesa ha mandato anche aiuti al Perù (afflitto da temperature mortalmente fredde), Myanmar (afflitto da inondazioni), l’isola caraibica di Dominca (afflitta da inondazioni e colate di fango), Yemen (afflitto da una guerra civile) e Idaho (afflitto da incendi boschivi).

Sfortunatamente, condizioni di siccità continuano ad influenzare molte fattorie della chiesa, come anche ranch e aziende agricole che forniscono cibo per i programmi di benessere, le quali hanno chiesto ai membri di chiedere al Signore “tramite il digiuno e la preghiera” per avere più umidità.

Cambiamenti nei consigli

Leader delle donne

In uno storico annuncio del 18 agosto, la chiesa ha aggiunto i dirigenti donna a tre dei maggiori comitati governanti, per dare alle donne una voce più ufficiale nella dirigenza della chiesa.

I dirigenti della chiesa hanno cambiato il nome del comitato esecutivo del sacerdozio nel comitato esecutivo del sacerdozio e della famiglia, e hanno invitato la presidentessa generale della Società di Soccorso, sorella Linda K. Burton, a partecipare.

La presidentessa generale delle Giovani Donne, sorella Bonnie L. Oscarson, parteciperà al comitato esecutivo missionario; e la presidentessa generale della Primaria, sorella Wixom, parteciperà al comitato esecutivo del tempio e genealogia.

Altri eventi importanti

Obama

Il 2 aprile, il presidente Barack Obama è sceso dall’Air Force One per fare la sua prima visita ufficiale allo Utah come Presidente degli Stati Uniti.

Come parte della sua visita, il presidente ha incontrato i dirigenti della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni all’Hotel Sheraton, tra cui presidente Henry B. Eyring e presidente Dieter F. Uchtdorf della Prima Presidenza, e gli anziani L. Tom Perry e D. Todd Christofferson del Quourm dei Dodici.

Durante lo stesso mese, Clark Gilbert ha lasciato il suo posto come amministratore delegato e presidente del Deseret News e Deseret Digital Media per diventare il sedicesimo presidente alla Brigham Young University-Idaho, prendendo il posto di Kim B. Clark. L’inaugurazione di Gilbert come presidente è avvenuta il 15 settembre.

John S. Tanner è stato nominato il nuovo presidente della BYU-Hawaii a maggio.

A luglio, i dirigenti della chiesa hanno incoraggiato i membri a dare più importanza nel mantenere il giorno della domenica sacro. Un video con un’intervista con i dirigenti della chiesa risponde a delle domande ed enfatizza l’importanza della nuova iniziativa.

Durante l’estate, il coro del Tabernacolo Mormone ha fatto il suo tour nella costa Atlantica, esibendosi nel Maryland, a Boston e a New York City, tra cui: a Woodstock, durante una partita di baseball degli New York Yankees e nella Carneige Hall. Poco dopo il suo ritorno, il coro ha annunciato che farà un tour al di fuori del Nord America, il primo dopo quasi due decenni, con un viaggio in Europa nell’estate del 2016.

Il presidente Eyring ha annunciato la pubblicazione dell’edizione SUG della Sacra Bibbia in portoghese, chiamandola una “grande benedizione” per quasi 1,4 milioni di membri che parlano quella lingua.

Qualche settimana fa, Lynn R. Madsen di Orem, Utah, il quale serve come Presidente della Missione di Oaxaca, Messico, hanno sparato alle gambe durante una rapina a mano armata in un ristorante Subway. Fortunatamente le sue ferite non erano gravi e ci si aspetta una completa guarigione, secondo un portavoce della Chiesa.