Quante volte siete andati in chiesa, avete salutato alcune persone, ascoltato la lezione della scuola domenicale, magari facendo un commento o due, preso i bambini dalla Primaria e siete tornati a casa sentendovi esattamente come prima?
Molti membri fedeli della Chiesa di Gesù Cristo possono andare in crisi quando, nonostante ci vadano ogni domenica, non si sentono ispirati in Chiesa. Ecco alcuni motivi per cui potreste sentirvi poco ispirati e alcuni suggerimenti per aiutarvi a ristabilire una connessione con il cielo.
Motivo Uno—Abitudine
Andare in chiesa ogni domenica può a volte essere dato per scontato e diventare semplicemente un’abitudine. Sappiamo che dovremo uscire di casa ad un certo orario.
Conosciamo l’ordine delle classi cui parteciperemo, gli argomenti che verranno probabilmente discussi e tutte le risposte da dare. In realtà non ci fermiamo a pensare più a fondo sul perché siamo lì.
Cosa fare:
Ricordate lo scopo del Sacramento e concentratevi sul Salvatore durante questa sacra ordinanza.
Anche se questo potrebbe essere più difficile per i genitori con bambini piccoli, anche solo pochi secondi per chiudere gli occhi e pensare a Lui e insegnare ai vostri bambini la riverenza man mano che crescono, aiuterà.
Ricordate che è un privilegio prendere il Sacramento, e provare ad includere fisicamente “l’andare in chiesa” nel vostro elenco delle attività del fine settimana – potrebbe aiutarvi a ricordare che andare in chiesa è una scelta.
Motivo Due—Le lezioni
Occasionalmente abbiamo partecipato tutti a una classe in cui l’insegnante sembrava essersi perso, non ha detto nulla di nuovo o ha detto qualcosa di non corretto.
In questi casi tendiamo ad attribuire la colpa della nostra mancanza di ispirazione a quell’insegnante. Anche se l’insegnante può essere in parte la causa, ci sono alcune cose che gli studenti possono fare per essere d’aiuto.
Cosa fare:
Iniziate ricordando che gli insegnanti e gli oratori della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni non sono professionisti pagati. Sono volontari e stanno imparando proprio come tutti.
Se notate delle mancanze nell’insegnante, potreste chiedervi cosa potete fare per apportare un contributo alla lezione.
Studiando in anticipo gli argomenti potreste essere d’aiuto quando gli interventi scarseggiano, o persino avere delle intuizioni mentre l’insegnante spiega cose che voi avete già studiato in modo diverso.
Motivo tre—giudizio e distrazione
Spesso è facile lasciare che le piccole cose diano fastidio e ci distraggano. Facciamo presto a giudicare gli altri per aver permesso ai loro figli di essere rumorosi, giocare su congegni elettronici, mangiare snack o sonnecchiare.
Ci sono molte cose che ci distraggono e ci portano ad essere più facilmente concentrati sugli altri invece che sullo Spirito Santo e sui Suoi messaggi rivolti a noi.
Cosa fare:
La soluzione a questo riguarda più la mente che l’azione. Ho scoperto che sedermi nella parte anteriore della stanza mi aiuta a concentrarmi maggiormente sull’oratore e ad eliminare le distrazioni dalla mia vista.
Non posso sempre sedermi davanti. Questo è un ottimo momento per esercitare il servizio, la carità e la pazienza. Anche se andiamo in chiesa per sentirci ispirati, a volte la chiesa è anche il posto migliore dove andare per servire il prossimo e mettere in pratica le cose che impariamo.
Mentre impariamo ad ascoltare i commenti o ad osservare le situazioni con un atteggiamento di “cosa posso imparare da questo” o “come posso aiutare” invece di “conosco già questa risposta” o “vorrei che anche i loro figli si comportassero bene come i miei”, saremo meglio in grado di ascoltare e seguire lo Spirito.
Motivo 4—Incarichi
A volte un incarico particolare come assistente bibliotecario, dirigente del nido/primaria o qualcosa che ci allontana dalla normale lezione della scuola domenicale per adulti può farci sentire disconnessi dai canali di ispirazione e di progresso.
Cosa fare:
Un’idea per sopperire a questo blocco di ispirazione è trovare altri modi per apprendere. Se durante la lezione vi trovate in biblioteca, avete accesso ad una grande quantità di materiale!
Studiate la lezione cui avreste partecipato o approfittate dei tempi morti per ponderare. In qualità di insegnante della Primaria, avete un’opportunità speciale di insegnare a giovani menti sulle quali imprimere le verità del Vangelo, che speriamo possano ricordare per il resto della loro vita.
Scoprite quanto potete apprendere in modo più profondo mentre preparate la lezione e pensate a queste cose, mentre insegnate i principi in modi più semplici alla vostra classe.
A volte, capire come semplificare i principi profondi del Vangelo è un ottimo modo per acquisire nuove intuizioni o ispirazioni.
Provate anche ad ascoltare più da vicino i bambini e a spendere un po’ di tempo per ascoltare le loro testimonianze mentre raccontano le cose che hanno imparato o mentre fanno domande. I bambini hanno delle testimonianze semplici e forti e possono dire cose profonde se ascoltati.
Sentirsi ispirati in chiesa: è questione di impegno
Infine, la vera chiave per sentirsi ispirati in chiesa è impegnarsi. I canali di ispirazione non sono disponibili semplicemente perché siamo nell’edificio della chiesa, circondati da altri Santi degli Ultimi Giorni.
Dobbiamo essere coinvolti, pregare per chiedere aiuto e prepararci in anticipo.
Leggi anche: Conoscere la differenza tra la rivelazione e l’ispirazione cambierà la vostra comprensione dello Spirito Santo
Ciò significa che, mentre le forze esterne possono contribuire alla nostra mancanza di ispirazione e potrebbero ancora esserci giorni in cui avremo semplicemente bisogno di andare in chiesa per obbedienza o abitudine, spesso alcuni aggiustamenti sulla nostra prospettiva e un’attenta pianificazione potrebbero semplicemente fare la differenza nel nostro tentativo di recuperare l’ispirazione domenicale in chiesa.
Commenti