Non molto tempo fa io e Britt eravamo a una cena con un membro della famiglia, quando ha iniziato a dirci che stava seriamente facendo fatica su dei dubbi avuti sulla Chiesa.
Ci ha detto che lei e suo marito avevano smesso di frequentare le riunioni della Chiesa circa da un anno e che non sapevano se sarebbe stata in grado di guardare oltre alle cose che aveva sentito sulla storia della Chiesa.
Abbiamo cercato di condividere alcuni dei nostri pensieri ed esperienze, ma non sembrava molto interessata nell’ascoltare quello che avevamo da dire.
La loro difficoltà è stata molto difficile da costatare per noi, ma sfortunatamente, conosciamo molte altre persone come loro.
Se siete come noi, anche voi avete molteplici amici, membri della famiglia, e conoscenti che hanno fatto fatica con dubbi profondi e che magari hanno perfino lasciato la Chiesa Mormone.
Dopo aver visto così tante buone persone in difficoltà, io e Britt abbiamo deciso di fare qualcosa a riguardo.
Vedete, ci sono molte persone che vogliono credere, ma dopo essere venuti a conoscenza di cose sulla storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che apparentemente sono sconcertanti, non sono in grado di lasciarsi alle spalle i loro dubbi.
Troppe persone si sono allontanate dalla Chiesa, non perché stavano cercando per un motivo per andarsene, ma perché è capitato loro di leggere delle informazioni, le quali hanno poi impedito loro di riconciliarsi con la propria fede o semplicemente ignorarle.
So personalmente cosa voglia dire fare fatica a comprendere come alcune realtà storiche possano concernere la Restaurazione.
Ho inoltre molti amici ex Mormoni, che, scommetto, sono familiari con quasi ogni argomentazione Anti- Mormone del Libro. Eppure, sono sempre un Mormone nonostante tutto.
Spero che condividendo quello che ho imparato sia tramite la fede che la ragione, possa aiutare qualcuno che sta facendo fatica a trovare la forza e forse alcuni che si sono allontanati possano trovare la strada per tornare.
Questo articolo cercherà di indebolire il potere logico che le argomentazioni Anti-Mormoni oppure ex mormoni, sembrano erroneamente avere.
La ragione per cui inizio con un approccio logico è perché il pensiero Anti-Mormone può essere così convincente che alcune persone possono perdere la loro disposizione ad esercitare la fede in Dio.
Questo può sembrare strano perché potreste avere delle esperienze nell’esercitare la fede nell’insieme dei dubbi. Ma per altri non è così facile.
Per coloro che si sono convinti che Joseph Smith è un tipo di furfante o criminale, le preghiere sincere o lo studio delle scritture sono cose impensabili.
Quindi, scrivo questo articolo sperando che, dimostrando la debole logica delle argomentazioni ex mormoni, qualcuno che si trovi in queste situazioni potrà riavere l’opportunità di esercitare una particella di fede.
Considerate le seguenti ragioni per le quali le argomentazioni Anti-Mormoni non sono così convincenti come possono sembrare:
1. L’evidenza negativa non è oro colato
Molti intellettuali sostengono che l’evidenza negativa è suprema. Per poter capire cosa intendono con questa affermazione, considerate l’ipotesi che “tutti i cigni siano bianchi”.
Secondo questi intellettuali, non ha importanza quanti cigni bianchi potete trovare, non puoi mai davvero provare che “tutti” i cigni siano bianchi.
Ad ogni modo, non appena trovate un cigno nero, avete confutato la teoria dei “tutti i cigni sono bianchi”. Essi arrivano alla conclusione che le evidenze positive non provano realmente nulla, ma le evidenze negative si. Ed è facile vedere come mai la pensano in questo modo.
Questo è l’approccio che gli ex Mormoni hanno adottato verso la loro fede. Di fronte a delle informazioni preoccupanti, essi non considerano tutte le evidenze positive perché pensano che i pochi punti di evidenze negative siano sufficienti a far terminare la conversazione. E guardando quanto sia ragionevole la logica qui di sopra, non stupisce il perché lo credano.
Ma sbagliano comunque.
Per poter comprendere il perché considerate un altro esempio. Dopo aver appena scoperto il pianeta di Urano gli astronomi hanno cercato di prevedere la sua orbita usando la legge della fisica di Isaac Newton.
Essi hanno potuto osservare l’orbita di Urano con i loro propri occhi, ma quando hanno utilizzato il modello matematico di Newton per prevedere l’orbita, hanno fallito diverse volte.
Non ha senso. La legge di Newton ha avuto ragione su così tante cose, ma gli astronomi hanno trovato un caso sul quale la legge di Newton non ha funzionato. Quindi, Newton ha sbagliato?
Le sue leggi non erano poi così infallibili come egli credeva? Alla luce di questa “evidenza negativa” sarebbe stato facile trarre questa conclusione.
Ad ogni modo, anni dopo, gli astronomi hanno scoperto un altro pianeta, Nettuno. E, come hanno scoperto, quando gli astronomi hanno fatto i calcoli per la massa di questo pianeta scoperto di recente, la legge di Newton ha perfettamente predetto l’orbita di Urano.
Quindi, come è stato dimostrato, non era la legge della fisica di Newton a non funzionare. Erano loro a non funzionare. E questo perché semplicemente gli astronomi non avevano tutte le informazioni rilevanti ed il contesto.
Questo esempio mostra chiaramente perché l’evidenza negativa è lontana dal supremo. Puoi scavare dentro ogni tipo di fatti riguardo a Joseph Smith ed il Libro di Mormon, ma non saprete mai se avrete davvero accesso a tutto il contesto rilevante ed alla giusta prospettiva.
E se questo fosse il caso, perché non tenere in considerazione l’evidenza positiva che dimostra che Joseph Smith era davvero un profeta e che il Libro di Mormon è davvero la Parola di Dio?
Potrei darvi una lista lunga un chilometro di esempi di argomentazioni incredibilmente sconcertanti e persuasive che sono state fatti contro la Chiesa fin dalla sua fondazione, ma che sono state invalidate da nuove informazioni. Quanti racconti contro il Profeta si sono rivelati dei plagi?
Quanti animali e coltivazioni presenti nel Libro di Mormon si supponeva non esistessero prima degli insediamenti europei in America, ma poi in anni recenti è stato scoperto che hanno delle date originarie ai tempi delle Antiche Americhe?
Avete mai sentito parlare della teoria “Spaulding-Rigdon”? Probabilmente no. Conteneva tutta la rabbia della comunità anti-Mormone, ma ora fa parte della lunga lista di reclami discreditanti contro la Chiesa.
Per essere giusti, ci sono alcune cose riguardo alla Chiesa ed alla sua storia che continuano a sfidare qualsiasi tentativo onesto di dare spiegazioni.
Ma, ancora una volta, se siamo sinceri nella nostra ricerca della verità, saremo molto cauti nel dare il giusto peso alle evidenze negative considerando tutti il contesto del quale potremmo non sapere.
Mentre nessuno dovrebbe rigettare ciecamente l’evidenza negativa, il sincero ricercatore della verità considererà la possibilità della mancanza di circostanze e darà il giusto peso alle evidenze negative contro le evidenze positive, senza menzionare il potenziale della testimonianza spirituale.
In breve, il ricercatore sincero non prenderà l’evidenza negativa come quella suprema.
2. L’evidenza in favore della Restaurazione è veramente straordinaria
Joseph Smith profetizzò che sarebbe stato dimostrato essere “un vero profeta sotto ogni evidenza circostanziale”. Ora, più che mai prima d’ora, l’evidenza sta salendo a favore di Joseph.
E non mi interessa se pensate che in realtà il Libro di Mormon venne scritto da Oliver Cowdery o Sidney Rigdon o se pensate che Joseph Smith all’età di 23 anni fosse un quale tipo di genio, non potete ancora spiegare quale grande prodezza sarebbe stato il Libro di Mormon se fosse stato davvero un’invenzione.
Le evidenza positive non potrebbero mai provare che il Libro di Mormon sia vero, ma possono dare una forte giustificazione studiare attentamente e su come pregare.
Visto che le evidenze sono così incredibili e voglio rendergli decentemente giustizia, dovrò esaminarle in un ulteriore articolo chiamato: Le sorprendenti evidenze del Libro di Mormon. Ad ogni modo, ciò che segue è un segmento di esso ed una più dettagliata lista dell’evidenza:
– Il Libro di Mormon, dall’inizio alla fine, è pieno di antiche forme ebraiche. La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni non lo sapeva nemmeno fino a che non lo ha scoperto un missionario negli anni ’50.
– Il Libro di Mormon spiega un sistema monetario che non è solamente simile a quello dell’antico Egitto, ma che costituisce inoltre il sistema monetario più efficiente che il mondo abbia mai avuto. (Anche questa è una cosa molto forte) rimanete sintonizzati per più dettagli.
-Il Libro di Mormon continua senza interruzione le dottrine della Bibbia e la mancanza di auto-contraddizioni è incredibile.
-E’ difficile immaginare che una frode possa dare origine a così tanto bene.
Questo è una lista molto ridotta delle cose che forniscono cause approfondite ad uno studio del Libro di Mormon approfondito ed appoggiato dalle preghiere. Avrete in dettagli nel nostro prossimo articolo.
3. Le argomentazioni Anti-Mormoni sono come le teorie sulle cospirazioni.
Se bazzicate su Netflix o YouTube, troverete tutte le teorie del complotto che il vostro cuore potrebbe mai desiderare.
Personalmente penso che sono solamente una perdita di tempo, ma ho anche abbastanza conoscenza a riguardo perché in passato ho lavorato in un ospedale in cui c’erano un paio di dipendenti che mi parlavano in continuazione riguardo ad una cospirazione dopo l’altra.
Uno dei problemi principali con le teorie di cospirazione del governo è che assumono la colpevolezza del governo fin dall’inizio (questo è anche conosciuto come ragionamento circolare).
Dal momento che è una teoria di “cospirazione”, ogni informazione che viene rilasciata dal governo viene immediatamente ritenuta come sospetta.
Quello vuol dire che le teorie di cospirazione funzionano punzecchiando i buchi delle cose che il governo o i “media principali” dicono o fanno senza permettere a nessuna delle due fonti di controbattere alle accuse.
Qualsiasi accusa o contesto il governo possa fornire per esonerarsi è semplicemente liquidato perché “certo che direbbero così” o “è solamente una copertura del governo”.
La maggior parte delle teorie di cospirazione non vede nessun problema in questo, ma immaginate se veniste accusati di un crimine e che quando andaste in tribunale non vi venisse permesso di difendervi o di portare testimonianza in vostra difesa.
Il vostro avvocato non sarebbe nemmeno autorizzato di fare un caso in vostra difesa.
Perché? Perché voi siete “parziali”; fareste qualsiasi cosa per confutare le accuse contro di voi, quindi non ci possiamo fidare di voi o di coloro che potrebbero “cospirare” con voi.
Vi sembra giusto? Ovviamente no.
Ma gli Anti-Mormoni fanno esattamente la stessa cosa con la Chiesa ed i suoi membri.
Gli Anti-Mormoni possono presentare i fatti (e mezze verità o complete bugie) in qualsiasi modo essi vogliano, ma quando la Chiesa rilascia del materiale o gli Studiosi della Chiesa presentano fatti alternativi, gli Anti- Mormoni dipingono questi tentativi come degni di essere liquidati, dal momento che vengono dalla fonte “accusata”.
Questo non ha senso. E fare in questo modo vuol dire che essi stanno assumendo che le loro conclusioni siano vere senza davvero interessarsi ad accertarsi che siano vere.
Questa tattica Anti- Mormone ha davvero bisogno di essere presa sul serio perché viene utilizzata molto astutamente. I tentativi Anti- Mormoni di minare la credibilità di Joseph Smith, degli 11 testimoni, degli apostoli moderni ecc, tutto fatto in modo che possa sembrare solamente naturale di non fidarsi della Chiesa come fonte.
Ma questo sarebbe giusto quanto un vostro amico possa trovare giusto decidere che il pettegolezzo che hanno sentito su di voi è tutto ciò di cui hanno bisogno di sapere. La vostra versione della storia non è degna di essere ascoltata.
Se volete vedere, quelle polemiche sono terribili tanto quanto le argomentazioni Anti- Mormoni, guardate alla lista di rivendicazioni sfatate che l’atterraggio sulla luna in realtà sia una bufala.
Tutte le rivendicazioni sembrano molto convincenti, ma quando si scava un pochino più approfonditamente e parli con le persone che sanno davvero qualcosa sulla scienza, sullo spazio e sulla NASA, si realizza molto velocemente che le rivendicazioni non valgono molto.
Inoltre, anche se le domande che la NASA potrebbe porre in sua difesa come “se l’atterraggio sulla luna fosse davvero una cospirazione, come avremmo potuto mantenere il segreto così a lungo?
Gli astronauti o il gruppo di lavoratori al video non avrebbero ormai spifferato la verità?” sono molto simili a “Perché nessuno degli 11 testimoni ha mai negato la propria testimonianza di aver visto le tavole d’oro, in particolar modo coloro che si sono poi allontanati?”
E se siete il tipo di persona che non da retta alla spiegazione della NASA sul perché la bandiera americana sembra “ondulare” nel film sull’atterraggio sulla luna, allora c’è un intero mondo di teorie di cospirazione che vi potrà interessare.
Basta che cercate su google una delle seguenti frasi: il governo federale in realtà è mandato avanti da un’organizzazione mondiale ombra, la terra in realtà è piatta, l’uomo aragosta vive sotto la crosta terreste, Obama in realtà è un alieno, il Presidente Kennedy in realtà è stato ucciso dalla CIA, ecc.
4. La letteratura Anti-Mormone presenta dei trucchi ingannevoli
Una delle tante ragioni per cui la a letteratura Anti-Mormone allontana le persone dalla chiesa è perché produce artificialmente uno shock e stupore.
Vedere, la Chiesa di Gesù Cristo si concentra sull’insegnare il Vangelo e le cose importanti, mentre gli elementi storici che non sono importanti, non sono edificanti e che sono difficili da comprendere vengono spesso allontanati durante il processo.
Sfortunatamente, questo dona un’opportunità ai “signornò” si dire: “permettimi di dirti qualcosa che non sai. Sai perché non sai questa cosa? Perché è un qualcosa che la Chiesa ti tiene nascosto.
Non lo vedi? Questi fatti storici sono incriminanti, ed è per questo che te li hanno nascosti”.
Ed all’improvviso, quello che non avrebbero dovuto avere tutta questa importanza se lo avessi sempre saputo, è stato fatto diventare una cospirazione da parte dei dirigenti della Chiesa.
La Chiesa ha risposto a queste accuse dimostrando che non hanno nulla da nascondere. Hanno pubblicato articoli dopo articoli parlando delle più grandi controversie, ma mettendole nel giusto contesto e dandone una fedele prospettiva.
Per esempio, la Chiesa è completamente aperta al fatto che da giovane Joseph fosse un cercatore di tesori e che usava fare delle pratiche superstiziose per ottenere questo scopo.
Ovviamente, questa cosa sembra molto meno fuori di testa quando uno la rimette nel contesto di quanto questo tipo di cose fosse comune nella coltura dei primi periodi dell’America, soprattutto tra le persone povere e non acculturate.
Di certo, non troverete mai il contesto rilevante da John Dehlin e dagli altri.
Quello che le persone devono capire è che mentre la letteratura Anti-Mormone è piena di fatti storici, essi vengono spesso presentati sotto una luce strana.
Così, mentre potrebbe non esserci nulla di sinistro negli accadimenti, gli eventi vengono fatti apparire in questo modo secondo la maniera in cui vengono presentate.
Un esempio di tutto questo è che alcuni Anti-Mormoni stupiranno il proprio audience rivelando che Joseph Smith ha tradotto la maggior parte del Libro di Mormon mediante una pietra del veggente, al posto di tradurlo principalmente tramite l’Urim ed il Thummim come molti membri immaginano.
Joseph avrebbe messo questa pietra in un cappello e poi premuto il suo lato all’interno in modo da bloccare la luce esterna.
Non c’è molto di più strano nell’usare una pietra della rivelazione per tradurre che usare degli antichi occhiali, ma ad ogni modo, gli Anti- Mormoni descrivono il modo in un modo che fa sembrare Joseph un lunatico che sbircia in un cappello.
Essi cercano anche di far sembrare la cosa come se la Chiesa stesse cercando di mantenere questa informazione segreta (in realtà la si trova sul sito ufficiale della Chiesa).
Cercando di sfruttare queste informazioni che la Chiesa non nasconde ma di cui pochi membri sono al corrente, gli Anti- Mormoni sono in grado di controllare la presentazione in modo che faccia sembrare che ciò che Joseph Smith ha fatto sia qualcosa che in realtà non è.
In questo ed in tanti altri casi, non è la forza la ragione che fa allontanare le persone dalla Chiesa: è l’effetto delle emozioni.
In aggiunta al manipolare le informazioni che non molti membri conoscono, gli ex Mormoni parlano inoltre di cose che sono successe duecento anni fa e che sono difficili da comprendere utilizzando una prospettiva moderna.
Senza mettersi nelle scarpe degli altri e comprendere tutti i singoli fatti di quei tempi, le cose che non hanno tutto questo vale all’improvviso sembrano varie parti di evidenze negative.
Potrei continuare ed andare avanti riguardo ai trucchi ingannevoli che usano come presentazione delle informazioni, ma mi fermerò qui per ora.
5. Una testimonianza spirituale è una buona ragione per “dubitare dei propri dubbi”
La vera ragione per cui io credo in Cristo e nella Chiesa Restaurata è per via delle esperienze spirituali che ho avuto. La ragione umana è limitata. Puro e candido.
Qualsiasi cosa gli atei vi dicano, anche loro devono esercitare la fede. Ci sono semplicemente così tante cose che non si sanno ed è per questo che la rivelazione personale è così importante.
La rivelazione è il ponte sopra il valico tra ciò che gli uomini pensato di sapere e la verità che solamente Dio può fornire.
Quindi, quando si prova un’esperienza spirituale che conferma l’esistenza di Dio, l’amore di Cristo per l’umanità, la veridicità del Libro di Mormon e la sacra chiamata di Joseph Smith, ha perfettamente senso che tutto questo sia un potentissimo elemento di evidenza.
Potrebbe essere un’evidenza che nessun altro potrebbe capire, ma è comunque evidenza, ed è sicuramente logico trarre delle conclusioni da esso.
Prima della mia missione mormone ho avuto una crisi di fede, che mi ha portato a studiare ed a pregare più che mai ferventemente al riguardo.
Volevo davvero sapere. E dopo molte settimane di sforzi, ore quotidiane di preghiere e studio, ho avuto quella testimonianza che mi ha portato la verità che stavo cercando.
E non sto parlando di quel tipo di sentimenti che vengono quando senti una storia commuovente – quello lo puoi provare con o senza lo Spirito.
Non sto nemmeno parlando riguardo ai sentimenti che senti quando ascolti qualcosa che sfida la comprensione umana e ti si alzano i peli delle braccia – anche quello lo puoi provare con o senza lo Spirito.
Sto parlando di qualcosa di diverso. E se non sapete cosa sia quel qualcosa di diverso, vi sfido a scoprirlo. Ricordatevi solamente che il mezzo studio delle scritture fatto un po’ qua ed un po’ là non ha alcune effetto. Dio si aspetta di più da noi.
Commenti