Come membri della chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, sentiamo spesso le parole “Dobbiamo perseverare fino alla fine”.
Nel libro di Mormon, in 2 Nefi 31–33 ci sono i pensieri e gli insegnamenti finali di Nefi al suo popolo. In 2 Nefi 31:20 sentiamo ripetere queste parole tanto familiari: “perseverare fino alla fine”.
Giacomo ci ha insegnato qualcosa di simile: “Ecco, li consideriamo felici e perseveranti” (Giacomo 5:11).
Ma cosa significa esattamente “perseverare fino alla fine” e come possiamo farlo in questi giorni tanto difficili?
Cosa significa perseverare fino alla fine?
Ecco cosa dicono alcuni dirigenti della Chiesa a riguardo:
- Anziano Neal A Maxwell: “Perseverare non solo fino alla fine, ma anche sopportare lo stress, resistere valorosamente, mantenendo la giusta rotta stabilita da Dio” (vedere DeA 121:8, 29).
- Presidente Thomas S. Monson: “Le difficoltà che incontriamo ci offrono la vera prova della nostra capacità di sopportare. Una domanda fondamentale richiede una risposta da ognuno di noi: dovrò vacillare o resisterò? Alcuni vacillano perché non riescono a superare le loro sfide. Resistere implica perseverare fino alla fine della vita stessa”.
- Anziano Robert D. Hales: “Non c’è nulla che stiamo sopportando che Gesù non comprenda ed Egli si aspetta che ci rivolgiamo al nostro Padre celeste in preghiera. Attesto che se saremo obbedienti e diligenti, le nostre preghiere saranno esaudite, i nostri problemi diminuiranno, le nostre paure si dissiperanno, la luce verrà su di noi, l’oscurità della disperazione sarà dispersa e saremo vicini al Signore e al sentimento del Suo amore e al conforto dello Spirito Santo. È la mia preghiera che possiamo trovare la fede, il coraggio e la forza per perseverare fino alla fine, così che possiamo provare la gioia di ritornare fedelmente tra le braccia del nostro Padre Celeste”.
- Anziano Joseph B. Wirthlin: “Perseverare fino alla fine significa che abbiamo piantato saldamente le nostre vite sul terreno del vangelo, rimanendo fedeli ai principi fondamentali della Chiesa, servendo umilmente i nostri simili, vivendo una vita cristiana e osservando le nostre alleanze. Coloro che resistono sono equilibrati, coerenti, umili, in costante miglioramento e senza malizia. La loro testimonianza non si basa su ragioni terrene, si basa su verità, conoscenza, esperienza e Spirito”.
- Anziano Richard J. Maynes: “La nostra capacità di perseverare fino alla fine in rettitudine sarà direttamente proporzionale alla forza della nostra testimonianza e alla profondità della nostra conversione”.
- Presidente Monson “Il conforto viene dal sapere che ci sono molti corridori. Rassicurante è la conoscenza che il nostro Arbitro Eterno ci comprende. La sfida porta con sé la consapevolezza che ognuno deve correre. Ma io e voi non corriamo da soli. Quel vasto pubblico di familiari, amici e dirigenti ci darà coraggio, applaudirà la nostra determinazione mentre ci alziamo dalle nostre cadute e perseguiamo il nostro obiettivo… Lasciamo perdere ogni pensiero di fallimento… Cerchiamo ed otteniamo il premio preparato per tutti, sì, l’esaltazione nel regno celeste di Dio”
- Brigham Young: “Quando i Santi degli Ultimi Giorni decidono di perseverare per il regno di Dio, qualunque cosa accada, che si trovino nella povertà o nella ricchezza, nella malattia o assaliti dalla folla, essi diranno che va tutto bene ed onoreranno la mano del Signore in questo ed in tutte le cose e lo serviranno fino alla fine della loro vita, al meglio delle loro capacità, essendo Dio il loro sostegno. Se non avete ancora deciso fino ad oggi, prima lo farete e meglio sarà”.
Ho sempre amato molto la frase: “Non è importante non cadere mai, ma cadere e rialzarsi”.
Noi esseri umani non siamo perfetti, a volte crediamo di non farcela, a volte vorremmo fermarci stremati.
Ma di fronte ad ogni difficoltà, nel momento in cui siamo a terra, possiamo sempre parlare con il nostro Padre Celeste e chiedere il Suo aiuto come suggerisce anziano Robert D. Hales.
Se il nostro desiderio è quello di andare avanti per tornare da Lui, Egli ci ascolterà e noi avremo sempre la forza di rialzarci e continuare il nostro percorso.
In questa situazione sempre crescente di crisi, perseverare nel vangelo ci permetterà di avere con noi la compagnia dello Spirito Santo e ci porterà le benedizioni del cielo promesse.
Cosa significa perseverare fino alla fine? È stato scritto da Cinzia Galasso
Commenti