Molti anni fa, quando servivo come giovane missionario con un collega ancora più giovane, entrambi vestendo delle camicie bianche ho studiato per giorni e lavorato su me stesso per poter sperare di avere successo nel mio ministero.

“La speranza è una fiducia costante che il Signore adempirà le promesse che ti ha fatto. Si manifesta nella sicurezza, nell’ottimismo, nell’entusiasmo e nella perseveranza paziente.

Significa credere e aspettarsi che qualcosa avverrà” (Predicare il mio Vangelo, pag. 123) Questa era la citazione che mi ripetevo di continuo nella mia mente, mentre andavo avanti a bussare porte in Peliso Avenue.

Lo spirito ci ha guidato da loro

Un giorno, mentre io e il mio collega parlavamo davanti ad una porta, il nostro telefono squillò, perciò noi siamo andati a parlare in strada con una famiglia parzialmente convertita che aveva bisogno di servizio.

Dissi al mio collega (che stavo addestrando) che saremmo andati subito dopo aver finito di bussare a tutte le porte in quella strada (la mia ossessione di finire sempre il lavoro è entrata in gioco, dato che avevamo solo tre porte davanti a noi), ma non appena stavo per bussare alla prossima porta lo Spirito mi ha suggerito che dovevamo andarcene immediatamente; perciò ce ne siamo andati, pienamente convinti che un miracolo ci stava aspettando quando saremmo arrivati a casa loro.

Siamo arrivati, abbiamo spostato un po’ di mobili, condiviso una scrittura, ma non è successo nulla di straordinario.

Per due settimane ho scritto “Peliso Avenue” nei miei piani di riserva della mia agenda, ma non abbiamo mai davvero avuto il tempo di tornarci.

Finalmente siamo riusciti a tornare alla stessa porta che lo Spirito ci aveva indicato di abbandonare, e abbiamo bussato. Una donna colombiana ha aperto la porta, ci ha guardato negli occhi ed ha iniziato a piangere.

Mormoni? Davvero i mormoni hanno bussato alla mia porta proprio oggi?” Chiese mente osservava i cieli piena di gratitudine.

Camicie bianche

Dopo alcune domande la signora (che si presentò come Piedad) iniziò a raccontarci che molti anni fa, aveva fatto un sogno nella sua casa in Florida dove due giovani uomini, vestiti di camicie bianche e cravatte, avrebbero bussato alla sua porta per insegnarle delle verità che le avrebbero portato la felicità.

Quando si è svegliata dal sogno, lo ha descritto a suo marito, che le disse riguardo alla chiesa mormone, di cui non aveva mai sentito parlare.

Molte settimane dopo, suo marito morì tragicamente lasciandola con un sacco di domande che le tormentavano l’anima.

Pochi giorni dopo il suo funerale, il sogno dei due giovani uomini divenne realtà quando due giovani missionari bussarono alla sua porta.

Lei li fece entrare, e loro le insegnarono il Piano di Salvezza ed il Vangelo restaurato di Gesù Cristo. Dopo essersi incontrata con i missionari per un po’, si è dovuta trasferire e non era più riuscita a contattare i missionari.

Kyle-Gifford1

Il signore prende cura di noi

Poi ci ha detto, con le lacrime agli occhi, che oggi era il compleanno del suo defunto marito! Ed era la prima volta che non era andata al lavoro dopo molte settimane perché era semplicemente troppo triste per andare.

Ci disse: “Dio e mio marito vi hanno mandati qui per la mia famiglia, ancora una volta!”

Dopo aver riportato alla mente gli eventi della scorsa settimana, la guardai negli occhi, e con certezza le ho potuto dire: “si, lo hanno fatto”.

È un vero miracolo il fatto di  siamo tornati, che abbiamo potuto trovarla a casa, e siamo stati grati che lei si era presa il giorno libero.

Qualcosa era cambiato nella sua famiglia, dal giorno in cui la prima coppia di anziani era andata ad insegnarle il Vangelo, perché loro avevano iniziato a cercare le cose che Dio avrebbe voluto che facessero, e i loro cuori erano stati ammorbiditi abbastanza da sapere che dovevano essere battezzati.

Il Padre Celeste presenta Gesù Cristo dopo il suo battesimo in Matteo come “il mio diletto Figlio, in cui mi compiaccio”; allo stesso modo, Piedad diceva spesso “io voglio che Dio si compiaccia anche di me”.

Perciò, dopo aver insegnato alla sua famiglia per alcune settimane, Piedad si è battezzata insieme alla figlia Priscilla di 16 anni ed a suo figlio Frank di 12 anni. Ora sono andati al tempio per poter essere suggellati con il marito e padre.

Il Signore adempie sempre le sue promesse con noi

Il Signore adempie sempre le sue promesse con noi. Possiamo essere ottimisti, entusiasti, e determinati, e continuare a perseverare, grazie a Lui.

Porto testimonianza che possiamo avere speranza nel Vangelo e in Gesù Cristo. Questa è la sua opera, e lui la dirige tramite la giusta linea di autorità del Sacerdozio.

Il Vangelo e la Chiesa sono davvero stati restaurati, e tramite le prove e le difficolta, le tentazioni e i momenti difficili, vivere il Vangelo è l’unica vera via per portare pace, felicità e unità.

Porto testimonianza che c’è un Dio in cielo che ci conosce e ci ama. Suo Figlio, Gesù Cristo, venne sulla terra per vivere una vita perfetta, e poter offrire un sacrificio perfetto.

Egli vive ancora al giorno d’oggi ed è il mio migliore amico. Tramite lo Spirito Santo ho imparato a conoscerli ed a conoscere la verità di questo Vangelo.

Io amo il Signore con tutto il mio cuore. Il vangelo è qui per cambiare le vite, sia la nostra che quella delle persone che noi serviamo.

Sono così grato che lo Spirito ci abbia suggerito di andarcene da quella casa nel momento in cui l’abbiamo fatto, o altrimenti i missionari non sarebbero tornati e non avrebbero ritrovato la sua casa per mesi o persino anni.

Mark Albright di ldsmag.com