Il Vangelo ci insegna che studiare le scritture, così come pregare e andare in chiesa, ci aiuta ad accrescere la nostra sensibilità spirituale.
Essere in grado ricevere, riconoscere e comprendere le rivelazioni e gli altri suggerimenti dello Spirito Santo è indispensabile per portare a compimento con successo la nostra esperienza sulla terra.
Sebbene questo sia vero al 100%, ci sono anche diversi fattori fisici che giocano un ruolo importante.
Prestate attenzione ai seguenti consigli di benessere spirituale suggeriti dai profeti moderni e dalle scritture:
-
Il ciclo del sonno influisce sulla sensibilità spirituale
Nel 2012, durante la Conferenza Generale, l’anziano Richard G. Scott dichiarò che “un ragionevole tempo per il riposo […] accresce la nostra capacità di ricevere e comprendere le rivelazioni.”
Sapevate già che il riposo facesse bene, ma non l’avevate mai considerato da questo punto di vista, vero?
Il tempo che dedicate a dormire (nè troppo, nè troppo poco) influisce sulla vostra sensibilità spirituale.
Questa affermazione è supportata da una storia sull’anziano Marion G. Romney, trasmessa tramite un podcast sul Canale Mormone (“Latter-day Saints Channel) intitolata “La Dottrina del Sonno” (The Doctrine of Sleep):
“Quando Marion G. Romney fu chiamato come Autorità Generale, si sentì sopraffatto da tutti i suoi nuovi incarichi e responsabilità.
Decise, quindi, di rivolgersi al suo amico, l’anziano Harold B. Lee, per ricevere da lui qualche consiglio.
L’anziano Lee rispose: ‘Bene, se vorrai avere successo come Autorità Generale, avrai bisogno di essere ispirato. Avrai bisogno di ricevere rivelazioni e per questo ti do’ un piccolo consiglio:
Vai a letto presto e alzati presto. Se lo farai, il tuo corpo e la tua mente saranno riposati e allora, durante quelle prime ore tranquille del mattino, riceverai più input di ispirazione che in qualsiasi altro momento del giorno.’”
Qui potete ascoltare la versione integrale in inglese.
-
L’alimentazione influisce sulla sensibilità spirituale
La Parola di Saggezza è molto più di una rivelazione che vieta ai Santi degli Ultimi Giorni di bere alcool e assumere droghe.
E’ un vero e proprio codice di salute con benefici spirituali (e fisici) specifici.
L’anziano Boyd K. Packer del Quorum dei Dodici Apostoli sottolineò questo concetto nel 1979:
«Sono […] convinto che uno degli scopi fondamentali della Parola di Saggezza sia strettamente connesso alla rivelazione.
Sin da quando siete piccoli vi insegnano ad evitare tè, caffè, liquori, tabacco, droghe o qualsiasi altra sostanza che possa turbare l’equilibrio della vostra salute.
[…] Se qualcuno ha bevuto tanto da non poter parlare con chiarezza, come può rispondere ai suggerimenti spirituali che coinvolgono i suoi sentimenti più delicati?
Per quanto preziosa come legge di salute, la Parola di Saggezza può essere ancora più preziosa spiritualmente che fisicamente» (La Stella, maggio 1980, 32–33).
Ricordate di diffidare da “qualsiasi sostanza che possa turbare l’equilibrio della vostra salute”.
Potrebbe essere quella Coca-Cola light di cui non riuscite a fare a meno o quei farmaci prescritti il cui prezzo da pagare è più alto del loro reale valore.
Se vi sono delle sostanze che intaccano la vostra capacità di sentire e comprendere lo Spirito, non ha altrettanto senso che seguire una dieta sana possa accrescere quella capacità?
Ciò che introducete nel vostro corpo influisce sul vostro rapporto con lo Spirito di Dio.
D’altro canto, ciò che non introducete nel vostro corpo influenza allo stesso modo il vostro spirito (fermatevi un attimo a riflettere sul modo in cui il digiuno rientri in questo contesto).
-
L’esercizio fisico influisce sulla sensibilità spirituale
L’esercizio fisico va di pari passo con l’alimentazione. L’anziano Scott dichiarò (durante lo stesso discorso menzionato nella sezione 1) che “la comunicazione spirituale può aumentare grazie agli sforzi per mantenersi in buona salute”.
Egli cita chiaramente l’esercizio fisico.
I nostri corpi fisici sono un dono inestimabile datoci da Dio, ma essi possono anche divenire efficaci strumenti nelle Sue mani.
Pensate che Ammon, uno dei più famosi missionari nel Libro di Mormon, sarebbe stato in grado di difendere le greggi di Re Lamoni se gli fosse mancata la capacità fisica di combattere contro gli aggressori Lamaniti?
Il Signore usa le nostre capacità fisiche per far avanzare la Sua opera e benedire le nostre vite.
Nel 1971, un Rappresentante Regionale del Consiglio dei Dodici, fratello Clarence F. Robison, parlò agli studenti della Brigham Young University.
Ecco un estratto del suo discorso riguardo la forma fisica:
“Esiste una legge fondamentale secondo cui il tessuto del corpo umano si consumerà a causa dell’ozio e del disuso. Al contrario, i muscoli e i vasi sotto pressione crescono e aumentano le proprie capacità. […]
Non solo tutte e tre le sfere – fisica, spirituale e intellettuale – sono governate dalle stesse leggi, ma sembra anche che esse siano inscindibili, nel senso che una non può raggiungere il suo più nobile potenziale senza il sostegno e la forza delle altre.
Molti membri della Chiesa sono cresciuti spiritualmente e intellettualmente, ma sono limitati a causa di una non adeguata forma fisica.” (Keeping Physically Fit, Ensign, settembre 1972)
-
Igiene e abbigliamento
Manterremo semplice questo punto. La prova lampante del fatto che l’igiene e l’abbigliamento influiscano sulla nostra spiritualità, è contenuta in parole semplici nell’opuscolo “Per la forza della gioventù”:
“Quando sei in ordine e ti vesti modestamente, inviti la compagnia dello Spirito e puoi avere una buona influenza sugli altri.
Il tuo abbigliamento e la cura che hai del tuo aspetto influenzano sia le tue azioni che quelle degli altri.”
Pensate a quanto questo sia vero, per esempio, relativamente al modo di vestire con cui andate in chiesa ogni domenica.
Ricordate, il vostro corpo è un tempio. Un tempio è la Casa del Signore. La casa di Dio è sempre “una casa d’ordine”, sia dentro che fuori.
Il vostro corpo è in ordine così da invitare i suggerimenti dello Spirito?
NOTA BENE: Questo non vuol dire che le persone che indossano lo smoking siano più ricettivi allo Spirito di quelle che indossano i pantaloni della tuta.
Questa sezione ha poco o niente a che vedere con lo stile, ma descrive una linea guida generale per un aspetto pulito e modesto.
Siate consapevoli
La lista di elementi che influenzano la nostra sensibilità spirituale potrebbe andare avanti a oltranza. Il tatto, la vista, l’olfatto, il gusto, l’udito: tutti giocano un ruolo importante.
Siate consapevoli di come il vostro stato fisico sta influenzando il vostro stato spirituale.
Leggete le scritture, pregate, andate in chiesa, ma ricordate anche di andare a letto presto, mangiare sano, mantenervi in forma e vestirvi con modestia.
Man mano che cambierete le vostre abitudini fisiche, prendete nota di come cambierà di conseguenza anche il vostro lato spirituale.
Questo articolo è stato scritto da David Snell e tradotto da Sara Mondelli.
Commenti