In un mondo bombardato dal male, allevare dei giusti guerrieri degli ultimi giorni è un’impresa scoraggiante. In qualità di genitori, la nostra missione più grande, e la battaglia più importante, è proteggere la nostra casa ed allevare dei figli in grado di resistere al male.

Per sconfiggere Satana, dobbiamo impegnarci almeno tanto quanto lui si impegna per distruggere le nostre famiglie, e per questo dobbiamo aiutare i nostri figli a costruirsi un’armatura spirituale.

9 punti importanti per costruire un’armatura spirituale

armatura spirituale_1Stiamo combattendo una guerra senza regole o restrizioni e Satana non si ritira mai volontariamente. Pertanto, avere un piano di battaglia familiare è essenziale. Nel mio ultimo libro, suggerisco alcuni elementi chiave per sconfiggere il lato oscuro:

  1. Portare avanti gli impegni quotidiani.
  2. Tenere sempre la serata familiare settimanale.
  3. Stabilire tradizioni che rafforzino la casa e la famiglia.
  4. Ridurre le distrazioni.
  5. Mantenere una prospettiva eterna.
  6. Avere fede.
  7. Mai abbandonare un guerriero ferito.
  8. Non mollare mai.
  9. Non avere paura.

Portare avanti gli impegni quotidiani

mamma prega insieme al figlio

C’è un motivo per cui le risposte fondamentali derivano dalla preghiera quotidiana e dallo studio delle Scritture

Questi impegni includono la preghiera familiare, lo studio familiare delle Scritture e almeno un pasto consumato tutti insieme ogni giorno. I rituali quotidiani creano costanza ed ordine nelle nostre vite.

In un mondo pieno di incertezze, i bambini hanno bisogno di sapere che ci sono alcune cose su cui possono contare. Spesso sono le cose piccole e semplici che portano i benefici più grandi.

Le esercitazioni tipiche dei centri di addestramento reclute rinforzano e tonificano i muscoli e aumentano la forza fisica e la resistenza.

Allo stesso modo, le routine spirituali ripetute sono vitali per trasformare i guerrieri degli ultimi giorni in santi. I rituali familiari quotidiani aumentano la forza spirituale e la resistenza e rafforzano e tonificano la testimonianza.

Tenere sempre la serata familiare settimanale

serata familiare

La serata familiare è per tutti, non solo per le famiglie perfette

So fin troppo bene che tenere costantemente la serata familiare non è una cosa piccola o semplice, specialmente quando c’è un ammutinamento nei ranghi. Ma grandi benedizioni sono promesse a coloro che persistono. Non preoccupatevi se non siete studiosi del Vangelo.

Il vostro incarico di genitori vi qualifica a ricevere la guida divina. Abbiate il coraggio di parlare. Abbiate il coraggio di essere la voce della ragione tra le grida acute di un mondo che chiede a gran voce l’attenzione dei nostri figli. Non abbiate paura di testimoniare della verità. I vostri figli devono sapere cosa sapete e come lo sapete.

Quando fu introdotto per la prima volta il programma della serata familiare, la Prima Presidenza promise ai genitori fedeli che “la fede si sarebbe sviluppata nel cuore dei giovani di Israele, ed essi avrebbero acquisito il potere di combattere le cattive influenze e le tentazioni che li assillano.”

La lotta contro il male è l’essenza di tutto! Non sottovalutate il lato oscuro; Satana non è un dilettante. Lezione dopo lezione, forniamo ai bambini una maggiore fiducia per quando incontreranno il male. È una strategia di difesa fondamentale atta a deviare i piani malvagi del diavolo.

Stabilire tradizioni che rafforzino la casa e la famiglia

famiglia sulla neve

In un mondo incerto, avere tradizioni familiari crea una solida base

Le tradizioni, le abitudini ed i rituali familiari aiutano a mantenere le nostre famiglie più unite. Questi ricordi condivisi contribuiscono alla cultura di una famiglia, favoriscono l’unità e creano amicizie.

Ma dobbiamo considerare attentamente le tradizioni che scegliamo di creare, perché hanno conseguenze durature. Ricordate, furono le malvagie tradizioni di Laman e Lemuele che portarono i loro figli e nipoti all’apostasia.

Satana è estremamente abile nel nascondersi dietro le linee nemiche e nel sabotare dall’interno. Non vuole che le nostre famiglie abbiano successo. Pertanto, dobbiamo lavorare consapevolmente per creare tradizioni che ci avvicinino gli uni agli altri e al Signore.

I nostri figli hanno diritto ad un’eredità ricca di tradizioni evangeliche. Alla fine, sono le nostre sante abitudini che ci portano in paradiso.

Ridurre le distrazioni

Ridurre le distrazioni

La tecnologia non è l’unica cosa che ci impedisce di connetterci con le nostre famiglie

Siate saggi nell’uso della tecnologia e delle attività extracurriculari. Regolate attentamente il vostro tempo. Non permettete ai divertimenti elettronici di consumare preziosi momenti in famiglia. A che serve riunire la famiglia se poi tutti si lasciano distrarre dai propri dispositivi tecnologici?

Una madre si è sentita così frustrata da questo problema che adesso, quando la sua famiglia allargata si riunisce, chiede a tutti di depositare i loro telefoni cellulari all’interno di un cestino vicino alla porta appena arrivati.

Oltre all’elettronica, non possiamo permettere alle attività extracurriculari di sopraffare le nostre famiglie e di distrarci da ciò che conta di più. Satana è il maestro delle distrazioni.

A poco a poco e in modo subdolo ci seduce abilmente a riempire la nostra vita di così tante cose buone da non avere più spazio per le cose migliori. Dobbiamo essere estremamente attenti a non rimanere incastrati in questa trappola ingannevole.

Mantenere una prospettiva eterna

L’armatura spirituale: Mantenere una prospettiva eterna

Allevare una famiglia include molti dettagli fastidiosi, ma la nostra visione deve elevarsi al di sopra di essi

Quello che vogliamo nel lungo termine, deve essere l’obiettivo del breve termine. È facile impantanarsi nel bel mezzo delle cose piccole. Fermatevi di tanto in tanto, per considerare cosa vi importerà di più tra dieci, venti o trent’anni.

Leggi anche: Uniti in terra, uniti in cielo: come creare una famiglia eterna

Questo è ciò su cui dovreste concentrarvi oggi. Non rinunciate a ciò che desiderate di più per ciò che pensate di volere in questo momento. M. Russell Ballard ha dichiarato:

“Non dobbiamo mai rinunciare alla ricerca della vita eterna sia individuale che familiare.”

Avere fede

Avere fede

Anche quando siamo nell’oscurità, dobbiamo trovare la nostra strada per andare avanti

Solo perché perdete una battaglia, non significa che abbiate perso la guerra. Anche i migliori generali perdono un scontro di tanto in tanto. Dio non ci ha mandato qui per fallire.

Fate il meglio che potete con quello che avete. Guardarsi costantemente indietro e concentrarsi sui rimpianti non vi consente di vedere le possibilità che vi attendono. Con Dio, tutte le cose sono possibili.

Mai abbandonare un guerriero ferito

Mai abbandonare un guerriero ferito

Le nostre famiglie non sono sacrificabili: ogni persona va salvata

Siamo nel mezzo di una rivalità che infuria da prima dell’alba dei tempi e nonostante i nostri migliori sforzi, alcuni dei nostri figli continuano a smarrirsi. Nonostante il nostro dolore per un figlio che si perde, non dobbiamo perdere la speranza.

Come ha ricordato così amorevolmente il presidente James E. Faust: “Alcuni figli potrebbero mettere a dura prova anche la saggezza di Salomone e la pazienza di Giobbe”.

Quando nonostante i nostri sforzi per dargli un’armatura spirituale uno dei nostri preziosi soldati cade, dovremmo fare tutto il possibile per salvarlo. A volte il miglior modo per farlo è limitarsi a guardare ed aspettare, sperare e pregare.

Non mollare mai

Non mollare mai

Essere un genitore significa proteggere i figli dagli attacchi di Satana

Satana sta sferrando un attacco totale contro le nostre famiglie per fare a pezzi le testimonianze dei migliori. Essere genitori ci fa avanzare inevitabilmente al prestigioso grado di ufficiali incaricati a vita in questo conflitto.

Come leader fidati dell’esercito di Dio, dobbiamo restare coraggiosamente alla testa del battaglione nel difendere la verità e la giustizia, e nel proteggere i nostri giovani guerrieri dai demoni delle tenebre. Arrendersi non è un’opzione.

Non avere paura

L’armatura spirituale: Non avere paura

Le ricompense sono eterne e il vincitore è già determinato

“Sarò alla tua destra ed alla tua sinistra… e i miei angeli intorno a te, per sostenerti” (DeA 84:88). Con l’aiuto del cielo, possiamo superare in astuzia, sopravvivere e sconfiggere questo nemico formidabile.

Dio ha il Suo piano di battaglia personale. Il Suo piano perfetto ci fornisce una via per tornare sani e salvi a Lui e vivere come famiglie per l’eternità. Include impressionanti contrattacchi ai piani malvagi di Satana e l’eventuale rovesciamento del suo impero diabolico.

Quando il piano di Dio diventa il nostro piano, questo riduce notevolmente il rischio di lesioni spirituali e riduce al minimo le vittime. Ora è il momento di aggiornare i nostri piani di battaglia come famiglia!

L’armatura spirituale: ecco come costruire quella dei vostri figli è stato scritto da Debbie Bowen e pubblicato sul sito thirdhour.org. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.