Tutti sappiamo perché celebriamo la Pasqua, ma forse c’è un aspetto del sacrificio di Cristo che spesso passa inosservato.
Il Sacrificio di Cristo: l’atto altruistico per eccellenza
Noi esseri umani, pensiamo prima di tutto a noi stessi. Siamo assorbiti dai nostri dolori e malesseri. Ci concentriamo sui nostri desideri e bisogni. Reagiamo a qualsiasi offesa ponendoci sulla difensiva.
Paragoniamo noi stessi e le nostre fortune a quelle degli altri, provando invidia per qualsiasi eccesso di bontà che venga accordato a qualcun altro. In quanto esseri umani, siamo molto egoisti ed egocentrici.
Gesù è diverso da noi. Nefi fa questa osservazione notevole e spesso sottovalutata su Gesù:
“Egli non fa nulla che non sia a beneficio del mondo; poiché egli ama il mondo al punto di deporre la sua vita stessa per poter attirare a sé tutti gli uomini. Pertanto egli non comanda a nessuno di non prendere parte alla sua salvezza.
Ecco, grida egli a qualcuno dicendo: Vattene da me? Ecco, io vi dico: No. Egli dice invece: Venite a me, voi tutte, estremità della terra, comprate latte e miele, senza denaro e senza prezzo” (2 Nefi 26:24-5).
Che verità sorprendente! Sembra che Gesù abbia rinunciato a tutti i Suoi hobby, a tutti i Suoi viaggi, a tutte le Sue cene raffinate per potersi concentrare su una sola cosa: noi.
Inoltre, ha rinunciato alla propria comodità, al proprio benessere, alla propria vita per redimerci. Ha pagato un prezzo infinito ed eterno per salvare le nostre anime.
Che sacrificio! Che dedizione! Che grazia!
Tutte le facoltà di Dio, tutte le sue inclinazioni sono pronte a benedire alla minima provocazione. Oh, come Dio ama essere misericordioso e benedire i suoi figli!
Forse questa è la sua gioia più grande. È la qualità intrinseca che lo spinge con instancabile vigilanza a salvare i suoi figli.
L’amore di Dio e la redenzione
Come Dio ama essere misericordioso e benedire i suoi figli! Considerate la bella osservazione di George Q. Cannon:
“Non c’è nessuno di noi che non sia stato oggetto dell’amore di Dio. Non c’è uno di noi che Egli non abbia curato e accarezzato. Non c’è uno di noi che Egli non abbia voluto salvare e per il quale non abbia escogitato mezzi per farlo.
Non c’è uno di noi che Egli non abbia affidato ai suoi angeli. Possiamo essere insignificanti e spregevoli ai nostri occhi e agli occhi degli altri, ma la verità rimane che siamo figli di Dio e che Egli ha effettivamente dato ai suoi angeli – esseri invisibili di potere e potenza – l’incarico di occuparsi di noi, e che essi vegliano su di noi e ci tengono in custodia.
(George Q. Cannon, “Our Pre-existence and Present Probation”, Contributor, ottobre 1890, 476—N.d.T.)
Così, l’essere più grande del cielo e della terra mise da parte tutte le Sue speranze e i Suoi sogni per fare la volontà di Suo Padre. “Eccomi, manda me”.
Senza un Redentore, non ci sarebbe stata speranza per noi. Noi, che siamo così divisi e titubanti, siamo salvati da Colui che ha rinunciato a tutto per realizzare il piano di crescita e di redenzione del Padre.
Come Lehi disse al suo amato Giacobbe, Dio dice a ciascuno di noi:
“So che tu sei redento, per la rettitudine del tuo Redentore” (2 Nefi 2:3).
Qualche anno fa, mi sono impegnato a estrarre la dottrina della redenzione dal Libro di Mormon, inserendo le citazioni più importanti in un file Word insieme a un mio breve commento.
Alla fine ho raccolto 39.769 tra parole di lode e consigli per un totale di 88 pagine. Contiene sermoni. Contiene casi di studio. E contiene un’abbondante gioia!
Leggi anche: Come è possibile “nutrirsi abbondantemente delle parole di Cristo”?
Il Libro di Mormon è uno straordinario testamento di Cristo non solo perché parla di Lui così spesso, ma perché ci dà una visione del Suo cuore, dei Suoi scopi e della Sua inesorabile redenzione.
Cosa significa tutto questo per voi? Significa che l’Essere più potente e benevolo dell’universo è totalmente determinato a tirarvi fuori dal pantano mortale e a condurvi alla gloria celeste.
Egli vi ama e ha dato la Sua vita per voi! Grazie alla Sua grande lealtà nei vostri confronti, potete correre da Lui e banchettare con il suo amore e abbracciare la sua redenzione senza denaro e senza prezzo.
Egli ha già pagato per conquistare la vostra anima! Se vi fidate della sua straordinaria promessa, vivrete nella pace e nella gratitudine.
Che possiate gioire nel conoscere la risoluta redenzione del nostro amato Fratello.
L’aspetto del sacrificio di Cristo che non hai considerato è stato pubblicato su https://latterdaysaintmag.com.
Commenti