La lettura del giorno risponde ad una delle domande più frequenti, ovvero “come comunicare con Dio?” Le perplessità non sono tanto legate all’ esistenza di Dio ma al modo di comunicare con Lui.
La Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli Ultimi Giorni sostiene che Dio è nostro Padre è desidera comunicare con noi. Ed Egli comunica con noi! Non vi è nulla nella Sua chiesa che sia fatta se non secondo la guida e l’ ispirazione di Dio.
Lettura del giorno
Nefi spiega questo concetto con queste parole:
“Gli angeli parlano per il potere dello Spirito Santo; pertanto essi dicono le parole di Cristo. Pertanto, io vi dico, nutritevi abbondantemente delle parole di Cristo; poichè ecco, le parole di Cristo vi diranno ogni cosa, tutte le cose che dovrete fare”. 2 Nefi 32:3
Egli spiega in primo luogo che mediante lo Spirito Santo noi riceviamo le parole di Cristo, in seguito di nutrirci delle parole di Cristo.
Ma dove troviamo le Sue parole? Mediante la preghiera possiamo sentire la guida e le risposte che Dio desidera darci, ma poiché Egli è un Dio di ordine, le scritture, scritte da antichi profeti sono li affinché studiandole, l’ uomo possa avere una conoscenza di Dio, della Sua esistenza, una testimonianza di Gesù Cristo Suo figlio e soprattutto una guida da seguire in questa vita data dell’ esempio di Cristo stesso.
Fin dall’antichità Dio ha fatto si che gli uomini avessero le scritture, e mediante queste che l’ uomo oggi ha sempre una maggiore conoscenza di Lui.
Se ancora ci chiediamo come Dio comunica con noi e dove trovare le risposte? Il consiglio di Nefi è questo: “nutritevi abbondantemente delle parole di Cristo poiché esse vi diranno tutte le cose che dovete fare”.
Marianna Pastano
Commenti