Tutte le volte che inizio a leggere il Libro di Mormon, raggiungo 1 Nefi 4 con la storia di Nefi e Labano e mi faccio la stessa domanda: “Perché Nefi ha dovuto uccidere Labano?”
Nefi ritorna per la terza volta alla casa di Labano con la fiducia che il Signore gli avrebbe aperto una via per adempiere alla Sua missione.
Nefi e Labano
Trova Labano in stato di ubriachezza e gli viene comandato di tagliargli la testa con la sua stessa spada. Poi trova il servo di Labano, recupera gli annali e li porta dai suoi fratelli al di fuori della città.
Quando Zoram cerca di scappare e tornare ai suoi lavori forzati, Nefi gli offre libertà ed un posto dove restare con suo padre.
Labano era già ubriaco ed in uno stato di incoscienza. Perché Nefi lo doveva uccidere per adempiere alla sua missione?
Rileggendo di recente quella storia, ho finalmente realizzato che forse Nefi ha incluso questo evento in un modo così dettagliato per poter rispondere a delle domande ancora più importanti, domande eterne.
In che modo ci liberiamo dal potere di Satana? Qual è la nostra relazione con Gesù Cristo? In che modo ci guadagnano la vita eterna?
E’ molto di più di un racconto storico; è anche un’allegoria – una storia simbolica che presenta i seguenti personaggi:
– Nefi, che rappresenta Gesù Cristo
– Labano, che rappresenta Satana
– Zoram, che rappresenta ognuno di noi
Quindi perché Nefi ha dovuto uccidere Labano? Ancora non ho una risposta completa a questa domanda, ma questo non è il quesito essenziale.
Con un cambiamento di focalizzazione ho scoperto alcune risposte al quesito che ha davvero importanza: Cosa mi insegna questa storia sul Salvatore?
Distruggere il Nemico
Così come non capisco completamente perché Nefi ha ucciso Labano, non riesco mai a capire pienamente in che modo il Salvatore ha adempiuto alla Sua Espiazione o in che modo ha sconfitto Satana. Ma la cosa più importante è che so che l’ha fatto.
Gesù Cristo non è scappato e non scapperà via da Satana o non sgattaiolerà via semplicemente. Lo distruggerà.
Labano aveva il potere di ferire il calcagno di Nefi (rubare le sue ricchezze e cercare di ucciderlo) ma alla fine Nefi ha schiacciato la sua testa (o meglio, tagliato la sua testa).
Satana ha il potere di ferire il calcagno di Cristo aizzando uomini malvagi a crocifiggerlo, ma tramite lo stesso atto dell’Espiazione schiaccia la testa di Satana vincendo sia sul peccato che sulla morte, le uniche vere armi che possiede.
La Storia di Nefi ci ricorda del potere assoluto di Cristo e della vittoria assoluta.
Liberare il Servitore
Nefi non porta semplicemente fuori le tavole e se ne va, invita Zoram ad andare con lui fuori dalla città malvagia, fuori dai confini della sua schiavitù. Poi Nefi fa un’alleanza con Zoram e gli offre sia la libertà che una famiglia- la stessa famiglia di Nefi.
Anche se Zoram era uno dei servi più fidati del nemico, Nefi lo accetta pienamente e gli offre tutto quello che ha.
Allo stesso modo, Gesù Cristo ci chiede di lasciare la nostra personale Gerusalemme malvagia alla spalle. E se siamo disposti a farlo, Egli ci dona alleanze che ci renderanno liberi per sempre.
Non ha importanza quanto siamo intrappolati nella schiavitù del nemico, Gesù taglia legami che abbiamo con il potere di Satana e ci offre un posto eterno nella Sua famiglia.
Viaggiare Verso la Terra Promessa
Zoram non è stato solamente lasciato li al di fuori delle mura di Gerusalemme da uomo libero, e non viene nemmeno mandato a trovare la sua propria strada per la terra promessa.
Nefi viaggia con lui per tutto il cammino, gli offre protezione, direzione ed i mezzi necessari per attraversare in sicurezza il mare burrascoso.
Gesù non ci ha mostrato solamente il cammino per la vita eterna, Egli fa il viaggio con noi. Egli è la nostra guida ed il nostro rifugio mentre attraversiamo il deserto ed i mari tempestosi verso la terra promessa.
Egli è la vita, il mezzo per tornare a casa in sicurezza, ed Egli farà con noi ogni singolo passo della via.
Condividere l’Eredità
Quando Nefi offre a Zoram un posto con suo padre, gli sta anche offrendo di condividere la sua eredità. Zoram non è andato come un servo; è andato come un fratello. E’ andato come un pari.
Quando Gesù ci libera dalla nostra schiavitù, Egli lo fa con la promessa di condividere tutto quello che possiede e che è. Egli offre se stesso come nostro fratello, ed il Suo unico desiderio è che che possiamo diventare come Lui è.
Obbedire Perfettamente ed Aprire la Via
Oltre alla morte, questa storia è riguardo al bisogno di obbedire perfettamente e di aprire la via per la vita eterna, ad ogni costo.
Lo spirito ha comandato a Nefi di uccidere Labano, un qualcosa che non voleva fare e che non sapeva se avrebbe avuto il coraggio di fare. Ha esitato, ha cercato di trovare un altro modo, ma alla fine sapeva che doveva obbedire.
I profeti del Libro di Mormon (uno dei libri di scrittura della Chiesa Restaurata di Gesù Cristo) hanno scritto ripetutamente riguardo alla necessità delle scritture per ricordarsi delle alleanze e quindi camminare sulla via della vita eterna.
Ottenendo le tavole, Nefi ha permesso al suo popolo di avere la possibilità di guadagnarsi la vita eterna.
In un livello infinitamente più grande, l’Espiazione di Gesù Cristo ci ha permesso di fare queste alleanze e di costruire una via per l’esaltazione.
Anche lui ha esitato ed ha implorato per un altro modo per poter compiere la Sua missione, ma alla fine Egli sapeva che non c’era altra via. E così ha adempiuto, a qualsiasi costo. E oh, quale grande costo.
Ma nonostante il costo, Egli non ha più esitato, non è sgattaiolato via, e non è scappato via. Ha superato la prova perfettamente e ci ha offerto un’equa condivisione della Sua perfezione.
Perché ad un certo punto c’è scritto “setta Mormone”? Noi non siamo una setta…
Perché il testo è stato scritto a chi considera la Chiesa una setta. È una strategia per attrarre le persone che hanno un giudizio sbagliato sulla chiesa e poi presentarle la visione corretta.
A mio parere fu un motivo pratico il fatto che a Nefi fu comandato di uccidere Labano. Labano infatti era un uomo molto potente a Gerusalemme ed aveva al servizio moltissimi servi. Come usanza dell’epoca, se rimasto in vita, Labano avrebbe inseguito appena possibile la famiglia di Nefi con un vero esercito per ucciderli tutti, recuperare la spada e riparare all’offesa che Nefi gli aveva arrecato
Forse ti piacerà anche questo video che ci da un’altra prospettiva.
https://youtu.be/rDuxS7ZIo14