Ho tantissimi amici che hanno una testimonianza personale incredibilmente profonda, forte e personale della Sua espiazione e sacrificio.
Hanno commesso gravi errori, hanno cambiato la loro vita, hanno attraversato il processo di pentimento e, così facendo, sono diventati estremamente vicini al Salvatore.
Io non ho commesso nessuna grave trasgressione. Voglio sapere cosa sanno, sentire ciò che provano ed avere quel rapporto con il mio Salvatore.
Come posso fare questo senza dover passare attraverso un drastico processo di pentimento?
Come posso sviluppare una testimonianza personale
Questa è una domanda molto interessante. Ho sempre pensato che la principale differenza tra i Nefiti ed i Lamaniti convertiti fosse proprio questa – una comprensione dell’espiazione.
Come sapete, i Nefiti hanno attraversato cicli di rettitudine e malvagità, principalmente a causa dell’orgoglio. Qual è l’antidoto all’orgoglio?
La vera conversione. I Lamaniti, d’altra parte, una volta convertiti, rimasero saldi nella loro testimonianza personale di Cristo; gli Anti-Nefi-Lehi sigillarono persino le loro testimonianze con le loro vite. Conoscevano l’importanza dell’espiazione.
Puoi ottenere questo tipo di conversione senza commettere gravi peccati, quindi sono contento che tu me l’abbia chiesto.
Prima di tutto, renditi conto che anche se non hai commesso peccati che richiedono l’aiuto del tuo Vescovo per risolverli, hai commesso dei peccati, e di conseguenza sei impuro ed hai bisogno dell’espiazione nella tua vita. Secondo, porta il tuo desiderio al Signore.
Riversa il tuo cuore a Dio e fagli conoscere il tuo desiderio di avere questa conversione (testimonianza personale dell’espiazione). Poi chiedi a Lui: “Che mi manca ancora?” Potrebbe esserci qualcosa su cui devi lavorare prima.
Lo Spirito Santo te lo dirà. Se non ricevi una risposta giusta, continua a chiedere. Digiuna se necessario. Quindi segui il consiglio dello Spirito Santo.
Quando l’hai completato, o hai iniziato un percorso che richiede una vita intera (come superare l’orgoglio), allora chiedi di nuovo al Signore “Che mi manca ancora?” E segui la risposta che ti è stata data. Questo fa parte della tua preparazione per la conversione.
L’altro passo è studiare l’espiazione. Leggi tutto ciò che puoi trovare sull’argomento. Inizia con le Scritture, poi leggi tutto ciò che puoi trovare su LDS.org. Quando sei pronto, chiedi al Signore cosa vorrebbe che tu capisca riguardo all’espiazione.
Alcuni discorsi sull’espiazione
Questo è il modo in cui il processo ha funzionato per me, e credo che questi passaggi funzioneranno anche per te. Ho un paio di suggerimenti per iniziare:
“Che mi manca ancora?” dell’anziano Larry R. Lawrence. Dice:
“Il sacrificio espiatorio del Salvatore è ciò che rende possibile la perfezione o la santificazione. Da soli non potremmo mai farcela, ma la grazia di Dio basta ad aiutarci.
Come ha osservato una volta l’anziano David A. Bednar: “La maggior parte di noi comprende in modo chiaro che l’espiazione è per i peccatori.
Non sono così sicuro, tuttavia, che sappiamo e comprendiamo che l’espiazione è anche per i santi, per le donne e gli uomini buoni che sono obbedienti, degni e coscienziosi e che si sforzano di migliorare.
Vorrei suggerire a ognuno di voi di eseguire quanto prima un esercizio spirituale, magari stasera stessa quando pregherete. Fate umilmente al Signore questa domanda: “Che cosa mi impedisce di progredire?”, in altre parole: “Che mi manca ancora?”
Poi attendete quietamente la risposta. Se siete sinceri, la risposta presto vi sarà chiara. Sarà una rivelazione rivolta espressamente a voi. “
“Bisogna che nasciate di nuovo” dell’anziano David A. Bednar è una meravigliosa risposta alla tua domanda. Studialo!
“Il Signore ha ripetutamente insegnato ai propri servitori che uno degli scopi fondamentali della nostra esistenza terrena è di essere cambiati e trasformati spiritualmente tramite l’espiazione di Gesù Cristo”.
Mentre ci sono molti, molti grandi discorsi sull’espiazione, la conversione e la rinascita, ne suggerirò solo un altro (lascerò la scoperta degli altri a voi). Questo è il mio preferito:
“L’espiazione e il viaggio della mortalità” dell’anziano David A. Bednar:
“Il viaggio della vita è progredire dal male al bene al meglio e sperimentare il potente mutamento di cuore – e cambiare la nostra natura caduta.
Posso suggerire che il Libro di Mormon è il nostro manuale di istruzioni mentre percorriamo il sentiero dal male al bene al meglio e ai nostri cuori cambiati. Se avete le Scritture con voi, per favore, prendete con me Mosia 3:19.
In questo versetto Re Beniamino parla del viaggio della mortalità e del ruolo dell’espiazione nel percorrere con successo questo viaggio:
Perché l’uomo naturale è nemico di Dio, lo è stato fin dalla caduta di Adamo, e lo sarà per sempre e in eterno, a meno che non ceda ai richiami dello Spirito Santo, si spogli l’uomo naturale e sia santificato tramite l’espiazione di Cristo, il Signore.
Sviluppare una testimonianza personale è un obiettivo meraviglioso. Sono sicuro che il Signore è soddisfatto del tuo desiderio. Non arrenderti e raggiungerai il tuo obiettivo.
Commenti