Mi ricordo quelle volte in cui, da piccola, il Natale è caduto di domenica. La cosa che mi ricordo di più è che pensavo fosse insolito (ed estremamente emozionante) che dovessimo fare solo un’ora di chiesa (devo ammetterlo, ancora oggi la penso così).
A parte ciò, il Natale di domenica era generalmente meno emozionante e più mogio; e quando passi l’anno ad attendere questo giorno, un’atmosfera mogia non è proprio il massimo.
Cosa fare quando Natale è di domenica?
Mentre riflettevo sulle circostanze natalizie di quest’anno però, posso onestamente dire che sono molto emozionato di poter festeggiare il Natale di domenica.
Non sarò particolarmente tentata di restare tutto il giorno in pigiama in un torpore post-regali e post-cibo; invece avrò delle buone ragioni per alzarmi ed onorare il Salvatore con gli altri credenti, sia in preghiera che in musica, e passare la giornata sforzandomi di ricordarLo.
(Ora capisco meglio perché i cattolici e le altre religioni vanno in chiesa il Natale o poco prima: è un ottimo modo per ricordarci per cosa è stata istituita questa festa).
Perciò la domenica sembra essere perfetta per il Natale; penso infatti che così il significato di questa festa sia amplificato. Dopotutto, quale modo migliore per onorare la nascita del Salvatore se non quella di celebrarla in stile domenicale?
Detto questo, i festeggiamenti di quest’anno subiranno sicuramente delle modifiche nelle famiglie Mormoni. Ecco un paio di idee per festeggiare e santificare il giorno del riposo allo stesso tempo:
Fare il cenone alla vigilia di Natale
Sì, la vostra famiglia può vederlo come un tradire la tradizione (se, appunto, la vostra tradizione dice così). Ma lasciatemi condividere con voi una delle mie citazioni preferite sulle tradizioni, da Lloyd Newell, presentatore di “Music and the Spoken Word”:
“Ciò che può aver funzionato l’ultima volta, ciò che può aver funzionato vent’anni fa, potrebbe non essere più la tradizione migliore per un’unità familiare dinamica. Sistemare le proprie tradizioni e non fare semplicemente ‘quello che viene sempre fatto’ è un bene per le famiglie”.
Prima di leggere questa citazione, ero una persona tradizionalista: o si seguiva la tradizione o niente. Le cose DOVEVANO essere fatte come sono sempre state fatte. Ma una volta letto questo, mi sono resa conto che le tradizioni sono fatte per noi, e non il contrario.
E quando non funzionano, non è saggio compromettere noi e la nostra sanità mentale per poterle mantenere. Perciò quest’anno riflettete su che tradizioni potrebbero non andare bene per la domenica e fate qualcosa di nuovo.
Regalatevi dei biglietti di auguri
Incoraggiate la vostra famiglia a usare il loro tempo libero durante la domenica per ringraziare a penna coloro che gli hanno fatto dei regali.
Questa Attività spesso viene sottovalutata, ma scrivere lettere (specialmente lettere di gratitudine) è un ottimo modo per passare il tempo in questo giorno speciale.
Ad un certo punto del giorno, tenete una breve lezione, discussione o attività sulla nascita di Cristo con la vostra famiglia
Mi ricordo quando una volta nelle Giovani Donne abbiamo fatto una cosa del genere. La mia testimonianza ne è uscita particolarmente fortificata.
Se avete dei figli piccoli, magari potete fare una recita di Natale, raccontate una storia, mentre con dei figli più grandi potete pensare invece di fare qualcosa che fa riflettere di più. Scatenate la vostra fantasia.
Post scriptum: Molte delle tradizioni della mia famiglia saranno comunque appropriate per la domenica natalizia, e sicuramente anche le vostre.
Ma il modo in cui rispettiamo la domenica si incastra così bene con l’atmosfera natalizia che non posso fare a meno di pensare che dovrebbe sempre essere così.
Il Natale diventerà ancora più speciale, con un’atmosfera di riverenza. Sono sicura che quel giorno mi chiederò perché non ci ho pensato prima a festeggiare il Natale così!
Questo articolo è stato originariamente scritto da Kate Ensign-Lewis ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato How to Celebrate Christmas on a Sunday. Italiano ©2016 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2016 LDS Living, A Division of Deseret Book Company
Commenti