La vita vissuta con lo Spirito di Dio è un viaggio e, anche se ci sono molti grandi passaggi nelle Scritture che parlano del ruolo e della figura dello Spirito Santo, forse quello più singolare è Romani 8.
Ecco 7 suggerimenti che alimenteranno la passione per le cose dello Spirito e vi daranno qualche suggerimento in più su come esserne guidati.
-
Camminare nello Spirito di Dio (Romani 8:4)
Non esiste una scorciatoia per imparare a camminare seguendo lo Spirito. Ma non è neanche qualcosa di riservato soltanto alle persone ultra-spirituali.
Vivere seguendo lo Spirito significa non solo cercare di fare la cosa giusta, ma vivere da Cristiano. La persona che cammina secondo lo Spirito riflette nella sua vita l’essenza delle leggi di Dio.
-
Volgere la mente alle cose dello Spirito (Romani 8:5)
La domanda “Come si fa a vincere le tentazioni della carne?” suona come il vecchio indovinello: come si può estrarre tutta l’aria da un bicchiere?
Il modo più diretto per far uscire tutta l’aria da un bicchiere è riempirlo con qualcos’altro.
Questo vale anche per i nostri pensieri. Non possiamo estrarre e basta dalla mente i nostri pensieri empi; c’è bisogno di riempirla di pensieri puri (Galati 5:22-23).
-
Disciplinare il corpo mediante lo Spirito (Romani 8:13)
Grazie allo Spirito, si può resistere alle tentazioni. Dire soltanto di no ad una tentazione, difficilmente riuscirà a farci vincere il peccato in sé. Allora cosa bisogna fare? Bisogna dire di no tramite lo Spirito.
-
Lasciarsi condurre dallo Spirito (Romani 8:14)
Lo Spirito Santo ci guida sempre a livello generale e a volte in modo specifico.
Se applichiamo con attenzione, umiltà e devozione la saggezza biblica alle situazioni che affrontiamo nella nostra vita, potremo sentire la guida dello Spirito.
Lui può agire in tanti modi e nel momento che desidera. Proviamo a mantenere un’attitudine aperta e disponibile per lasciarci guidare.
-
Sapere che Dio è nostro padre mediante lo Spirito (Romani 8:15-17)
Senza lo Spirito Santo, non conosceremmo mai la nostra libertà ed identità di figli di Dio.
Per fortuna, Dio ci ha dato il suo Spirito Santo ed i versetti di Romani 8 spiegano che lo Spirito: ci aiuta a chiedere aiuto a Dio; testimonia che siamo figli di Dio; agisce come intermediario portandoci fuori dai luoghi bui verso luoghi di luce.
-
Sperare nello Spirito (Romani 8,22-25)
Il concetto di speranza che leggiamo nella Bibbia è così forte da essere quasi sinonimo di “ansiosa aspettativa”.
Il fulcro dell’aspettativa non è che la vita migliorerà qui e ora, ma è relativa alla gloriosa vita a venire.
Qual è il ruolo dello Spirito Santo in tutto questo?
Legge anche: Lo Spirito Santo: tutto quello che volevi sapere
Leggendo Romani 8:23 capiamo che la presenza dello Spirito Santo nelle nostre vite ci ricorda il netto contrasto tra questo mondo decaduto, pieno di peccato, sofferenza e futilità e le cose meravigliose che Dio ha preparato per noi.
-
Pregare nello Spirito di Dio (Romani 8:26-28)
Spesso non sappiamo come pregare ma, soprattutto, per cosa pregare in certe situazioni. Per cosa dobbiamo davvero pregare?
Per approfondire il tema preghiera/come pregare/su cosa pregare, cliccate su questo link che vi rimanderà ad un bellissimo video a riguardo.
Detto questo, lo Spirito ci aiuta durante le preghiere.
Il che non vuol dire che possiamo pregare per quello che vogliamo e poi lo Spirito aggiusta ciò che diciamo e prega il Padre per nostro conto.
Lo Spirito ci aiuta nel senso che si unisce a noi, nelle nostre giuste richieste. Lo Spirito vede nei nostri cuori, anche se non sappiamo esattamente cosa chiedere.
Il risultato è che le nostre preghiere vengono pronunciate “secondo la volontà di Dio” perché lo Spirito Santo ci spinge a pregare e ci guida nel farlo.
Se avete altre domande sul ruolo dello Spirito Santo o se volete condividere con noi le vostre esperienze con lo Spirito, scriveteci nei commenti!
Commenti