Cosa hanno detto le autorità generali alla Conferenza Generale di Aprile 2021? Seguire 4 sessioni per un totale di 8 ore (quasi 10 se consideriamo le sessioni annuali delle donne e del sacerdozio) può essere difficile.

Ecco perché abbiamo raccolto in pillole tutto quello che ci è stato consigliato dagli Apostoli e Profeti della Chiesa a quest’ultima conferenza.

Abbiamo selezionato per voi alcune delle dichiarazioni che ci sono piaciute di più. Cliccando sul nome dell’oratore, potrete leggere o guardare il discorso che vi interessa per intero.

Allora, cosa aspettate? Buona lettura!

A titolo informativo, sono proprio tanti consigli! Date un’occhiata e cliccate sul discorso che vi piacerebbe leggere. Buon divertimento!

Conferenza Generale di ottobre 2020: Sessione di Sabato mattina

Russel M. Nelson—Messaggio di benvenuto

Russell M. Nelson - Conferenza Generale di aprile 2020

Fonte: churchofjesuschrist.org

Il mio ufficio mi offre un posto in prima fila per guardare i lavori in corso nel piazzale del tempio.

Osservando gli operai disseppellire vecchie radici d’albero, tubature, cavi e una fontana che perdeva, ho pensato alla necessità che ognuno di noi ha di rimuovere, con l’aiuto del Salvatore, i vecchi detriti dalla propria vita.

Il vangelo di Gesù Cristo è un vangelo di pentimento. Tramite l’Espiazione del Salvatore, il Suo Vangelo offre un invito a continuare a cambiare, a crescere e a diventare più puri.

È un Vangelo di speranza, di guarigione e di progresso. Pertanto, il Vangelo è un messaggio di gioia!

Dieter F. Uchtdorf—“Dio tra noi

Dieter F. Uchtdorf

Fonte: churchofjesuschrist.org

È sorprendente ciò che possiamo imparare se analizziamo un po’ più da vicino il piano di Salvezza e di Esaltazione del nostro Padre Celeste, il piano di Felicità, per i Suoi figli.

Quando sentiamo di essere insignificanti, trascurati e dimenticati, scopriamo che possiamo avere la certezza che Dio non ci ha dimenticati; difatti, Egli offre a tutti i Suoi figli qualcosa di inimmaginabile: di diventare “eredi di Dio e coeredi di Cristo”

Grazie a Gesù Cristo, i nostri fallimenti non devono per forza definire chi siamo. Essi possono affinarci.

Come un musicista che prova le scale, noi possiamo considerare i nostri passi falsi, le nostre imperfezioni e i nostri peccati come opportunità per raggiungere maggiore consapevolezza, un più profondo e onesto amore per gli altri e l’affinamento mediante il pentimento.

Joy D. Jones—“Conversazioni essenziali

Sorella Joy D. Jones

Fonte: Churchofjesuschrist.org

Mentre i bambini apprendono e progrediscono, ciò in cui credono verrà messo in discussione. Se adeguatamente equipaggiati, possono tuttavia sviluppare una fede, un coraggio e una sicurezza maggiori, anche in balìa di una forte opposizione.

Alma ci ha insegnato a “preparare la mente dei […] figlioli”. Stiamo preparando la nuova generazione a essere i futuri difensori della fede, a capire “che [sono] liberi di agire da [loro] stessi — di scegliere la via della morte perpetua o la via della vita eterna”.

I bambini meritano di comprendere questa grande verità: l’eternità è la cosa sbagliata su cui sbagliare.

Jan E. Newman—“Insegnare alla maniera del Salvatore

Jan E. Newman - conferenza generale aprile 2021

Fonte: Churchofjesuschrist.org

Come possiamo insegnare in maniera più simile a quella del Salvatore e aiutare gli altri a ottenere una conversione più profonda?

I figli ereditano molte cose dai genitori, ma una testimonianza non è tra quelle cose. Non possiamo dare ai nostri figli una testimonianza più di quanto possiamo far crescere un seme.

Possiamo, però, fornire un ambiente dove può essere nutrito, con buona terra, senza spine che “affogano la Parola”.

Possiamo adoperarci per creare le condizioni ideali affinché i nostri figli — e altre persone a noi care — possano trovare posto per il seme, “[udire] la Parola e [intenderla]” e scoprire da se stessi “che il seme è buono”.

Gary E. Stevenson—“Cuori legati in unità

Anziano Gary E. Stevenson conferenza generale aprile 2021

Fonte: Churchofjesuschrist.org

Abbiamo la responsabilità principale di stabilire l’esempio e di essere un modello di gentilezza, di inclusione e di civiltà, per poter insegnare il comportamento cristiano alla generazione emergente in ciò che diciamo e nella maniera in cui agiamo.

Questo è particolarmente importante, in quanto osserviamo un netto cambiamento della società che porta a essere divisi nella politica, nella classe sociale e in quasi ogni altra distinzione fatta dall’uomo.

Gerritt Gong—“Un posto nell’Albergo

Gerrit W. Gong

Fonte: Churchofjesuschrist.org

Nel Suo Albergo impariamo che la perfezione è in Gesù Cristo, non nel perfezionismo del mondo. Irreale e irrealistico, il perfezionismo filtrato “insta-perfetto” del mondo può farci sentire inadeguati, schiavi degli swipe, dei Mi piace o dei doppi tocchi.

Al contrario, il nostro Salvatore, Gesù Cristo, conosce di noi tutto ciò che non vogliamo che nessun altro sappia, e ci ama comunque. Il Suo è un vangelo di seconde e terze opportunità, rese possibili dal Suo sacrificio espiatorio.

Henry B. Eyring—“Amo il sacro tempio

Henry B. Eyring

Fonte: LDS.org

Se ci recassimo al tempio senza essere sufficientemente puri, non saremmo in grado di cogliere, per il potere dello Spirito Santo, gli insegnamenti spirituali sul Salvatore che possiamo ricevere nel tempio.

Quando siamo degni di ricevere tali insegnamenti, la speranza, la gioia e l’ottimismo possono aumentare nella nostra vita tramite la nostra esperienza al tempio.

Questa speranza, questa gioia e questo ottimismo sono disponibili solo accettando le ordinanze celebrate nei sacri templi.

È nel tempio che possiamo ricevere la rassicurazione che i legami di amore familiari continueranno dopo la morte e dureranno per l’eternità.

Conferenza Generale di Aprile 2021: sessione di Sabato mattina

Jeffrey R. Holland—“Not as the World Giveth

Fonte: LDS.org

Quindi, in un mondo che Geova ha detto sarebbe stato “sbattuto dalla tempesta e sconsolato”, in che modo troviamo quella che Egli ha definito “l’alleanza di pace”?

La troviamo volgendoci a colui che ha detto: “che avrebbe avuto misericordia di noi “con eterna benevolenza” e che avrebbe concesso la pace ai nostri figli.

Quindi, nonostante profezie spaventose e versetti preoccupanti dichiarino che la pace verrà tolta globalmente da tutta la terra, i profeti, incluso il nostro amato Russell M. Nelson, hanno insegnato che essa non deve necessariamente esserci tolta individualmente.

Jorge T. Becerra—“Poor Little Ones

Jorge T. Becerr

Fonte: LDS.org

Nel ministrare agli altri dovremmo essere guidati tramite la rivelazione a coloro che ne hanno più bisogno, invece che limitarci a scorrere una lista o a visitare le persone in modo metodico.

Dovremmo essere guidati dal potere dell’ispirazione.

Dale G. Renlund—“Infuriating Unfairness

Anziano Dale G. Renlund

Fonte: LDS.org

Fratelli e sorelle, non scagliare pietre è il primo passo per trattare gli altri con compassione, il secondo passo è cercare di bloccare le pietre scagliate da altri. Il modo in cui affrontiamo i vantaggi e gli svantaggi fa parte della prova della vita.

Saremo giudicati non tanto per ciò che diciamo ma per come trattiamo le persone vulnerabili e svantaggiate.

Permettetegli di aiutarvi a perseverare, di fare in modo che le vostre afflizioni siano “sopraffatte dalla gioia di Cristo”.

Unitevi a Lui nella Sua missione di “fasciare quelli che hanno il cuore rotto”;  impegnatevi a mitigare l’ingiustizia e diventate persone che bloccano le pietre.

Neil L. Andersen—“The Personal Journey of a Child of God

Neil L. AndersenSe qualcuno aspetta un figlio non previsto tendiamo la mano con amore, incoraggiamo e, quando necessario, forniamo aiuto finanziario, rafforzando una madre nel permettere al suo bambino di nascere e di continuare il suo viaggio nella vita terrena.

Prego che ricorderemo sempre che ogni figlio di spirito di Dio viene sulla Terra per il proprio viaggio personale. Prego che li accoglieremo, che li salvaguarderemo e che li ameremo sempre.

Vi prometto che se riceverete questi preziosi bambini nel nome del Salvatore e li aiuterete nel loro viaggio eterno, il Signore vi benedirà e riverserà su di voi il Suo amore e la Sua approvazione.

Thierry K. Mutombo—“”

Thierry K. Mutombo

Fonte: ChurchNewsroom

La verità trionferà sempre sull’errore e l’oscurità non rimarrà sulla terra grazie al Vangelo restaurato di Gesù Cristo.

Dio Padre e Gesù Cristo fecero visita al giovane Joseph Smith per portare alla luce ciò che era nascosto, perciò noi possiamo ricevere la conoscenza delle cose come sono, come furono e come saranno.

M. Russell Ballard—“”

M. Russell Ballard

Fonte: LDS.org

Fratelli e sorelle, oggi i membri adulti della Chiesa sono in più della metà dei casi vedovi, divorziati o non si sono ancora sposati. Alcuni si interrogano sulle opportunità a loro disposizione e per il posto che occupano nel piano di Dio e nella Chiesa.

Dovremmo capire che la vita eterna non è semplicemente una questione di stato civile ma di discepolato e di essere coraggiosi nella testimonianza di Gesù.

Lo stato civile non ha nulla a che fare con la capacità di servire di una persona. Il Signore onora chi Lo serve e confida in Lui con pazienza e fere.

Il Vangelo di Gesù Cristo ha il potere di unirci. Alla fine, siamo più simili che diversi. Come membri della famiglia di Dio, siamo realmente fratelli e sorelle. Paolo dichiarò: “[Dio] ha tratto da un solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra.”

Conferenza Generale di Aprile 2021: sessione di Domenica mattina

Ulisses Soares—“”

Ulisses Soares

Fonte: LDS.org

Quando ci pentiamo sinceramente dei nostri peccati e volgiamo il nostro cuore e la nostra volontà a Dio e ai Suoi comandamenti, possiamo ricevere il suo perdono e sentire l’influenza del Suo Santo Spirito più abbondantemente.

Misericordiosamente, evitiamo di dover provare l’intensità della sofferenza patita dal Salvatore. Il dono del pentimento è un’espressione della bontà di Dio verso i Suoi figli ed è una dimostrazione del Suo incomparabile potere per aiutarci a superare i peccati che commettiamo.

Esso è anche una dimostrazione della pazienza e della longanimità che il nostro amorevole padre ha nei confronti delle nostre debolezze e fragilità terrene.

Reyna I. Aburto—“”

Reyna I. Aburto

Fonte: LDS.org

Rendo testimonianza che tramite l’Espiazione redentrice e la gloriosa Resurrezione di Gesù Cristo, i cuori infranti possono essere guariti, l’angoscia può diventare pace e la sofferenza può diventare speranza.

Egli può circondarci con le braccia della Sua misericordia donando conforto, potere e guarigione ad ognuno di noi.

S. Mark Palmer—“”

S. Mark Palmer

Fonte: LDS.org

Il messaggio glorioso della mattina di Pasqua è il fulcro di tutta la Cristianità. Gesù Cristo è risorto dai morti e, grazie a questo, anche noi vivremo di nuovo dopo la morte.

Questa conoscenza da un senso e uno scopo alla nostra vita. Se andremo avanti con fede, saremo cambiati per sempre, come lo furono gli antichi apostoli. Come loro, saremo in grado di sopportare qualsiasi difficoltà con fede in Gesù Cristo.

Questa fede ci fa sperare anche in un momento in cui la nostra “tristezza sarà mutata in letizia.”

Edward Dube—“”

Edward Dube

Fonte: LDS.org

Anche se le difficoltà della vita terrena sopraggiungeranno a tutti noi in un modo o nell’altro, concentriamoci sul nostro obiettivo di “proseguire il corso verso la meta” che è il premio della superna vocazione di Dio in Gesù Cristo.

Il mio umile invito a tutti noi è quello di non arrenderci mai.

Non si tratta tanto di quello che stiamo passando nella vita, quanto quello che stiamo diventando. C’è gioia nel proseguire il corso verso la meta.

José A. Teixeira—“”

José A. Teixeira

Fonte: LDS.org

Una delle cose più importanti che possiamo fare in questa vita è riconoscere e ricordare il sentiero che ci riporta al nostro Padre celeste e perseverare con fede e gioia per tutta la durata del viaggio.

Abbiamo l’esempio perfetto di Gesù Cristo da seguire, e il viaggio verso la nostra dimora eterna è possibile solo grazie ai Suoi insegnamenti, alla Sua vita e al Suo sacrificio espiatorio – che include la Sua morte e la Sua Resurrezione.

Taniela B. Wakolo—“”

Taniela B. Wakolo

Fonte: LDS.org

L’amore universale del Salvatore è la forza che motiva tutto ciò che fa.

Sappiamo che è lo stesso amore che il Padre celeste prova per noi, perché il Salvatore ha insegnato umilmente che Lui e il Padre “sono uno”.

A volte Dio manifesta il Suo amore rimproverandoci. È un  modo per ricordarci che ci ama e sa chi siamo.

La benedizione di pace che Egli ci ha promesso è fruibile per tutti coloro che percorrono coraggiosamente il sentiero dell’alleanza e sono disposti a essere corretti.

Chi Hong (Sam) Wong—“”

Chi Hong (Sam) Wong

Fonte: LDS.org

Se costruiremo le nostre fondamenta su Gesù Cristo non potremo cadere. Mentre persevereremo con fede fino alla fine, Dio ci aiuterà a fondare la nostra vita sulla Sua roccia, e le porte dell’inferno non prevarranno contro di noi.

Forse non siamo in grado di cambiare tutto quello che ci aspetta, ma possiamo scegliere come prepararci ad affrontarlo.

Michael John U. Teh—“”

Michael John U. Teh - Conferenza Generale di Aprile 2021

Fonte: LDS.org

Conoscere il Salvatore è il perseguimento più importante della nostra vita. Dovrebbe avere la priorità su qualsiasi altra cosa.

Man mano che impariamo a conoscere sempre meglio il Salvatore, i passi scritturali e le parole dei profeti assumono per noi un significato talmente personale da diventare le nostre stesse parole.

Non si tratta di imitare i termini, i sentimenti e le esperienze altrui, quanto di giungere a conoscere da noi stessi, nel nostro modo personale e unico, facendo un esperimento sulla parola e ricevendo una testimonianza dallo Spirito Santo.

Russell M. Nelson—“”

Russell M. Nelson

Fonte: LDS.org

La fede in Gesù Cristo è il fondamento di ogni credo e il canale del potere divino.

Tutto ciò che è buono nella vita—ogni potenziale benedizione dal valore eterno—comincia con la Fede.

Per avere accesso al Suo potere perfetto, il Signore non richiede che la nostra fede sia perfetta. Tuttavia, Egli ci chiede di credere.

Miei cari fratelli e mie care sorelle, questa mattina di Pasqua io vi chiedo di accrescere la vostra fede a partire da oggi. Tramite la vostra fede Gesù Cristo aumenterà la vostra capacità di spostare le montagne della vostra vita, anche se incombono su di voi difficoltà personali grandi come il monte Everest.

La fede in Gesù Cristo è il più grande potere che abbiamo a disposizione nella nostra vita. Ogni cosa è possibile a coloro che credono.

Conferenza Generale di Aprile 2021: sessione di Domenica pomeriggio

Dallin H. Oaks—“”

Conferenza Generale di Aprile 2021 - Dallin H. Oaks

Fonte LDS.org

Che cos’altro devono fare i Santi degli Ultimi Giorni fedeli? Dobbiamo pregare affinché il Signore guidi e benedica tutte le nazioni e i loro capi.

Ciò fa parte del nostro Articolo di Fede.

Ovviamente essere soggetti ai presidenti o ai governanti non pone alcun ostacolo al fatto di opporci a singole leggi o linee politiche. Richiede di esercitare la nostra influenza in modo civile e pacifico entro il quadro delle nostre costituzioni e delle leggi vigenti.

Nel caso di questioni contestate dobbiamo cercare di moderare e di unire

Esortiamo i nostri membri ad astenersi dal giudicarsi a vicenda nelle questioni politiche.

Non dobbiamo mai affermare che un Santo degli Ultimi Giorni fedele non può appartenere ad un determinato partito o votare per un determinato candidato.

Noi insegnamo principi corretti e lasciamo che siano i nostri membri a scegliere quale priorità dare a questi principi e come applicarli nelle questioni che si presentano di volta in volta.

Ronald A. Rasband—“”

Anziano Rasband

Fonte: LDS.org

Molti di voi sono stati testimoni di miracoli, più di quanto ve ne rendiate conto. Possono sembrare piccoli se paragonati a Gesù che risuscita i morti. Tuttavia, un miracolo non si contraddistingue per la sua grandezza ma solo per il fatto che viene da Dio.

Il Signore compie miracoli per ricordarci il Suo potere, il Suo amore per noi, la Sua influenza che dai cieli raggiunge la nostra esperienza terrena e il Suo desiderio di insegnare ciò che vale di più.

Timothy J. Dyches—“”

Timothy J. Dyches

Fonte: ChurchofJesusChrist.org

A mano a mano che aumentiamo la nostra fede in Cristo, riceviamo luce in misura sempre maggiore, fino a quando dissiperà tutte le tenebre che potrebbero addensarsi attorno a noi.

Poiché la “luce si attacca alla luce”, la guida dello Spirito Santo vi guiderà a fare delle scelte che tenderanno a mantenervi nella luce; al contrario, le scelte prese senza l’influenza dello Spirito Santo tenderanno a condurvi nell’ombra e nell’oscurità.

D. Todd Christofferson—“”

d-todd-christofferson

Fonte: ChurchofJesusChrist.org

Quando stiamo diligentemente seguendo il sentiero dell’alleanza, evitiamo abbastanza naturalmente molti errori “non indotti”. Schiviamo le varie forme di dipendenza.

Non cadiamo nella fossa del comportamento disonesto. Oltrepassiamo l’abisso dell’immoralità e dell’infedeltà. Scansiamo persone e cose che, benché popolari, metterebbero in pericolo il nostro benessere fisico e spirituale.

Evitiamo le scelte che nuocciono o procurano svantaggio agli altri e acquisiamo invece le abitudini dell’autodisciplina e del servizio.

È solamente seguendo il sentiero dell’alleanza che noi ereditiamo le benedizioni di Abrahamo, Isacco e Giacobbe, le benedizioni supreme della salvezza e dell’esaltazione che solo Dio può dare.

Alan R. Walker—“” 

Alan R. Walker

Fonte: LDS.org

Quanto è fondamentale sapere che Egli è il nostro Dio, che noi siamo il Suo popolo e che a prescindere dalle circostanze in cui ci troviamo, se siamo fedeli e rispettiamo le alleanze che abbiamo stipulato, possiamo essere “eternamente circondati dalle braccia del Suo amore.”

David A. Bednar—“”

David A. Bednar

Fonte: LDS.org

Un principio del Vangelo è una linea guida basata sulla dottrina e finalizzata a un retto esercizio dell’arbitrio morale. I principi derivano da verità evangeliche più ampie e ci forniscono direzione e norme mentre ci spingiamo innanzi sul sentiero dell’alleanza.

I giusti principi ci permettono di trovare la nostra strada e rimanere perseveranti, incrollabili e inamovibili così che non perdiamo l’equilibrio e non cadiamo nelle violente tempeste di oscurità e confusione degli ultimi giorni.

Io so che la dottrina e i principi del Vangelo di Gesù Cristo sono risorse fondamentali di guida per la nostra vita e di gioia duratura nella vita terrena e nell’eternità.

Russell M. Nelson—“”

Russell M. Nelson

Fonte: LDS.org

Ora, forse vi state domandando quando potrete ritornare al tempio. Risposta: il vostro tempio aprirà quando le disposizioni del governo locale lo consentiranno.

Quando l’incidenza del COVID-19 nella vostra zona sarà rientrata nei limiti di sicurezza, il vostro tempio verrà riaperto. Fate tutto il possibile per far scendere i numeri relativi al COVID-19 nella vostra zona così che le vostre opportunità di andare al tempio possano aumentare.

E a voi? Quali sono alcune delle dichiarazioni di quest’ultima conferenza generale che vi hanno colpito di più? Condividetele con noi tra i commenti! Alcune tra le più belle verranno trasformate in meme nelle prossime settimane!

Leggia anche: I dati della Conferenza Generale rivelano chi parla di più e quali argomenti vengono affrontati più spesso

Conferenza Generale di aprile 2021 in pillole: tutte, ma proprio tutte, le più belle citazioni è stato scritto da Ginevra Palumbo