Il 2023 è stato ricco di eventi per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Ecco le dieci notizie di cronaca più importanti dell’anno.

Cambiamenti nella cerimonia di investitura del tempio

Matrimonio e celibato e il tempioA gennaio, la Chiesa di Gesù Cristo ha introdotto cambiamenti significativi alla cerimonia di investitura del tempio, segnando una continua evoluzione di questi rituali sacri.

Queste modifiche fanno parte del continuo sforzo della Chiesa di perfezionare e migliorare tali rituali, rendendoli più significativi e accessibili ai suoi membri.

Nuove ricerche sugli abusi

Nuove ricerche sugli abusiA giugno è stata condotta la più ampia ricerca effettuata finora sui tassi di abuso all’interno della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni rispetto ad altre organizzazioni religiose.

Il recente accordo di patteggiamento sugli abusi della Boy Scout of America ha fornito ai ricercatori una serie di dati da analizzare.

La Chiesa di Gesù Cristo ha registrato un tasso di abusi inferiore del 75% rispetto alla media, il che ha portato a un aumento dell’attenzione sulle soluzioni efficaci che la Chiesa ha implementato in questo settore.

Patrick Kearon: Nominato un nuovo apostolo nel 2023

Nominato un nuovo apostolo nel 2023

Patrick Kearon

A dicembre, Patrick Kearon è stato chiamato a servire come membro del Quorum dei Dodici Apostoli, il secondo organo direttivo della Chiesa di Gesù Cristo.

Kearon sarà il secondo membro attuale del quorum di origini europee dopo il tedesco Dieter F. Uchtdorf. Sarà anche l’unico membro del quorum senza una laurea. Kearon è un adulto convertito alla Chiesa e parla arabo.

Kearon sostituisce M. Russell Ballard, il quale è deceduto a novembre dopo aver servito come apostolo a partire dal 1985.

Aiuti umanitari nel 2023

Aiuti umanitari nel 2023La Chiesa di Gesù Cristo ha proseguito con i massicci esborsi dedicati agli aiuti umanitari.

A marzo è stato pubblicato un rapporto in cui si afferma che la Chiesa ha speso più di 1 miliardo di dollari in spese legate agli aiuti umanitari nel 2022, più dei governi di Paesi come Gran Bretagna, Francia, Canada e Norvegia.

Gli aiuti umanitari del 2023 includono aiuti per il conflitto in Medio Oriente, fondi per contribuire a risolvere il problema della malnutrizione, il miglioramento delle infrastrutture elettriche delle scuole in Uganda e le iniziative di soccorso per i disastri in Paesi come il Messico e la Turchia.

Concluse le indagini della SEC 

Prepararsi per il tempio: i rituali all'interno della ChiesaNel 2019 sono state scritte molte notizie sul braccio di investimenti della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Quest’anno la questione si è risolta con una multa inferiore alla media da parte della Securities and Exchange Commission (Commissione per la Sicurezza e gli Scambi) per un errore di archiviazione.

Ogni anno la SEC sanziona circa il 5% dei fondi nella sua giurisdizione. Questa è la prima multa nei ventitré anni di storia del fondo.

Proteste contro il discorso inaugurale di Jeffrey Holland alla SUU

Fonte: LDS.org

A marzo, la Southern Utah University ha invitato Jeffrey R. Holland, apostolo della Chiesa di Gesù Cristo, a tenere il discorso inaugurale della cerimonia di laurea.

Molti studenti hanno protestato contro l’invito esteso a Holland a causa del suo presunto bigottismo nei confronti della comunità LGBT+. La SUU non ha mai ritirato l’invito, ma alla fine Holland ha rifiutato per problemi di salute.

L’indagine sugli abusi si interrompe

Non giudicare gli altriUn dettagliato rapporto dell’Associated Press (AP) del 2022 affermava che la Chiesa di Gesù Cristo avesse agito in modo improprio nei riguardi di un caso di abusi in Arizona.

Nel novembre di quest’anno, il tribunale dell’Arizona ha scagionato la Chiesa da ogni reato.

Dopo aver continuato a indagare sugli abusi legati alla Chiesa per più di un anno, l’autore del pezzo dell’AP ha pubblicato la sua seconda storia sugli abusi, avvenuti più di vent’anni fa e che hanno portato alla scomunica del responsabile.

La caduta di Tim Ballard 

Tim Ballard

Tim Ballard

Il famoso influencer dei Santi degli Ultimi Giorni e fondatore dell’organizzazione antitratta Operation Underground Railroad, Tim Ballard, ha dovuto affrontare svariate accuse per diversi mesi quest’anno.

È stato accusato di aver rappresentato in modo fraudolento il lavoro della sua organizzazione, di aver falsamente rivendicato il sostegno della Chiesa di Gesù Cristo e di aver aggredito sessualmente alcune donne della sua organizzazione.

A settembre, la Chiesa ha compiuto l’insolito passo di rilasciare una dichiarazione secondo cui Tim Ballard era coinvolto in “attività considerate moralmente inaccettabili”. In seguito è stato comunicato che Ballard è stato scomunicato.

Premio per la pace Gandhi-King-Mandella

Premio per la pace 2023Il Morehouse College, un college storicamente nero, ha istituito il Premio per la pace Gandhi-King-Mandella nel 2023 che riconosce gli sforzi straordinari nel contribuire a stabilire la pace.

Russell M. Nelson, presidente della Chiesa di Gesù Cristo, ha ricevuto il premio inaugurale in aprile.

L’encomio ha elogiato Nelson per aver continuato l’eredità di Joseph Smith “affermando l’uguaglianza razziale ed etnica” e lavorando “instancabilmente per costruire ponti di comprensione piuttosto che innalzare muri di segregazione”.

Crescita missionaria nel 2023

Crescita missionariaQuest’anno è stato annunciato che il numero totale di missionari in servizio per la Chiesa di Gesù Cristo ha raggiunto le 72.000 unità, il numero più alto di missionari in servizio da quando la pandemia da COVID-19 ha limitato le opportunità di servizio missionario.

In concomitanza, sono state annunciate 36 nuove “missioni” o unità organizzative geografiche per i missionari, il che significa che attualmente sono presenti 450 missioni in tutto il mondo, il numero più alto nella storia della Chiesa.

Il mese prossimo aprirà a Bangkok, in Tailandia, il decimo campus del Centro di addestramento missionario della Chiesa.

Leggi anche: Discorsi della Conferenza Generale di Ottobre 2022: cosa ci è piaciuto di più

chatta con noiLe 10 principali notizie di cronaca dei Santi degli Ultimi Giorni del 2023 è stato pubblicato su Public Square Magazine. Questo articolo è stato tradotto da Ginevra Palumbo.